Cerca e trova immobili

CANTONEPredazione ad Arbedo-Castione: il lupo va abbattuto

21.12.22 - 12:36
L'annuncio del Consiglio di Stato: «Condizioni soddisfatte. È necessario prevenire altri danni ad animali da reddito»
Foto Lettore Tio/20Min
Predazione ad Arbedo-Castione: il lupo va abbattuto
L'annuncio del Consiglio di Stato: «Condizioni soddisfatte. È necessario prevenire altri danni ad animali da reddito»

ARBEDO-CASTIONE - Il lupo che domenica scorsa ha ucciso 3 pecore e 8 agnelli nel Comune di Arbedo-Castione - in località Prati della Gerra - sarà abbattuto.

Lo ha comunicato oggi il Consiglio di Stato, emanando l'ordine di abbattimento «di un singolo lupo all’interno del perimetro definito dall’Ufficio della caccia e della pesca (UCP)».

In seguito ai primi rilievi effettuati sul posto dai guardacaccia dell’UCP, si sono infatti «presentate le condizioni per un’entrata in materia in termini di abbattimento». A tal riguardo è stato tenuto in considerazione che sul fondo valle della Riviera ci sono ancora numerosi animali da reddito al pascolo, e per questo c'è la «necessità concreta di prevenire altri danni ad animali da reddito». 

Più nel dettaglio, accertamenti sul posto hanno confermato che gli animali predati (sono stati attaccati in totale, lo ricordiamo, 24 tra pecore e agnelli) «erano protetti in modo adeguato». Siccome in Riviera come pure nella bassa Mesolcina non è mai stata accertata la presenza di un branco di lupi, si presume che l’attacco sia da ricondurre a lupi singoli.

Il Consiglio di Stato ha anche chiarito che con l’analisi del guardacaccia ed essendo state raggiunte in un solo evento le soglie di entrata in materia per un abbattimento, «non è stato necessario attendere l’esito delle analisi del DNA sui campioni prelevati». 

L’abbattimento verrà eseguito dai guardacaccia dell’UCP.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

IlBiologo 1 anno fa su tio
se avessero previto un perimetro di abbattimento che include la parte bischiva oltre il fondovalle, sarebbe stata una manovra di semplice attuazione. Scommetto che invece che l'attuazione sarà difficilissima se non impossibile.

blitz65 1 anno fa su tio
Ticino in campagna elettorale......un buon tema x i voti....più lupi lascio uccidere più voti ricevo...ma ni a ca...gá

MC 1 anno fa su tio
Ho visto il recinto che proteggeva le pecore, ebbene è chiaro che non era abbastanza alto, mi sembra che facciano di tutto per sterminare tutti i lupi, Prima li rintroducono e poi li eliminano, ci sono paesi che convivono senza problemi tra contadini e lupi!!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a MC
Si è vero, per esempio a Roma convivono con i cinghiali, infatti passeggiano tranquillamente in centro città, zona Colosseo, tra i turisti. Ma poi a Roma convivono anche con gli immigrati, con il pattume e con le auto in doppia fila, le buche nelle strade e tanto altro ancora. Ciò non toglie che almeno da noi i fastidì cerchiamo di sistemarli.

Suissefarmer 1 anno fa su tio
voi proteggete i contadini, io proteggo il lupo! chiaro è che se un lupo preda sulla stalla o vicinanze devono essere prese precauzioni oppure ok abbatteltelo! ma se lasciate i greggi in montagna lontano dalle stalle, li il territorio e di tutti, lupo compreso! le soluzioni purtroppo non sono facili da trovare, mandate su qualcuno in disoccupazione a stare dietro al bestiame, create la professione di scaccia lupo, apprendistato di 5 anni, e poi paghi il cantone/confederazione per tutelare i contadini che meritano la protezione del loro pascolo! bisogna trovare soluzioni, non alluparsi l'uno contro l'altro!

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Bravo!!! uno dei commenti più intelligenti e sensati che ho letto su TIO a riguardo del lupo!

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Finalmente !!!

BlueShark 1 anno fa su tio
Non c’è pace senza giustizia…! Vedremo tra qualche anno Lunga vita ai Lupi la natura vince sempre…..

Dio Boia 1 anno fa su tio
Del suicidio della ragazza sempre ad Arbedo-Castione non ne parliamo mi raccomando, solo notizie importanti..

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a Dio Boia
Hai ragione sventoliamo su tutti i giornali che una ragazza si è suicidata, in che maniera e per quali problemi… Dio Boia ma per piasee…🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️

malcantone 1 anno fa su tio
Cara la mia Ventresca. Cosa c’entrano i sussidi? Uno alleva pecore ed agnelli che vengono uccisi da un lupo che nemmeno se ne ciba. Chiaro che ti girano le b….e. Magari il contadino ha pure di figli piccoli che vedono queste bestie sbranate. Che mestiere fai per avere problemi come questo contadino di città? Va a lavoraa che l’è mei!

BlueShark 1 anno fa su tio
I contadini piangono sempre ..con tutti i sussidi che prendono..! Ognuno ha il proprio mestiere e i suoi problemi. Fanno troppa fatica a prendere due cani e sorvegliare il PROPRIO bestiame. Contadini da città…! Sveglia

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a BlueShark
Hai ragione… solo che i cani se li chiedono li ottengono forse tra 2/3 anni dalla confederazione!

Elveg 1 anno fa su tio
Risposta a BlueShark
Che bel commento questo, non so se ridere o piangere, ma provo solo una grande pena per esseri come te, molto più inferiori di un lupo, che sia chiaro!! Poi quando gironzolate allegramente per boschi e Valli e venite morsi dai famosi “cani da pastore” che hanno il compito e l’indole di proteggere il bestiame; mi raccomando subito denuncia al contadino e all’ufficio del veterinario cantonale!! Patetico!!

Bore 1 anno fa su tio
Risposta a Coerente
concordo...

Bore 1 anno fa su tio
@Fester ... certo... con ul bofet...

gigipippa 1 anno fa su tio
Da quelle parti girano un lupo, e tanti allupati.

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Predazione? Google translate?

francox 1 anno fa su tio
É odioso che i lupi ammazzano gli altri animali senza cibarsene. Pensavo fosse una prerogativa umana.

ber68 1 anno fa su tio
ma non possono prenderlo e portarlo goldau che ci son lupi

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a ber68
Ti ti ghè caput tütt da la vita…

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Decisione giusta!

Topino 1 anno fa su tio
Bene finalmente ci si sveglia anche in Ticino! Non sono contrario al lupo, ma deve essere regolato. Basta tergiversare.

Adegheiz 1 anno fa su tio
Vorrei far notare alla gente che il lupo preda il bestiame d’allevamento non perché non trova niente, ma perché è più facile da cacciare. Se davvero non trovassero niente, sarebbero già morti o ci sarebbero molti più attacchi

Boma 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Inoltre, io non me ne intendo, ma mi sembra di aver capito che non si tratta di veri lupi ma di ibridi. Quindi forse sarebbe meglio liberarsene prima che la cosa sfugga di mano.

Bore 1 anno fa su tio
è ora di lasciare liberi i contadini di difendersi come una volta...

Fester 1 anno fa su tio
Risposta a Bore
Seeee vabbé va...:')

Franceg 1 anno fa su tio
Caro "giornalista", studia la geografia del Ticino prima di scrivere! Arbedo - Castione si trova da sempre nel Bellinzonese e non in Riviera. Ti consiglio il libro " Su e giù per il Ticino" del Prof Mondada ( dotazione in quinta elementare).

Pippo70 1 anno fa su tio
Risposta a Franceg
👍🏻

Rosa 1 anno fa su tio
Risposta a Franceg
scusa, dove è scritto che Arbedo è in Riviera?

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Era ora!! Scandaloso che bisogna chiedere il permesso

Maracanás 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
Eh ci mancherebbe, fossero tutti a pensarla come te mi armerei anche io, ma non per il lupo..

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a Maracanás
Adottane qualcuno dai… devi solo pagare bene per i danni che fa al bestiame da reddito… così sarai l’idolo degli allevatori…

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a Maracanás
🤮🤮🤮
NOTIZIE PIÙ LETTE