Cerca e trova immobili

CANTONEMigrazioni: oltre 3'400 soggiorni illegali in Ticino

20.12.22 - 12:37
Sono 1'000 in più rispetto a ottobre. È il Cantone col più alto numero di attraversamenti irregolari
Tipress
Migrazioni: oltre 3'400 soggiorni illegali in Ticino
Sono 1'000 in più rispetto a ottobre. È il Cantone col più alto numero di attraversamenti irregolari

BERNA - «Il numero elevato è dovuto principalmente agli attraversamenti irregolari del confine meridionale in Ticino (novembre: 3417 / ottobre: 2435) e del confine orientale (novembre: 3198 / ottobre: 4486)». A dirlo è la Segreteria di Stato della migrazione (SEM).

«I dati relativi ai soggiorni illegali - si legge nella nota - si situano allo stesso livello del mese precedente, mentre rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (novembre 2021) sono aumentati. I migranti entrati illegalmente in Svizzera sono principalmente di origine afghana e tunisina».

Per quanto riguarda i dati relativi al sospetto d’attività di passatore, le cifre sono rimaste praticamente invariate rispetto al mese precedente e allo stesso periodo dell'anno precedente. Nel settore delle consegne alle autorità estere, sono state registrate 957 persone. 

In Svizzera, l’analisi della situazione migratoria generale è di competenza della Segreteria di stato della migrazione (SEM). L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) intrattiene intensi scambi con le autorità partner svizzere ed estere nonché con la SEM, al fine di poter reagire tempestivamente ai cambiamenti della situazione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Princi 1 anno fa su tio
questo succede quando non si vuol vedere !!! ( vedi le 3 scimiette non vedo non parlo non sento ))

In dua a nem a finii 1 anno fa su tio
L'importante è multare chi passa con la spesa o cucciolo con 1 documento (senza dare tempi o spiegazioni perché loro non usano rispondere o chiamare) . Secchiate dai portafogli facili invece di controlli più mirati. Poi una volta qui avanti mamma Helvezia che ti mantiene a 90°. Dogane non sono più quelli di una volta

M70 1 anno fa su tio
rimettete i controlli seri alle dogane e non solo x la spesa! il Ticino è il peggiore su tutto..ma chi comanda a Bellinzona non vede nulla e non si sa imporre a Berna?

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a M70
Forse non hai capito che anche controllando le dogane quelli entrano tranquillamente dai boschi.

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Le guardie di confine dovrebbero smettere di controllare chi torna dalla spesa con qualche bottiglia in più o qualche kg di carne in eccesso e dedicarsi esclusivamente a dare la caccia agli immigrati illegali e ai trafficanti di droga che sono il vero problema, non chi per arrivare a fine mese va oltre confine a fare la spesa. E l’Europa dovrebbe proibire alle ONG di trasportare persone senza documenti e senza diritto di entrare su suolo comunitario verso lo stesso, ritornare al punto di partenza e basta.

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Non si cancella un reato perché qualcun altro ne fa altri… ed a tutto dire, é peggiore chi infrange una legge consapevolmente per fare acquisti o chi cerca un riparo e luogo migliore dove vivere?

In dua a nem a finii 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Esatto! Ben detto e condivido a pieno.

merlux 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Fatemi capire: voi pensate che sono tutti delle persone che intenzionalmente lasciano la loro casa, i loro cari, le loro famiglie, i loro amici perché vogliono fare un viaggio altamente rischioso, in cui la morte è dietro l'angolo, solo perché gli va e con l'intenzione di venire a farsi mantenere da noi? La maggior parte di questi sono povera gente che scappa di chissà quale situazione... Non sto dicendo che accetto l'irregolarità!, ben inteso, ma sono cosciente che la maggior parte di queste persone scappano da situazioni difficili e rischiose. Per il resto c'è la legge sull'asilo, che è chiara, e in cui è definito chi ha diritto di asilo. Chi trasporta illegalmente e senza scopo di soccorso queste persone sono da perseguire.

Yoebar 1 anno fa su tio
Gli Afgani arrivano passando dai paesi balcanici a piedi o con mezzi occasionali dopo mesi di viaggio.

PincoPalla 1 anno fa su tio
mi pare abbastanza normale, se arrivano dall'Italia non entrano dal cantone di San Gallo.

Isone 1 anno fa su tio
Grazie Italia e grazie Europa, che non sapete gestire coerentemente le frontiere. E grazie anche a tutte le ONG di navi-taxi, magari con le finanze più che nebulose, stile le ONG finite nello scandalo det Quatargate.

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
Quindi se il nostro cantone non riesce a controllare adeguatamente i nostri confini, é colpa dell’UE… ok

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
Se guardi la carta geografica dell'Europa potrai notare che la Svizzera ha solo confini terrestri mentre tutti i paesi sul Mediterraneo hanno migliaia di chilometri di coste. Tira tu le conclusioni.
NOTIZIE PIÙ LETTE