Cerca e trova immobili

BELLINZONAÈ tempo di onorificenze nella Capitale

19.12.22 - 16:50
Venerdì alle 18 avrà luogo la tradizionale cerimonia di fine anno cittadina al Teatro sociale
Ti-Press
È tempo di onorificenze nella Capitale
Venerdì alle 18 avrà luogo la tradizionale cerimonia di fine anno cittadina al Teatro sociale

BELLINZONA - Venerdì 23 dicembre (alle 18) al Teatro sociale, la Città di Bellinzona festeggerà come da tradizione la fine dell’anno, scambiandosi gli auguri con il Consiglio di Stato e conferendo un premio al merito a chi durante l’anno ha saputo distinguersi nell’ambito culturale, sociale e sportivo, tenendo alto il nome della capitale tanto in Ticino quanto a livello nazionale e internazionale.

Il premio al “merito culturale” sarà assegnato a Maria Bonzanigo quale riconoscimento per la sua opera di coreografa e compositrice, con un’importante presenza in campo cinematografico grazie alle rilevanti colonne sonore per film e documentari. Un particolare plauso va al suo lavoro - riconosciuto e apprezzato anche a livello mondiale - nella Compagnia Finzi-Pasca di cui è co-fondatrice.

Il premio al miglior sportivo andrà invece ad Antonio Marchesano per i brillanti risultati raggiunti nella sua carriera sportiva, in particolare per il titolo di campione svizzero vinto nella stagione 2021/22 con l'FC Zurigo, oltre ai campionati disputati in Challenge e Super League nelle squadre del Bellinzona, del Biasca, del Locarno, del Bienne, del Winterthur e, appunto, dal 2016 dello
Zurigo. Ricordiamo anche la sua partecipazione ai mondiali di calcio under 21 con la Nazionale Svizzera.

Un premio speciale al merito è stato invece assegnato alla Fondazione del Patriziato di Bellinzona quale riconoscimento per l’impegno nella promozione di molteplici attività culturali e benefiche sul territorio, tra cui l’imperdibile appuntamento annuale con l’open air Beatles Days, giunto quest’anno alla sua ventesima edizione.

La cerimonia, aperta a tutta la popolazione, sarà presentata da Chiara Beltraminelli e animata dalla musica della band ticinese degli Ethica (rock ‘n roll anni 50 e 60). A seguire un rinfresco allietato dalle note della Civica filarmonica di Bellinzona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE