Cerca e trova immobili

CANTONEPioggia di multe per telefono alla guida: c'è chi era in videochiamata da mezz'ora

13.12.22 - 09:23
È questo l'esito dei controlli effettuati dalla Polizia cantonale tra settembre e novembre.
Deposit
Pioggia di multe per telefono alla guida: c'è chi era in videochiamata da mezz'ora
È questo l'esito dei controlli effettuati dalla Polizia cantonale tra settembre e novembre.

BELLINZONA - Si è conclusa lo scorso mese l’azione di prevenzione e controllo “Distratti mai!” svolta dalla Polizia cantonale.

Guai per più di 1'500 ticinesi - La campagna ha permesso di effettuare 255 controlli sull’arco di tre mesi (settembre, ottobre e novembre), durante i quali sono state elevate 1’555 contravvenzioni che si possono distinguere in 1’284 multe disciplinari e in 271 contravvenzioni intimate con procedura ordinaria tramite l’Ufficio giuridico della circolazione.

Tra videochiamate e spuntini - Da segnalare, tra le varie denunce, quelle inoltrate nei confronti di un conducente sorpreso mentre effettuava una videochiamata in corso da 30 minuti e di un’automobilista che stava mangiando.

«Purtroppo», specifica la Polizia cantonale «si constata che l’uso di questi apparecchi mentre si è al volante continua a essere una pratica frequente. Dare un’occhiata allo smartphone alla velocità di 50 chilometri orari equivale a percorrere ben 98 metri al buio, a 100 chilometri orari equivale a percorrerne addirittura 400».

Nuovi controlli in vista - Analoghe attività di prevenzione e repressione saranno effettuate anche nei prossimi mesi, avvertono le forze dell'ordine. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

66Giorgio 1 anno fa su tio
Evviva! Salvata la vita a 15 milioni di pedoni ticinesi che vagano per marciapiedi e attraversano strade protetti dal preservativo legale di via sicura senza curarsi di quanto succede intorno a loro. Deresponsabilizzare i pedoni è criminale. Ma così vuole la maggioranza e, quindi, così sia.

Orsettina 1 anno fa su tio
Sassiluca,PERFETTAMENTE D’ACCORDO.Se ne vedono di tutti i colori e la polizia?Uccel di bosco. Ma è anche vero che,come spunta da lontano,tutti tornano all’ordine,tipo….colonna sull’autostrada come pecorelle, dietro l’auto della polizia per paura di sorpassare oltre i 120 km/h.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Orsettina
Io sorpasso regolarmente, se poi vogliono multarmi facciano pure.

cle72 1 anno fa su tio
Giusto multare chi usa il cellulare, io sarei per il pugno duro, prima volta 1 mese di patente e multa, seconda volta 3 mesi di patente e multa e via dicendo. Chi guida distratto dal telefono, per lettura messaggi o peggio scriverli, non si rende conto che può diventare un arma mortale. A 50 km orari puoi fare danni seri ad un pedono o ciclista se non visto e investito.

Ov3r 1 anno fa su tio
Riporto un vostro articolo: https://amp.tio.ch/svizzera/attualita/1057343/non-e-proibito-tenere-in-mano-lo-smartphone-mentre-si-guida Come si giustificano le multe?

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
É giusto. Poi ad un certo punto saranno piazzati e videometri per le strade, col fine di multare coloro che si distraggono guardano a destra o sinostra mentre procedono dritti.

Maratoneta 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Giusto multare chi usa il telefonino mettere guida, per quello che riguarda i videometri ne discuteremo con molto interesse quando saranno installati.

centauro 1 anno fa su tio
Paradossale vedere come la gente acquista auto nuove, super accessoriate con tante cose inutili, ma dotate di blue tooth che poi non utilizzano impegnando una mano per telefonare.

Scigu 1 anno fa su tio
Controlleranno anche i millemila ciclisti e cicliste, trottinettisti, scervellate/i in generale? O in bicicletta ecc. non ci si distrae telefonando, non si rischia di far male a qualcuno?

Maratoneta 1 anno fa su tio
Risposta a Scigu
Multe alla grande anche a loro.

sassiluca 1 anno fa su tio
Si potrebbe scrivere un libro… per esempio: uso delle frecce, distanze non mantenute, velocità non rispettate… Avrei un’idea: chi non si comporta correttamente ripete tutto l’iter per ottenere la patente.

italo luigi 1 anno fa su tio
Con tutta la tecnologia presente telefonare in auto impegnando le mani è imperdonabile. Sanzionare senza nessuna scusante.

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Un'occhiata al telefono a 100km/h orari equivale percorrere 400 metri al buio... no ma state bene?? Ahhaha

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
In effetti a 100 km/h si percorrono 400 m in 14,4 secondi. Un'occhiatona si direbbe.

Bat 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
Cosa è il tuo messaggio : Che è sbagliato fare i controlli ?

volabas56 1 anno fa su tio
Sono un nemico storico dei radar, ma sulla questione multe per chi usa il natel mentre guida, totalmente d'accordo.

66Giorgio 1 anno fa su tio
Risposta a volabas56
Ok. Anche se credo che nel nostro Paese moriremo di divieti e multe, credo, a questo punto, sarebbe corretto sanzionare anche alcuni pedoni che, telefonino in mano, girano per le strade come se le regole valessero solo per gli altri.

Afrodita 1 anno fa su tio
Io sono viva di miracolo per questo motivo natel in mano mentre sono alla guida 😡

PALI 1 anno fa su tio
1500 in tre mesi?? Se mi metto all'incrocio di Piazza Molino Nuovo ne vedo 1500 al giorno!!

gufo 1 anno fa su tio
Ritiro patente immediato...Non capiscono che una minima distrazione può essere fatale! poi capita sempre che chi causa il danno non si fa male, ma chi lo subisce a volte è irreversibile...Non ci sono più donne o più uomini che guardano o messaggiano mentre guidano chi non può fare a meno del telefono è in parità per cui... Non vi costa nulla aspettare oppure accostare se proprio la cosa vi preme ma evitate di farlo alla guida!!!!! una volta come si faceva senza??? Pensateci e fatevi q.che domanda!!!!

Sergio 1 anno fa su tio
Una vergogna 100 bisogna aumentarla a 500 fr !!! Io se posso il telefono non lo uso nemmeno …..

Diablo 1 anno fa su tio
L'utilizzo del telefono senza vivavoce o kit mani libere al volante va punito con il ritiro della licenza di condurre, infliggere una multa da 100 franchi non é un deterrente. Oggi viviamo troppi con i cellulari in mano tutto il giorno, una distrazione di un secondo al volante é troppo pericoloso. Non é questione di repressione, ma di valutare i rischi legati all uso dell cellulare . Sullo spuntino é discutibile, perche mettermi in bocca un biscotto per dire, potrebbe equivalere all allungare la mano per accendere l'autoradio. (magari anche questo é sanzionabile) ma sul telefono sono abb diretto e duro

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Diablo
Esagerato 😂… dai abbiamo la legge più severa d’Europa in fatto di circolazione ….

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a Diablo
una multa di 100 franchi a chi guida con un telefono in mano é come dare una pacca sulle spalle e dirgli di non farlo piú . Non ho sicuramente pontificato la galera.

Ninito 1 anno fa su tio
Al posto di fare mille radar inutili… cantone e comuni … più controlli per chi messaggia alla guida

dan007 1 anno fa su tio
La Svizzera senso civico finito con l’arrivo di nuove culture più libere meno soggette alle regole

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
ecco il primo commento razzista della mattinata. Facciamoci sempre riconoscere, mi raccomando.

be-free69 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Forse che gli Svizzeri sono tutti santi e senza peccato? Ma mi faccia il piacere!

Van H 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
da straniero posso dire che ha ragione! ed è la verità! non razzismo, cosa c entra??!!se vi da fastidio, cavoli vostri!! siate un po realisti, ipocriti..

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Guardala al contrario, gli svizzeri che non fanno rispettare le regole.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
No, si fa sempre riconoscere.

rosi 1 anno fa su tio
vergogna, non vi rendete conto del pericolo che causate a chi viaggia sulle strade?

Sergio 1 anno fa su tio
Risposta a rosi
Già concordo

dan007 1 anno fa su tio
Io ne vedo tantissimi più le donne che gli uomini sull’autostrada mangiano e parlano al telefono incredibile come mai kon hanno un sistema Bluetooth se sono così presi alle Chiamate ma il peggio sono le chat sms quelle devi per forza guardare cosa scrivi senza guardare la Strada anche i. Colonna si possono fare incidenti

Pagno 1 anno fa su tio
Aumentare le multe a 200 fr. la prima volta è raddoppiarle la seconda, poi uno ci pensa. Il portafoglio è la maggior intimidazione.

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a Pagno
Non serve, piuttosto ritiro patente , vedi dopo il primo mese di ritiro se non ti passa la voglia

Isone 1 anno fa su tio
Risposta a Diablo
Concordo! Ritiro patente, senza sé e senza ma, e multa proporzionale al salario. E' peggio che circolare con qualche bicchierino di troppo. Com'è giusto che si levi la patente a chi ha bevuto, così è giusto che la si levi anche a chi telefona o consulta e invia messaggi alla guida.

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a Diablo
Un altro illuso che pensa il ritiro patente sia la soluzione a tutti i mali, invece non fa altro che aggravare la situazione e magari alla fine devi mantenerlo tu! Probabilmente non hai idea di quanti circolano senza patente, perché ritirata magari x cavolate! Vuoi la soluzione efficace? Basta un dispositivo elettronico nell'abitacolo del veicolo x impedire la ricezione del telefono via etere!

Dark1999 1 anno fa su tio
Risposta a Diablo
Il ritiro della patente non è un grande deterrente o meglio non lo è per tutti, c'è chi guida anche senza, eppure la soluzione è semplice , basta rispettare il codice stradale.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
Con multe proporzionali al reddito intendi che un disoccupato nullatenente può circolare commettendo le peggiori scorrettezze che tanto poi di multe non ne prende? È corretto?

Hardy 1 anno fa su tio
Vabbe, non mi sorprende. Su 5 auto che si vedono passare almeno 3 conducenti sono col telefonino in mano. Se uno davvero ha necessità di essere sempre al telefono, anche quando guida, è davvero così difficile dotarsi di un kit mani libere, nei casi in cui l'auto non ha il sistema bluetooth? Tra auricolari con o senza filo ce n'è per tutti i gusti e credo per tutte le tasche. Oltretutto già parlare al telefono usando il vivavoce richiede grande concentrazione, figurati quanto può essere pericoloso farlo con il telefonino in mano. Ok sanzionare, anche se credo che ci voglia una maggior sensibilizzazione, che purtroppo non sempre funziona talmente siamo per natura testardi e insofferenti alle regole.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Hardy
Quindi se uno parla col vivavoce o parla con un passeggero sono due cose diverse?

Hardy 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Non volevo dire questo, e comunque no. Non so lei, ma io per esperienza mi sono reso conto che già parlare in vivavoce o con un passeggero in auto mentre si è al volante implica ancora più concentrazione rispetto a quando non lo si fa. Per carità, ben venga, non lo sto condannando, ma occorre attenzione. Armeggiare invece con un cellulare, che sia per parlare, mandare messaggi, guardare Instagram (moltissima gente fa pure questo!) è un'altra cosa. Io mi chiedo: ma davvero devi guardare i social o mandare messaggi mentre guidi?

Bionda 1 anno fa su tio
VENDONO AURICOLARE X QUALCOSA O NO

Bionda 1 anno fa su tio
RITIRO 000PATENTE ALTROCCHE!!!!! ALMENO SI SCHIANTASSERO LI VEDO QUOTIDIANAMENTE

Boss 1 anno fa su tio
i camionisti con il telefono all’orecchio sarebbe da prigione immediata

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a Boss
se è per quello ci sono camionisti che leggono il giornale o peggio guardano il tablet appoggiato al centro del volante

ber68 1 anno fa su tio
si ma ce chi in autostrada con camion pesanteal tel per 10 min ma far mesaggi perche tutti cuelli che vedo stanno atro che un 1 miuto tolgono lo sguardo e li ritrovi in contromano adesso non e piu lalcol per incidenti ma il telefonino un ap cuando si sale in auto il tel si ferma e noon puoi usarlo meno vittime sulla strada se in auto il telefono non ce lai arrivi dove vuoi senza ghuai ciaooooo a tutti

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a ber68
Riprova in italiano...

Gus 1 anno fa su tio
Cosa vuol dire "stava mangiando"? Se uno mangia un pasticcino è punibile? Inoltre non tutti possono beneficiare delle ampie pause-pranzo, come i poliziotti. Altro che aumentare loro gli stipendi! E noi semplici cittadini dobbiamo solo mantenerli?

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Certo, ogni volta che vado al ristorante è sempre pieno di poliziotti che mangiano come se non ci fosse un domani e che poi puntualmente si fanno un pisolino digestivo di un'oretta. 🤣🤣🤣

Mao75 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Ok, la frase potrebbe essere equivoca, ma perdona: tu sei a conoscenza del tipo di vita che fanno le forze dell'ordine? Dei rischi che si assumono? Dei ritmi di lavoro? Ho molti amici che hanno fatto questa coraggiosa scelta si vita e non reputo che quanto da te sentenziato corrisponda al vero. Iniziamo a sostenere chi ci aiuta a vivere bene la nostra vita, altrimenti sarà sempre peggio... e già non butta bene

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Ennesimo commento intelligente…

JonnyandJonny 1 anno fa su tio
Risposta a Mao75
Correggio da scelta di vita? A New York, Berlino e Palermo forse. Ma Montagnola …… 😂😂😂😂

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Mao75
Un muratore sul cantiere a luglio se la spassa.

Mao75 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
ci sono tante categorie che se la spassano anche più dei muratori a luglio.... e a loro va il mio massimo rispetto. mi sembrava solo fuori luogo sparare sulla polizia solo perché fa quello per cui è pagata. altrimenti aboliamola e torniamo al far west: secondo voi sarebbe meglio?

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Mao75
Non si vuole demonizzare la polizia ma chi impartisce ordini per perseguire ogni minima infrazione di poco conto pur di fare guadagno.

Mao75 1 anno fa su tio
Risposta a JonnyandJonny
beh, se la vedi così non c'è che da candidarsi al prossimo concorso. in bocca al lupo

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Non so che ristoranti frequentate voi ma a me non capita mai. :-)

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a Gigetto 1970
@Gigetto: 😂😂😂

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
MOLTO BENE. Per me che sono sulla strada tutti i giorni se ne vedono di tutti i colori. Alcuni da prendere a sberla.

Bionda 1 anno fa su tio
Risposta a Gigetto 1970
a sberle ancora poco
NOTIZIE PIÙ LETTE