Cerca e trova immobili

ALIMENTAZIONEBimbi vegan all'asilo: solo se i genitori preparano da mangiare

27.12.22 - 08:38
Una mamma racconta: «Per me che sono a casa è facile, ma se lavorassi a tempo pieno sarebbe impossibile»
Depositphotos (vaaseenaa)
Bimbi vegan all'asilo: solo se i genitori preparano da mangiare
Una mamma racconta: «Per me che sono a casa è facile, ma se lavorassi a tempo pieno sarebbe impossibile»

LUGANO - Crescere i propri figli vegan. Una scelta che fa spesso storcere il naso, che può far nascere diatribe in famiglia e che attira pareri di ogni calibro. In Svizzera si stima che il 0,6-1% della popolazione sia vegano, con una tendenza all'aumento. Non esiste un vero e proprio dato anche per i bambini, ma le cifre dovrebbero essere leggermente inferiori a quelle inerenti agli adulti.

Sia per i piccoli, sia per i grandi, è ormai facile trovare nei supermercati delle valide alternative, ma fuori casa la situazione non è sempre facile e dei paletti imposti spingono a dover fare delle scelte con cui non si è sempre d'accordo. Dalle feste alle cene in famiglia, alla mensa scolastica, una mamma racconta la sua quotidianità.

Vita quotidiana e piccole eccezioni
Le bambine di Alice hanno quattro e sette anni. Una va all'asilo e l'altra alle elementari. Da sempre le due piccole seguono la stessa scelta alimentare della madre, ossia mangiano vegano. E, racconta Alice, non è stato propriamente necessario finora spiegare loro il perché. «Quando hanno cominciato a fare la spesa e a cucinare con me, erano già abituate agli ingredienti che siamo solite utilizzare in casa. Una zia ha regalato loro dei libri illustrati che parlano dei motivi per cui è importante scegliere questo tipo di dieta, ma li abbiamo solo sfogliati, perché si parla anche di allevamenti intensivi e nemmeno per me è un argomento semplice».

La scelta vegana non è però totale. «Il compromesso è che se vogliono assaggiare ad esempio dei formaggi fuori casa possono farlo, ma la carne assolutamente no. E per chi mi critica, l'Oms ha inserito gli affettati ad esempio negli alimenti considerati cancerogeni, esattamente come le sigarette e non credo che nessuno voglia dare una sigaretta a un bambino». Alle feste e agli eventi di famiglia però il problema spesso non si pone nemmeno. Alcune volte capita l'eccezione ai compleanni, come le caramelle, «però va bene. Sono bambine».

Una mensa non facile
«I problemi li ho a scuola. La mensa all'asilo è obbligatoria ed è vietato preparare il menù vegano per i bambini, al massimo è vegetariano. In accordo con la cucina e la direzione dell'istituto scolastico, i genitori possono portare da casa ciò che manca nel piatto». Perciò la cuoca le manda il menù di settimana in settimana. «Per me che sono a casa da anni a causa di un infortunio è fattibile. Se avessi un lavoro a tempo pieno no. Conosco persone che hanno piegato la testa e che hanno detto ok, all'asilo vegetariano». 

Interpellata, la Divisione della scuola conferma che in età pediatrica è raccomandato dalla Società Svizzera di Nutrizione non seguire una dieta a base vegetale. Come spiegato anche dal Dr. Luca Garzoni, caposervizio di pediatria e gastroenterologia, epatologia e nutrizione pediatrica: «Soprattutto nei lattanti e nei primi anni di vita non è consigliato seguire una dieta vegetale, bensì una dieta onnivora. Una dieta vegetariana invece risulta essere meno problematica». Il Dr. Garzoni consiglia quindi di rivolgersi al proprio pediatra o a un dietista: «In questo modo si limiterà al minimo i rischi per il bambino legati a possibili carenze in apporti calorici o in vitamine e oligoelementi legati a una dieta vegana».

Tra pareri e ricerche
Come svariate altre tematiche, i pareri medici possono essere molto diversi. Ad esempio, spiega Alice, «la pediatra che segue le mie bambine mi appoggia totalmente in questa scelta»· A livello internazionale l'Accademia di nutrizione e dietetica sostiene che le diete vegetariane e vegane siano appropriate per tutte le fasi del ciclo di vita. «Vegetariani e vegani hanno un rischio ridotto di sviluppare determinate condizioni di salute, tra cui cardiopatia ischemica, diabete di tipo 2, ipertensione, alcuni tipi di cancro e obesità». L'Accademia sottolinea che è necessario integrare la vitamina B-12. Su PubMed è possibile trovare anche delle linee guida che si rivolgono direttamente agli operatori sanitari. Anche qui viene sottolineato che dal momento in cui la dieta è bilanciata, non c'è nessun rischio per la salute del bambino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Uluru 1 anno fa su tio
Una moda per ricchi annoiati che non avendo una minkia da fare pensano di obbligare la gente a salvare un mondo che non ha nessun bisogno di essere salvato, perlomeno non in questa maniera

ilarios 1 anno fa su tio
L'argomento è delicato. Credo che faccia bene la scuola perché tra intolleranze, vegani, vegetariani, crudisti e altro, diventa difficile anche preparare il più semplice cibo. Meglio che siano i genitori a prepararlo e lasciamo stare la questione del lavoro a tempo pieno perché basta a cena preparare un po' di più per il bambino che poi va a scuola.

gufo 1 anno fa su tio
mah, io direi che ognuno di noi è libero di fare le sue scelte una volta raggiunta la maturità (chi la raggiunge), ma lasciamo che i bimbi crescano con tutto ciò che può servire al loro organismo di svilupparsi come si deve, poi una volta che sono adulti sceglieranno loro se vogliono diventare vegetariani, vegani o crudisti!

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a gufo
Già come in tempo di vaccino giusto? Ma pf! Ogni persona è libera di crescere i propri figli come crede. Basta con tutte queste ideologie che tutto quanto fatto fino adessone è tutto corretto. Libertà di pensiero, parole e vita.

cle72 1 anno fa su tio
Sorrido a leggere tutti questi commenti. Poi magari siete le persone che inneggiano alla democrazia, alla libertà di pensiero, parola ecc ecc. Troppo abituati a fare, dire, quello che è sempre stato detto e fatto. Se le persone iniziassero a rispettare le persone come rispettano se stessi, e non continuamente giudicare, il mondo sarebbe molto diverso.

bic66 1 anno fa su tio
Questi talebani vorrebbero imporre a tutti le loro ragioni, in primis si loro figli che magari una capatina al Mac coi loro amici la farebbero più che volentieri o senza andare all’eccesso una fetta di torta fatta con burro e uova la gradirebbero. Spero che le autorità scolastiche non cedano in nome del politicamente corretto, perché di corretto qui non c’è proprio nulla

seo56 1 anno fa su tio
Certi genitori li metterei a pane e acqua altro che vegani!! Semplicemente vergognoso!

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Vergognosi sono i tuoi commenti, Tio bloccate questo imb#cille.

Uluru 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
Per una volta che sono d’accordo con seo 😂😂😂 (ps: cartongesso, altro che pane, sei ancora troppo buono)

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Un articolo tanto per fare massa, senza niente di nuovo. Il fondo se vuoi crescere i tuoi figli con diete vegani puoi. Adattare il pasto a scuola puoi (con un po' d'impegno come lo si fa con gli allievi mussulmani o con allergie/intolleranze varie). Le opinioni sulla qualità delle diete sono sempre esistite, esistono ed esisteranno.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Crescere i figli vegani É semplicemente vergognoso e dovrebbe essere proibito!

volabas56 1 anno fa su tio
Ma crescete i bambini in maniera naturale, come si è sempre fatto. Quando saranno maggiorenni, decideranno poi loro cosa fare. Trovo egoistico voler inculcare loro idee vegane o vegetariane in cosi tenera eta'. l'uomo è onnivoro per sua natura.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a volabas56
Esattamente!!

daniele77 1 anno fa su tio
tutti i commenti parlano di carne, ma essere vegani è di più. vuol dire non consumare prodotti di provenienza animale o che sono stati sfruttati, uova, miele, latte, maglione di lana, ecc. io ammiro molto i vegetariani, io stesso vorrei esserlo, ma non ho la forza. il veganesimo si spinge troppo oltre, anche se comprendo bene le motivazioni e le condivido parzialmente. bisognerebbe solo imparare a prendere il necessario, e basta. come accade in natura. il leone attacca e sbrana la sua preda, ma si ferma a quello che gli serve per sopravvivere. l'essere umano eccede in questo, si additano i vegani come estermisti (parzialmente vero), ma tutti gli altri sono estremisti al contrario, dove si mangia carne tutti i giorni senza averne biologicamente bisogno, si allevano animali solo per il piacere di avere carni pregiate e particolari, ecc. prima di puntare il dito sulle opinione degli altri, guardiamoci allo specchi e puntiamo il dito contro di noi. poi si può iniziare a discutere seriamente.

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a daniele77
Mio Dio, mai letto così tante idiozie in un unico commento. Fai prima a mangiarti da solo

IlBiologo 1 anno fa su tio
Quando l'ideologia prende il posto del buonsenso...

vulpus 1 anno fa su tio
Risposta a IlBiologo
Condivido, e il peggio è quando i bambini vengono strumentalizzati. Anche questa è una forma di violenza verso i piccoli.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Esattamente!

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Trovo davvero assurdo inculcare ai bambini un pensiero ideologico come essere vegano, non siamo mucche da pascolo, l’essere umano si è evoluto durante millenni consumando carne, questa è la realtà e basta guardare i figli dei vegani per rendersi conto delle carenze alimentari delle quali sono vittime, il cervello ha bisogno di grassi durante lo sviluppo, i muscoli di proteine, e non sarà un qualche piatto di fagioli a sopperire alla mancanza di carne, le casse malati dovrebbero applicare un sovrapprezzo ai genitori che impongono una dieta vegana ai propri figli perché poi quando in futuro avranno problemi saranno i contribuenti a pagare i loro capricci ideologici, e per quanto riguarda le mense pienamente d’accordo a che non forniscano una dieta sbagliata ai bambini, se proprio non vogliono fargli mangiare carne perlomeno pesce, uova e formaggi dovrebbero essere d’obbligo durante lo sviluppo.

In dua a nem a finii 1 anno fa su tio
Rispetto le decisioni quando si è adulti però per i bambini si dovrebbe lasciare a loro la libertà di condividere il tempo asilo con quello che li circondano. I bambini diventeranno sempre più manipolati da Genitori che impongono le loro idee e scelte senza pensare alle conseguenze sulla crescita, sullo sviluppo e elasticità che questa società sta squilibrata e malsana. Io ho cresciuto mia figlia con tutto e ho lasciato a lei la scelta quando è cresciuta dell'orientamento nutritivo.

Veveve 1 anno fa su tio
Io non mangio carne da quando sono ragazzina e ora ho 50 anni. non mangio carne non per questioni ideologiche (delle quali onestamente non mi interessa proprio nulla) ma solo perché non mi piace! Da piccola mi obbligavano a mangiare la carne che non mi piaceva e appena ho potuto scegliere ho scelto! Ecco credo che alla base di tutto sia obbligare delle bambine a mangiare come vogliono i loro genitori e non secondo i propri gusti. Se da grandi ritengono questa scelta giusta per loro ok ma da bambine dovrebbe avere la possibilità di mangiare e assaggiare qualsiasi cosa! E poi lasciatemelo dire ma ci pensate che tristezza alle feste di compleanno e all’asilo vedere i loro compagni che mangiano di tutto e loro l’insalatina scondita e la carotina bollita ! No secondo me dovrebbero proibire questo tipo di dieta a dei bambini al di sotto di 12/14 anni! La cosa che mi consola è che come qualsiasi estremismo o divieto…poi i bambini quando inizieranno ad uscire con le amichette mangeranno di nascosto quello che non possono mangiare a casa! Che tristezza!!! Che genitori malati!!!😱😤

Kelt 1 anno fa su tio
Come ha detto giustamente qui sotto fama, l'uomo nasce onnivoro e "con moderazione" dovrebbe mangiare di tutto. Sulla miglior salubrità della dieta vegana non mi esprimo poiché non sono un medico. Attenzione però perché sono moltissimi i danni ambientali che una dieta vegana causa al pianeta: la soia è una coltura scellerata, piena di ogni agente chimico possibile (poichè coltivata intensivamente quasi tutta in Cina). E' anche causa del passaggio alla monocoltura in Brasile (che causa l'impoverimento dei contadini). L'avocado è una delle principali cause secondarie della desertificazione in Cile e California. Richiede un sacco di acqua e prosciuga le sorgenti (un pò come l'Eucalipto). Potrei continuare. Quindi vi immaginate se dovessimo sfamare il mondo intero a vegetali?...

Mauz 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Ha ragione, ma non dimentichi che anche la dieta carnivora provoca gravissimi danni ambientali (anche gli allevamenti intensivi richiedono tantissima acqua, oltre che a essere a loro volta causa della formazione dì quantità enormi di agenti inquinanti). Ma finché era la dieta carnivora a causarne non se ne parlava …

daniele77 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
il problema non è del vegano, del vegetariano, dell'onnivoro , ecc. Il problema è dell'uomo, perchè l'uomo con qualunque scelta non farà altro che sfruttare tutto ciò che trova. inutile untare il dito sulle scelte alimentari, quando non è questo il problema. finché l'uomo crederà di poter sfruttare le risorse come cavolo gli pare sarà sempre un problema. la sola presenza dell'uomo danneggia l'ambiente, quindi abbiamo solo due vie, sparire o ridurre l'impatto sull'ambiente e convivere pienamente con esso. se non facciamo nulla spariremo da soli, quindi la scelta sembra ovvia.

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Mauz
Non è vero. Sono anni, decenni, che si parla dei danni che la dieta carnivora genera sul pianeta. E' sempre stato un cavallo di battaglia dei vegani-talebani, che però non hai mai accennato niente sui danni della dieta vegana. Quindi nessuno è santo e dovremmo essere tutti più equilibrati.

Mauz 1 anno fa su tio
Risposta a Frankeat
?

Core_88 1 anno fa su tio
Penso alle povere scuole come cavolo fanno ad organizzare ogni singolo desiderio. Secondo me va bene essere vegani, è una scelta di profondo rispetto a discapito della propria qualità di vita, peró almeno i figli, sapendo che ci sono tutti questi problemi, dovrebbero tollerare almeno il vegetariano se non l’onnivoria ed aspettare che il figlio sia in grado di discernere sul tema

tormar 1 anno fa su tio
Poveri bambini😳🙄 Ritengo che ci sia un’esagerazione sull’alimentazione. Per carità, ognuno può fare quello che ritiene più corretto. Per me, un’alimentazione sana e mangiare di tutto a quantità moderata. Per chi ha ancora i nonni, fate leggere questo articolo. Scommetto che vi ridono in faccia

fama 1 anno fa su tio
L'uomo è nato onnivoro. Dovrebbe mangiare moderatamente di tutto ed ha una dentatura adatta allo scopo. Se volete rispettare animali e uomini riducete i consumi, riducete le onde herziano che vostro figlio usa inutilmente con telefonini e tablet, mandatelo a giocare all'aperto e fategli fare attività fisica. Se proprio volete fare altrimenti fatelo ... VOI !

CS 1 anno fa su tio
Al momento sembra una scelta estrema ma credo che in futuro mangeremo sempre più vegetale e scopriremo che sarà super gustoso, salutare e ci farà sentire bene. Bandire la scelta di altri per principio non mi sembra opportuno. Secondo la mia percezione pochissime persone che giudicano negativa la scelta di nutrirsi esclusivamente di alimenti vegetali l‘hanno provata.

robinson 1 anno fa su tio
I bimbi NON NASCONO vegani……. 🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬

MAHE93 1 anno fa su tio
Le mamme dottore😂 comunque ti faccio venire un ulteriore ansia, anche l insalata può non essere cosi salutare, pur avendo l etichetta BIO se cominciamo a parlare di piogge acide per esempio. Anche quello puo nuocere la salute dei tuoi bambini tanto quanto un pezzo di carne, lo smog e il fumo di sigaretta

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a MAHE93
“Loro” l’insalata la mangiano viva!!!! Assassini!!!

Geni986 1 anno fa su tio
Qui bisogna davvero fare una riflessione di fondo. Se mi si portano solo motivi etici: ok: pieno rispetto. Ma venire a dirmi cosa è elencato tra gli alimenti cancerogeni e cosa no mi fa trasalire. L'homo sapiens si è diffuso nutrendosi praticamente di sola carne rossa, inizialmente anche solo cruda. Fino a dove vogliamo spingerla la speranza di vita su questo pianeta già sovrappopolato? Non ci estingueremo di certo per i tumori ma per qualche cataclisma di origine antropica. Ai bambini insegnamo quindi a rispettare il prossimo e la natura e magari prodotti che fanno il giro del mondo per arrivare da noi con scritto "Vegan" lasciamoli stare...

Scigu 1 anno fa su tio
Ma cosa volete che sia creare problemi di crescita… basterà riempire i piccoli di pillole. Del resto è quello che volevano obbligarci a fare $inistrati e Verdi anguria con l’ultima votazione.

Geni986 1 anno fa su tio
Risposta a Scigu
Sono di sinistra e puoi vedere appena qua sopra come la penso... Ti prego basta con sta storia; so che ti piace usare il dollaro al posto della esse e connotare i colori abbinandoli a frutti ma adesso cominci a diventare monotono... Non generalizzare, in nessun ambito, grazie e saluti

Scigu 1 anno fa su tio
Risposta a Geni986
@geni986: innanzitutto apprezzo la pacatezza del post. Non sono di sinistra, ma la sinistra, per me, non è il diavolo, ognuno ha buone opinioni e vanno riconosciute. Invece soffro di una tremenda idiosincrasia verso tutti i talebanismi, soprattutto quelli che cerca di imporre una ben determinata parte politica che cavalca tutte le mode più assurde. Dire che l’oms mette insaccati e carne rossa tra gli alimenti cancerogeni è vero, tacere che ne ammette un consumo “moderato” è talebanismo; trovo poi che obbligare bambini ad essere vegani sapendo bene che gli si dovranno “somministrare” pillole varie per compensare le carenze del regime alimentare, beh… Riguardo alle $ ed alle angurie, porta pazienza 😉

Blackad 1 anno fa su tio
Come per tutte le cose estreme, non sarò mai d’accordo. Privare di alcuni prodotti alimentari un bambino per un credo dei genitori lo trovo sbagliato.
NOTIZIE PIÙ LETTE