Cerca e trova immobili

LUGANOMolte novità per il trasporto pubblico cittadino

06.12.22 - 09:50
Con il cambio d'orario dell'11 dicembre il servizio della TPL e delle ARL verranno «migliorati e potenziati».
Ti-Press (archivio)
Molte novità per il trasporto pubblico cittadino
Con il cambio d'orario dell'11 dicembre il servizio della TPL e delle ARL verranno «migliorati e potenziati».

LUGANO - Dall'11 dicembre scatterà per i Trasporti Pubblici Luganesi (TPL) e le Autolinee Regionali Luganesi (ARL) il consueto cambio orario che coinciderà con l’introduzione d'importanti novità nel servizio. Estensione dell’orario, frequenze aumentate, maggiore capillarità e uniformità nella copertura nei quartieri saranno le coordinate principali nell’offerta del trasporto pubblico cittadino. Coordinate che sono state indicate da un'analisi fortemente voluta dalla città che nello specifico è andata a scandagliare i bacini di utenza delle aree toccate dai possibili potenziamenti, il rapporto tra il numero di abitanti e le corse giornaliere, il grado di servizio (corse per fasce orarie) e il rapporto costi-benefici.

Collegamenti migliorati
Dall'11 dicembre vi sarà quindi un potenziamento per le linee TPL 15 e 16 che vanno a Sorengo e Muzzano: il servizio, infatti, sarà esteso alla sera dei giorni feriali, del sabato, della domenica e dei giorni festivi. È pure prevista una corsa supplementare alle 6:05 sulla Linea 15 da “Lugano, Stazione in direzione di Muzzano, con proseguimento sulla Linea 16 in direzione Breganzona - Besso, ed estensione del servizio tutti i giorni fino a mezzanotte.

Estensione dei tragitti
La corsa della Linea 9 proseguirà fino a Viganello Centro. La Linea 10 sarà potenziata con più corse al mattino e alla sera e sosterà alla fermata “Viganello, Villa Costanza”, nelle due direzioni, in sostituzione della fermata “Viganello, S. Siro”.

Fermate con nuovi nomi
Sulla Linea 1, l’ex fermata “Paradiso, Debarcadero” in direzione P+R Fornaci prende il nome di “Lugano, via Domenico Fontana”, e l’ex fermata “Riva Paradiso” diventa “Paradiso, Debarcadero”.

Estensioni anche per l'ARL
Anche le ARL prevedono un'estensione del servizio per la linea 19, sia al mattino, sia alla sera con maggiori frequenze durante tutto il giorno. Tutte le corse sono prolungate fino al terminale di “Lugano, Cornaredo.

Investimento da settecentomila franchi
Il costo totale del potenziamento relativo alle Linee TPL 9, 10, 15, 16 e alla Linea 19 ARL è di 710'000 franchi annui di cui 658’000 a carico della Città di Lugano.

I nuovi orari sono consultabili nel dettaglio sui siti della TPL, dell'ARL e di Arcobaleno

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 1 anno fa su tio
Va beh che io ho orari strani tipo mattina prestissimo e sera ma quelli che incrocio io sono sempre vuoti, posta compresa.

Urca che roba 1 anno fa su tio
Solo nel mendrisiotto non funziona il potenziamento ..!!! Tantissimi bus per nulla Stesso numero di passeggeri di 10 anni fa ,con il doppio dei costi.
NOTIZIE PIÙ LETTE