Cerca e trova immobili

CHIASSODopo il Covid, Nebiopoli ritorna ancora più in grande

29.11.22 - 13:05
Importanti ospiti, un villaggio più grande e un corteo rinnovato per un'edizione all'insegna della «non violenza»
Nebiopoli
Alessandro Gazzani, presidente di Nebiopoli prende la parola alla presentazione odierna. Alla sua sinistra, Maurizio Tamagni.
Alessandro Gazzani, presidente di Nebiopoli prende la parola alla presentazione odierna. Alla sua sinistra, Maurizio Tamagni.
Dopo il Covid, Nebiopoli ritorna ancora più in grande
Importanti ospiti, un villaggio più grande e un corteo rinnovato per un'edizione all'insegna della «non violenza»

CHIASSO - Con le canoniche due settimane di anticipo, Nebiopoli sarà il primo grande carnevale ad avere luogo dopo la Pandemia di Covid-19. La manifestazione, che giunge alla sua 63esima edizione, si terrà dal 2 al 5 febbraio 2023 in Piazza Col. C. Bernasconi a Chiasso dove sarà allestito l’abituale villaggio.

Un'edizione che - è stato annunciato oggi in occasione della presentazione alla stampa - investirà in maniera significativa allo scopo «di portare a Chiasso nomi importanti e quindi richiamare il pubblico delle grandi occasioni». Le serate, infatti, saranno allietate dalla musica degli Sgaffy, dei famosi dj Da Brozz e del producer Ludwig.

Villaggio Nebiopoli e collaborazione con i bar di Chiasso

Il Villaggio Nebiopoli sarà più grande rispetto al passato. Si amplierà sfruttando lo spazio retrostante al Municipio, dove verranno posati anche dei capannoni aggiuntivi. Verrà rinnovata anche la collaborazione con i bar di Chiasso che rappresenteranno in tutto e per tutto l’estensione del villaggio carnascialesco.

Corteo Nebiopoli

Per il tradizionale Corteo a Circuito Chiuso Nebiopoli, previsto nel pomeriggio di sabato 4 febbraio 2023, sarà la 61.esima edizione. Non mancheranno novità, vista la decisione di alcuni gruppi e guggen di fondersi o "ristrutturarsi". E se alcuni gruppi storici hanno purtroppo gettato la spugna, si potranno contare invece per la prima volta due guggen d'oltre Gottardo e due gruppi dalla Svizzera Francese. Si stanno inoltre rafforzando le collaborazioni con l’Italia che rendono quindi sempre più internazionale la manifestazione.

Green edition

Sempre nella ricerca di un effettivo contributo per l'ambiente, nel 2023 si tornerà a utilizzare bicchieri e stoviglie riutilizzabili.

Piano di trasporti pubblici

In ambito di prevenzione e di mobilità è in fase di definizione l’accordo con le FFS per i trasporti pubblici che permetteranno, con l’acquisto del biglietto d’accesso al villaggio, di usufruire gratuitamente dei mezzi pubblici (treni, bus ed autopostali) da (e per) Chiasso tra le ore 17.00 e le ore 5.00 (senza treni o bus aggiuntivi, secondo normale piano orario). Si tratta dello stesso piano già introdotto nell’edizione 2020.

Il messaggio di Nebiopoli 2023: «La violenza non ci rappresenta»

Alla conferenza stampa odierna era presente anche Maurizio Tamagni, presidente della Fondazione Damiano Tamagni. Il Comitato Direttivo di Nebiopoli ha infatti voluto lanciare un messaggio di speranza e di “pace”. Con l'invito che questa come altre manifestazioni possa svolgersi in un contesto di calma e rispetto. Da qui il claim: «La violenza non ci rappresenta».

Prevedite a patacca

La prevendita dei biglietti online inizierà durante il periodo natalizio. La tradizionale patacca (disegnata dall’artista Franco Castelletti) sarà in vendita dall’8 dicembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Ma basta con ste c.....e
NOTIZIE PIÙ LETTE