Cerca e trova immobili

CANTONEA2 Melide - Grancia: terminati i lavori nella canna sud-nord

29.11.22 - 12:00
Le attività proseguono ora nella canna nord-sud.
Ustra
A2 Melide - Grancia: terminati i lavori nella canna sud-nord
Le attività proseguono ora nella canna nord-sud.

LUGANO - Si sono conclusi il 18 novembre scorso i lavori di risanamento della canna sud-nord della galleria Melide - Grancia. Iniziati il 14 febbraio 2021, i lavori hanno consentito di ripristinare le condizioni di sicurezza statica, di garantire il drenaggio delle acque di montagna e di realizzare il riordino e la riqualifica di tutti gli impianti di esercizio, dopo che nel 2017 si era verificato un cedimento locale improvviso della volta.

In questi mesi è stato eseguito un contro rivestimento interno con archi in calcestruzzo armato prefabbricato preceduto da uno strato di drenaggio nei tratti maggiormente degradati (corrispondenti a circa 900 metri sulla lunghezza totale di 1750 metri circa). Nei tratti rimanenti è stato inoltre effettuato il drenaggio sistematico delle acque oltre alla posa di una rete di protezione in volta.

I lavori proseguono ora nella canna nord-sud, dove si prevede di realizzare il rivestimento interno per circa 1000 metri e di proteggere con reti i restanti 750 metri.

Le attività si svolgeranno durante la notte tra le 22 e le 5. In questi orari l’uscita autostradale di Melide resterà chiusa. Il termine dei lavori è previsto entro la primavera 2024.

L’investimento complessivo ammonta a circa 70 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE