Cerca e trova immobili

CANTONEDipartimento formazione e apprendimento (Supsi): ecco l'offerta formativa

28.11.22 - 15:24
Particolare attenzione è riservata quest’anno alla formazione di insegnanti di tedesco e matematica per la scuola media
Foto DFA
Dipartimento formazione e apprendimento (Supsi): ecco l'offerta formativa
Particolare attenzione è riservata quest’anno alla formazione di insegnanti di tedesco e matematica per la scuola media

BELLINZONA - È stata presentata oggi pomeriggio l’offerta formativa per l’anno accademico 2023/2024 del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI. Essa comprende il Bachelor per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e il Bachelor per l’insegnamento nella scuola elementare, i Master per l’insegnamento nella scuola media e il Master in pedagogia specializzata e didattica inclusiva, oltre che il Diploma per l’insegnamento nella scuola media superiore.  

Particolare attenzione è riservata quest’anno alla formazione di insegnanti di tedesco e matematica per la scuola media, figure professionali particolarmente richieste nelle scuole del territorio «e per le quali si auspica nei prossimi anni di poter incrementare gli effettivi» si legge in una nota.  

Varie le opzioni formative offerte: «per entrambe le materie sono introdotte per l’anno accademico 2023/2024 modalità di accesso al Master in Insegnamento per il livello secondario I, dedicate a candidati che non dispongono ancora di una formazione completa nella materia».

Grazie ai corsi disciplinari da frequentare in parallelo ai moduli regolari del Master, «gli studenti potranno recuperare l’intera formazione accademica nel caso del tedesco, e circa un terzo della formazione nel caso della matematica. Inoltre - continua la nota - per quanto riguarda la matematica, sarà nuovamente proposto il Master dedicato ad ingegneri SUP, mentre per il tedesco sarà offerta una formazione specifica per docenti di scuola elementare».

L'offerta - si precisa - mette in campo una serie di iniziative «che permettono di formare, attraverso percorsi differenziati, profili altamente qualificati per l’insegnamento di queste importanti materie nella scuola media, con l’obiettivo di incrementare il numero di docenti attivi in queste discipline nei prossimi anni».  

Sabato 21 gennaio 2023 è previsto un evento “open day” nella sede della SUPSI di Locarno a partire dalle ore 9 con la presentazione delle varie formazioni.

Per gli studenti dei licei ticinesi interessati a formarsi per insegnare nella scuola dell’infanzia o elementare, il Dipartimento Formazione e apprendimento offre inoltre la possibilità di frequentare alcune lezioni aperte in presenza tra gennaio e febbraio 2023.

Un’ulteriore occasione di orientamento è offerta dall’evento “Tutti a Scuola”, previsto il 26 gennaio 2023, che consentirà di trascorrere una giornata in una classe del territorio per scoprire più da vicino la professione di docente in questi livelli scolastici.  

Le iscrizioni per i corsi Bachelor e Master del DFA chiudono il 17 febbraio 2023. L’ammissione ai corsi è a numero programmato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE