Cerca e trova immobili

CANTONEIl premio Arge Alp consegnato a tre ticinesi

22.11.22 - 14:51
I tre giovani laureati hanno vinto con la loro "Ecoligia"
CAN Ti
Il premio Arge Alp consegnato a tre ticinesi
I tre giovani laureati hanno vinto con la loro "Ecoligia"

BELLINZONA - Venerdì 21 ottobre, in occasione della riunione dei Capi di Governo della comunità di lavoro Arge Alp che si è svolta ad Innsbruck, Il Cantone Ticino ha ricevuto il premio regionale della categoria «Grassroots» con il progetto "Ecoligia".

Oggi, a Palazzo delle Orsoline, il Cantone ha consegnato il Premio ai vincitori: i tre giovani laureati (Chiara Pedrazzini, Cristiana Pedrazzini e Ludovico Conti) che hanno sviluppato l'"Ecoligia", ovvero una valigia con contenuti di sensibilizzazione in ambito di ecologia (da qui il nome «Ecoligia»). Questo strumento, che è previsto viaggi nelle scuole, è «un contributo tangibile e didattico alla sensibilizzazione in ambito climatico», secondo il Cantone.

All’interno di questa «Ecoligia» sono contenute schede per spiegare ai ragazzi dei primi cicli di formazione il complesso tema del cambiamento climatico, offrendo anche ai docenti degli spunti per sensibilizzare gli allievi ai cambiamenti climatici. I contenuti, ricchi di immagini e di eco-eroi, sono suddivisi in tre parti, che comprendono spiegazioni semplici con esperienze ludiche e interattive su temi importanti quali: cos’è il cambiamento climatico, quali sono gli effetti in Svizzera (con particolare attenzione ai ghiacciai e al permafrost) e sull’aumento delle temperature nei laghi ticinesi e sulle microplastiche.

Il premio di 1'000 fr. copre le spese finora sostenute dai promotori, ma ha soprattutto il pregio di ottenere visibilità anche all’interno delle regioni Arge Alp. L’obiettivo del premio Arge Alp, lo ricordiamo, è quello di mettere in risalto grandi progetti, progetti startup e progetti grassroots particolarmente innovativi nei settori della sostenibilità e della tutela climatica.

Della Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine (ARGE ALP) fanno parte 26 milioni di abitanti delle seguenti regioni, cantoni e province di Germania, Austria, Svizzera e Italia: Baviera, Salisburgo, Tirolo, Vorarlberg, Lombardia, Alto Adige, Trentino, S. Gallo, Ticino e Grigioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE