Cerca e trova immobili

CANTONENovità per i pendolari: più collegamenti

22.11.22 - 10:25
Un treno domenicale, più corse in estate e nuove fasce orarie per i treni «oltre Milano».
tipress
Novità per i pendolari: più collegamenti
Un treno domenicale, più corse in estate e nuove fasce orarie per i treni «oltre Milano».

BELLINZONA - Nuove anticipazioni sul fronte ferroviario per quanto riguarda il prossimo cambiamento d’orario che avverrà l’11 dicembre. Diverse le novità che riguardano da vicino i viaggiatori ticinesi. A partire dalla prossima primavera verrà introdotto il treno domenicale in partenza da Bellinzona alle 19.20, che collegherà direttamente il Ticino con la Svizzera occidentale, via Lucerna, Berna fino a Losanna. In seguito a questa prima fase di test si valuterà se mantenere il collegamento anche nel secondo semestre 2023.

In estate i pendolari ticinesi del fine settimana e i viaggiatori del tempo libero disporranno di collegamenti supplementari con l’IC 2 il venerdì pomeriggio, da Zurigo al Ticino, e la domenica pomeriggio in direzione opposta. Le FFS anticipano pure che sono previste nuove fasce orarie per i treni «oltre Milano».

Verrà invece soppresso il treno IC 2 della domenica mattina da Bellinzona a Zurigo a causa della bassa domanda.

A livello nazionale sarà migliorata l’offerta per i viaggiatori del tempo libero e i pendolari. Ecco le principali novità:

Nuovi collegamenti IC 81 diretti ogni due ore tra Romanshorn e Interlaken: le destinazioni turistiche dell’Oberland bernese saranno così meglio collegate alla Svizzera orientale e all’agglomerato di Zurigo, compreso l’aeroporto. Con l’IC 6, Basilea e Olten potranno usufruire di ulteriori collegamenti diretti con il Vallese. Da Liestal sarà possibile raggiungere direttamente Visp e Briga. Per i collegamenti tra Zurigo e il Vallese e tra Basilea e Interlaken Est, l’offerta cadenzata non subisce variazioni, ma in determinati orari occorrerà cambiare a Berna.

Tra Zurigo e Coira, nel fine settimana gli IC 3 circoleranno a cadenza semioraria pressoché continua.

Nel fine settimana sono previsti due nuovi collegamenti diretti IC fra Ginevra e Coira via Losanna e Berna, che consentiranno di raggiungere i Grigioni senza cambi dalla Svizzera romanda.

Grazie a due ulteriori collegamenti diretti con l’IC 2, dal lunedì al venerdì sarà possibile raggiungere Zurigo dal Ticino senza cambi il mattino presto (partenza da Chiasso alle 06.04 e alle 07.04).

Anche da Arth-Goldau a Zurigo sarà disponibile un collegamento supplementare di primo mattino dal lunedì al venerdì (partenza da Arth-Goldau alle 06.45).

La stazione di Altdorf sarà servita dall’IC 21, anziché dall’IC 2: di conseguenza, in questa località saranno disponibili nuovi collegamenti diretti con Lucerna, Olten e Basilea. Inoltre, si fermeranno ad Altdorf due treni EC da e per Milano.

A livello internazionale

Grazie a un treno notturno supplementare per Praga che attraversa la Germania, anche Lipsia e Dresda potranno essere raggiunte con il treno notturno partendo da Zurigo e Basilea.

L’offerta di posti sui treni notturni per Amburgo, Berlino, Vienna e Graz sarà gradualmente ampliata.

È previsto un collegamento diretto supplementare da Zurigo a Stoccarda a partire da dicembre 2022, e altri tre saranno aggiunti da ottobre 2023: il numero di collegamenti diretti passa così dagli attuali 7 a 11, e da 8 a 12 nella direzione opposta. Nel corso dell’anno entreranno progressivamente in servizio i moderni treni a due piani della Deutsche Bahn.

Il nuovo e più rapido collegamento EC Zurigo–Monaco di Baviera sta riscontrando una domanda elevata: di conseguenza, sarà disponibile un treno EuroCity supplementare tra le due città nei 40 giorni di maggiore affluenza.

A causa della continua mancanza di puntualità dei treni internazionali provenienti dalla Germania, sarà ancora necessario effettuare un cambio a Basilea FFS per quanto riguarda due treni; inoltre, un altro collegamento includerà un cambio alla stazione centrale di Zurigo. La Deutsche Bahn e le FFS dovranno rinunciare alla prevista introduzione di ulteriori collegamenti diretti ICE da e per Coira durante il fine settimana.

La linea ICE Basilea–Francoforte Aeroporto–Colonia sarà prolungata 4 volte al giorno da e per Amburgo. Ciò si tradurrà in un maggior numero di collegamenti senza cambi da Basilea alla Germania, ad esempio verso Düsseldorf, Dortmund, Essen, Münster e Brema.

La situazione in Ticino sul fronte dei cantieri

La messa in esercizio della nuova fermata regionale di Minusio è prevista per la fine del 2023. I lavori per la nuova fermata implicheranno uno sbarramento completo della tratta Tenero – Locarno al traffico ferroviario dal 6 gennaio al 13 febbraio 2023. Tra Tenero e Locarno circoleranno bus sostitutivi.
Dall’11 dicembre 2022 al 10 giugno 2023 sulla linea TILO S30 sarà necessario il cambio treno a Luino per proseguire in direzione di Gallarate. Il tempo di percorrenza resterà invariato.

Inoltre, nel corso del 2023 in diverse stazioni del Ticino continueranno i lavori di adattamento in linea con la legge federale sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (LDis), il cui obiettivo è quello di garantire che tutte le infrastrutture dei trasporti aperte al pubblico siano accessibili in autonomia da tutti gli utilizzatori. A Balerna, Maroggia-Melano e Taverne-Torricella i lavori sono già iniziati nel corso del 2022, mentre a Biasca e Giubiasco cominceranno a gennaio 2023. In tutte e cinque le stazioni i lavori si concluderanno entro dicembre 2023.

Infine, dal 9 gennaio al 16 giugno 2023 saranno effettuati dei lavori infrastrutturali sulla linea di montagna del Monte Ceneri e presso la stazione di Taverne-Torricella. Le partenze e gli arrivi dei collegamenti TILO S90 a Taverne, Mezzovico, Rivera-Bironico e Giubiasco, così come le coincidenze a Giubiasco sono saranno parzialmente modificate, con differenze tra mattino e pomeriggio. Le coincidenze negli orari di maggiore frequenza saranno garantite.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE