Cerca e trova immobili

BELLINZONAGli abiti delle leggende del cinema in mostra a Castelgrande

18.11.22 - 16:53
Apre al pubblico domani “Vestire il Cinema” con una serie di vere e proprie chicche
Castellinaria
Gli abiti delle leggende del cinema in mostra a Castelgrande
Apre al pubblico domani “Vestire il Cinema” con una serie di vere e proprie chicche

BELLINZONA - Alla magia dei costumi per il cinema e al mestiere di costumista è dedicata la mostra della 35esima edizione di Castellinaria allestita a Castelgrande.

“Vestire il Cinema”, questo il nome dell'esposizione, si terrà dal 19 novembre all'8 gennaio 2023 e ospiterà alcuni abiti di scena provenienti dalla prestigiosa Collezione Tirelli Trappetti di Roma. Alla mostra, ideata e curata da Anna Neuenschwander, è legata una serie di atelier promossi dal Festival del cinema giovane

Si potrà ammirare l’abito indossato da Winona Ryder nella scena del ballo di “L’età dell’innocenza” di Martin Scorsese, film che è valso alla costumista Gabriella Pescucci il Premio Oscar nel 1994. Altro pezzo forte, sempre firmato da Gabriella Pescucci, è il vestito portato da Monica Bellucci ne “I fratelli Grimm” e “l’incantevole strega” di Terry Gilliam, insieme alla corazza in metallo indossata da Heath Ledger nello stesso film.

Non mancano poi abiti che colpiranno l’immaginazione dei più piccoli, quelli di “Aladdin” con il tradizionale gilet rosso, un copricapo e un elegante costume riccamente decorato. Per i fan delle serie ci sarà anche la tunica medioevale di Torvi di “Vikings” così come una corazza barbarica, utilizzata sul set della serie-cult.

Per rendere più multimediale e interattiva l'esposizione è anche prevista un'app che mostrerà gli abiti in scena e molte altre curiosità.

Per maggiori informazioni rimandiamo al sito ufficiale di Castellinaria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Righe76 1 anno fa su tio
Occhio alle vernici e alle farine!!
NOTIZIE PIÙ LETTE