Cerca e trova immobili

CANTONETassa di circolazione, «sarà più bassa rispetto a quella del 2022»

16.11.22 - 18:12
Con il Decreto urgente del Consiglio di Stato «assicurata la parità di trattamento tra vecchi e nuovi veicoli»
Foto Deposit
Tassa di circolazione, «sarà più bassa rispetto a quella del 2022»
Con il Decreto urgente del Consiglio di Stato «assicurata la parità di trattamento tra vecchi e nuovi veicoli»

BELLINZONA - «L'imposta di circolazione continuerà a essere più bassa rispetto a quella pagata del 2022». Il direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi - oggi in conferenza stampa dal Palazzo delle Orsoline - rimarca il concetto nel presentare il Decreto urgente approvato dal Consiglio di Stato che stabilisce i termini del nuovo sistema di calcolo della tassa di circolazione per il 2023.

Un sistema di calcolo che si baserà sulla «differenziazione tra i cicli di omologazione, il vecchio Necd in vigore da 30 anni che ha mostrato tutte le sue criticità e il più recente Wlpt ben più aderente alla realtà legata all'uso del veicolo» ha sottolineato il consigliere di Stato.

Si parte da una base d'imposta di 120 franchi cui va sommato un importo ottenuto in base all'inquinamento prodotto. «Scindendo i due cicli di omologazione, lo ripeto, il ribasso non viene attaccato», spiega Gobbi. Che ha ribadito che «chi meno inquina, meno paga».

Questa formula di calcolo decisa dal Consiglio di Stato farà però incassare 20 milioni di franchi in meno alle casse del Cantone. Per ovviare a un ammanco gravoso di entrate e rimanere in linea con la previsione di diminuzione del gettito, la risultanza della tassa automobilistica ottenuta da ogni cittadino dovrà essere moltiplicata per un coefficiente stabilito in 1,127. «Il coefficiente di moltiplicazione serve per garantire parità di trattamento» ha spiegato il consigliere.  

Con il nuovo metodo di calcolo il Cantone nel 2023 incasserà 87,5 milioni di franchi, ben lontano dai 111 milioni del 2017.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Yoebar 1 anno fa su tio
Povero Ticino e poveri Ticinesi, politici che fanno tutto unicamente per le loro tasche. Come instigare la gente a rubare, bravi.

Emib5 1 anno fa su tio
Sempre lamenti e lamenti, eppure era stato ripetuto fino alla noia, anche da quelli che chiamate "sinistri", che nel calcolo andavano considerati anche il peso e/o la potenza (mi spiegate che senso ha permettere mostri elettrici da 500 e più cavalli nel traffico di oggi, con la enorme quantità di corrente necssaria per caricare le batterie?) per far pagare l'usura delle strade anche alle auto elettriche.

Bobby71 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Concordo...se volevano fare qualcosa di "sensato" avrebbero tenuto conto del rapporto peso/potenza che come tutti quelli che conoscono qualcosa sanno bene è il valore che differenzia un auto "sportiva" da una "cariola"...il CO2 è "una Cag..ta Pazzesca"

Bobby71 1 anno fa su tio
Questo dimostra che la conoscenza dell'argomento tecnico in questione da chi fa le pensate è pari a ZERO. Che i cicli di omologazione sono cambiati lo sapevano anche prima di mettere in piedi sta storia. Volevano fare i brillanti ecologisti di facciata? Ecco il risultato! Considerare il CO2 così tanto perchè fa figo senza contestualizzare la cosa? Ecco il risultato! la frase "per assicurare la parità di trattamento" chi l'ha detta? Topo Gigio? Tutti quelli con le auto "vecchie" hanno i valori di consumo molto più reali e quasi comparabili al quello attuale WLPT ma purtroppo sono stati convertiti matematicamente nella classe NEDC e quindi risultano molto più inquinanti della realtà...ma questa cosa non FREGA A NESSUNO perchè fa troppo figo far vedere che si vuole essere al passo con i tempi. Come direbbe un noto personaggio "CAPRE, CAPRE, CAPRE IGNORANTI"

franco1951 1 anno fa su tio
Ho capito una cosa: le auto più care saranno sgravate maggiormente (Ferrari F8 meno 1797 fr.; Porsche Macam meno 718 fr., Tesla pagano solo 120 fr con riduzione da 265 a 300 fr., modelli "normali" di Subaru, Suzuki, Toyata pagheranno di più. E dato che la maggior parte dei ticinesi gira in Ferrari e Porsche o Tesla (che notoriamente non usurano il manto stradale) ecco che il Ticinese medio risparmia. Uno schifo, peggio ancora chi ha votato SÌ, credendo di risparmiare. Per il bene delle famiglie ticinesi, come sbandierava Passalia!!

Dantissimo 1 anno fa su tio
Grazie alla nuova legge, ora possiamo comprarci i suv e pagare meno tasse dei poveracci che non se li possono permettere. Clap clap grazie ancora partiti di destra, che a fare i calcoli son bravi quando vogliono.

Brissago 1 anno fa su tio
Ho una vecchia lancia y del 2007 e nel 2023 facendo il calcolo sul loro sito andrei a pagare di meno, credo non dipende solo dalle emissioni di co2, ma dai kw della propria auto, più e vecchia più kw più paghi, ma vale anche per le nuove auto con tanti kw risparmiano per emissioni ma poi il prezzo sale per i kw,io questo ho capito.

Urca che roba 1 anno fa su tio
Quindi da 80milioni (quello che diceva l'iniziativa ) si passa a 87,5 Alla fine quelli che hanno votato SI perche' facendo il calcolo della propria auto pagavano di meno ,ora pagheranno comunque di piu' rispetto al calcolo fatto....... Ahhhh ahhhhhh vi sta bene

Princi 1 anno fa su tio
si si come per le casse malati , ma andate a.....

lube1 1 anno fa su tio
Fatta la legge trovato l'inganno!! Vergognatevi!!!

dan007 1 anno fa su tio
Ora Bisogna attaccarsi all’associazione e rivotare per una cassa unica ci stanno svuotando le tasche e un insulto

Raptus 1 anno fa su tio
...il peggio è che non hanno nemmeno piu vergogna ...

Scigu 1 anno fa su tio
Il mancato rispetto del responso delle urne una volta era prerogativa della $inistra. 🤢🤢🤢🤢

Urca che roba 1 anno fa su tio
Saranno colpiti quelli piu' in difficolta' che non hanno o non possono permettersi auto nuove a pagare cifre assurde dal 2024 !!! Vergona Vergona Vergogna Le auto (pre 2009) devono rimanere con l'imposta attuale punto!!

esposito 1 anno fa su tio
¨mi ricordero alle prossime elezioni, poi non lamentatevi

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a esposito
e si già il tuo voto farà la differenza...il cdt trema.....

Lucia69 1 anno fa su tio
chissà sé il Gobbi verrà rieletto alle prossime elezioni.....sperem da no!

HRD-Vincent 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
Che fantasia 1,127 come la Fiat 127 di allora, lo ridano ancora i soliti borsoni…

polonord 1 anno fa su tio
… poi ci si chiede perché la percentuale di chi va a votare continua a diminuire … decisioni popolari sempre calpestate! Ricordiamocene quando andremo a votare per le elezioni politiche!!!!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE