Cerca e trova immobili
Si accorge in ritardo del senso unico, fa retromarcia e abbatte il dehors di un bar

SAVOSASi accorge in ritardo del senso unico, fa retromarcia e abbatte il dehors di un bar

16.11.22 - 15:58
L'automobilista, una signora di 80 anni, nella manovra ha divelto i tavoli di un locale.
Foto Davide Giordano
Si accorge in ritardo del senso unico, fa retromarcia e abbatte il dehors di un bar
L'automobilista, una signora di 80 anni, nella manovra ha divelto i tavoli di un locale.

SAVOSA - Non si è accorta che a causa di lavori in corso la strada dove probabilmente era solita transitare era diventata a senso unico di marcia: per correggere la direzione di guida ha frenato di colpo, innestato la retromarcia e spinto sull'acceleratore. Solo che non si è accorta del dehors di un bar alle sue spalle ed è piombata sui tavolini: proprio a fianco di quelli travolti c'erano tre clienti che - fortunatamente - non sono stati investiti dall'auto.

Brutta disavventura quella capitata questo pomeriggio a una signora di 80 anni che transitava lungo la strada che da Savosa porta a Massagno dove sono in corso dei lavori stradali. Il senso di circolazione è stato modificato e l'anziana donna si è accorta in ritardo di essersi immessa contromano nel senso unico: nel decidere di tornare indietro ha fatto manovra invadendo lo spazio di un locale che dà sulla strada e mandando all'aria sedie e tavolini.

Nell'impatto l'auto ha anche perso uno pneumatico. La Polizia intervenuta sul posto ha poi richiesto l'arrivo di un carro attrezzi per rimuovere l'autovettura dal dehors del bar.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Johari 1 anno fa su tio
L'età sicuramente gioca sempre un ruolo in situazioni inaspettate, ma non per l'età in sè, ma per la diminuita velocità dei riflessi e dei movimenti (salvo rarissime eccezioni) che arriva anche in maniera inattesa. In questo caso poteva davvero finire male. Esame neurologico medico dopo i 70 anni ogni 6 mesi e se possibile senza l'ausilio dei medici di famiglia compiacenti, escludendo in qualsiasi caso il famigerato medico del traffico (d'oro). Forse non servirebbe, ma se non si fanno delle prove, magari con dei volontari ...

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Quanta gente poteva rimanere offesa di brutto brutto brutto?

Bizza 1 anno fa su tio
Ho letto tutti i commenti ma non ho visto neanche uno di essi con la parola IDONEITÀ. È incredibile che nessuno, a parte chi vuole "sdrammatizzare" l'accaduto, non capiscano proprio niente sulle norme della circolazione, ostinandosi a fare figuracce. Perdita di controlli, si, sono 3 mesi, reato grave dell'articolo 16c, ma poi bisogna capire la conducente se aveva problemi di vista, problemi motori che le potevano causare dei ritardi nell'azione e nel prendere tempestivamente una decisione. Ma oramai nessuno capisce cosa significa guidare. Solo per fare presente NESSUNO GUIDA BENE SULLA PROPRIA DESTRA E QUANDO SI FERMANO NESSUNO DI SCOSTA BENE SULLA SINISTRA OER LA FLUIDIFICAZIONE DEL TRAFFICO DI CICLOMOTORI, PER GLI IGNORANTI I MOTORINI E SIMILI. I FARI DI URNE LASCIAMO PERDERE, PRESELEZIONI UNO SCEMPIO, I FARI SEMPRE ALTRI O LASCIATI IN AUTOMATICO COSÌ I FANALI DI CODA SONO BUI DURANTE IL GIORNO. UNA VERGOGNA. POI NON PARLIAMO DEL SISTEMA CERNIERA QUANDO SI È NEL TRAFFICO. UNA VERGOGNA.

KeepCalm 1 anno fa su tio
Risposta a Bizza
Maiuscolo = Urlare L'uso del maiuscolo nelle conversazioni “a schermo” è percepito come “urlare”, con tono di arroganza e prepotenza. per il resto ti do ragione

Ascpis 1 anno fa su tio
No bom… comut…

Brissago 1 anno fa su tio
Esame pratico dopo una certa età, capire solo attitudine e niente più, ci sono persone anziane che guidano molto bene, dunque non c'è nessun problema a differenza di sbarbatelli neopatentati che sono un vero pericolo in tutto alla guida, tra cellulare velocità e alcool e auto potenti! per gli sbarbatelli metterei il limite di poter guidare al massimo auto 1.000 cc con 50 kw al massimo per 5 anni! li vediamo tutti i santi giorni sulle strade fare gli sboroni con sti macchinoni!

matias13 1 anno fa su tio
In ogni caso, 80 o 20, incapacità di controllo del veicolo.....ritiro patente 3 mesi e dire esame medico per verificare la reale capacità di analisi del traffico, ripeto.....80 o 20 cambia poco! Questo dovrebbe essere l'iter da seguire

Piccolo 1 anno fa su tio
Il giorno che avrete 80 anni e che sarete ancora in piena forma vedremo se la penserete ancora così.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Ragazzi miei, chi dice che passata una certa età la patente dovrebbe esser ritirata sta facendo una discussione inutile. Ci sono vetture che già guidano da sole, tempo un decennio e saranno di sicuro molto diffuse. Quindi crolleranno tutte le legiferazioni su alcool al volante o proposte tipo ritiro patente a 80 anni.

Brus Uillis 1 anno fa su tio
Pensava ci fosse il Drive coma al Mc Donald... Voleva prendersi un cappuccino... Ma come fate a non capire? :-)

Swissabroad 1 anno fa su tio
Diciamo che non sarebbe un delitto, dopo una certa età, fare degli esamini per capire se si è ancora abili al volante. Perché poi un conto era guidare cinquant'anni fa, un altro oggi con traffico e distrazioni più che triplicate. In generale, io ritirerei la patente a quasi tutti gli svizzeri tedeschi...imbranati, ma nel contempo cercano di fare i perfettini con il risultato di farti partire l'embolo. Giusto rispettare il codice della strada, ma diventare un ingombro è un'altra cosa...

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Forse non ti hanno detto che lesame ogni 2 anni c'è già e che, in casi come questo, ci sarà presumibilmente una ulteriore verifica.

La_Vale 1 anno fa su tio
Gli anziani purtroppo, anche se in buona salute, sono un pericolo! Se non fanno incidenti ne creano perciò, anche secondo me, ad una certa età andrebbe levata loro la patente.

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Azz a 80 basta patente di guida

Velox-99 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
è un po'una generalizzazione, mio nonno 89 anni e guida meglio di molta gente molto più giovane, andrebbero fatti esami magari più frequenti ma mettere uno stop generalizzato lo trovo sbagliato

coluicheguarda 1 anno fa su tio
E il giorno che sarete voi al Bar seduti ai quei tavolini con la vostra famiglia, poi forse cambierete opinione riguardo al limite di etá per guidare…😅😂😂

La_Vale 1 anno fa su tio
Risposta a coluicheguarda
👍🏻

polonord 1 anno fa su tio
Io ritirerei la patente a tutti i giovani che guidano rispondendo agli SMS, alle telefonate ecc. al volante, altro che anziani. Usate il cervello prima di scrivere, se non ve lo siete già bruciato con qualche canna di troppo.

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a polonord
Si vede che vivi al polonord Quelli che fanno maggiori danni sono gli over 70 (come me) E poi quelli che dici tu. 🤬🤬🤬

KeepCalm 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
con tutto il rispetto per Lei e la sua età ma per me sono baggianate...e comunque da dove provengono i dati per poter dire certe cose? Mio Padre ha 72 anni e guida ancora bene ( e non solo secondo me ) è stato coinvolto solo due (2) volte in incidenti e non per colpa sua,va in vacanza e percorre fino a 800/1000 km (andata e ritorno) più volte all'anno.. Si dovrebbe cambiare il metodo/metro di valutazione per gli anziani,fare una visita secondo me non basta e poi ripeto...non siamo/sono tutti uguali

STONER 1 anno fa su tio
Mio padre ha 84 anni e guida come uno di 35/40 perciò non dite cavolate che dopo 65 uno deve rinunciare alla patente Sono d’accordo per un esame di guida per vedere se la persona è in grado di guidare

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Figata haha

Fragolina6005 1 anno fa su tio
Io continuo a sostenere che compiuti i 65 anni, Via la patente Sta gente e sempre più pericolosa al volante No vorrei nemmeno pensare se era lì un bambino Cosa sarebbe successo E ora di mettere gratis i bus x gli Anziani dopo la pensione.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Fragolina6005
Conosco gente che guida da più di 50 anni senza il minimo incidente, nemmeno uno segno in un parcheggio, ma conosco anche molti adulti cui toglierei la patente anche subito per la visibile insicurezza alla guida. Tu mai nessun incidente, anche minimo?

Io 1 anno fa su tio
Risposta a Fragolina6005
@Fragolina6005 mo non esageriamo a 65 anni una persona è perfettamente in grado di guidare...poi se parliamo di 80enni il discorso cambia un pochino io ho sempre pensato che dopo gli 80 dovrebbero fare un'esame pratico con un maestro accanto per vedere come una persona si comporta...

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Fragolina6005
@Fragolina6005 sai che se togliamo la patente agli over 65 blocchiamo tutte le associazioni ticinesi? questi pensionati sono una risorsa indispensabile per la Croce Rossa,Lega Contro il cancro, trasporto invalidi e molte altre che, senza questi autisti volontari non sarebbero più in grado di fornire i servizi.

KeepCalm 1 anno fa su tio
Risposta a Fragolina6005
Quindi secondo il tuo ragionamento cosa sarebbe successo se ci fosse stato un bambino? e se ci fosse stato un adulto? secondo me un morto è sempre un morto di troppo non c'entra l'età,a parte questo,smettiamola con questa storia che le persone dopo la pensione dovrebbero spostarsi solo con i mezzi pubblici,non siamo tutti uguali (per fortuna direi) e come detto sotto,prima di dire stupidaggini andate a leggere le statistiche. Domanda : se una persona a 65 anni ( che secondo il tuo ragionamento) non può più guidare allora a 18 possono può guidare un automobile da 300 cv senza avere la benchè minima esperienza?

MaryOne89 1 anno fa su tio
Risposta a Fragolina6005
mio papà ha 73 anni e guida benissimo. Dopo una certa età ci sono gli esami per stabilire se uno è in grado o no. Ci sono persone che sono validissime e persone che non lo sono. Giovani come anziani.

RobediK71 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Credo che gli incidenti over 70 siano veramente una minima parte

Dapat 1 anno fa su tio
Maggiore severità nei controlli attitudine alla guida per anziani. Via la patente

occhiodiairolo 1 anno fa su tio
Che setona, la nonna!

Purrito 1 anno fa su tio
Che "fortunata!"! E se ci scappava il morto?

Güglielmo 1 anno fa su tio
Fast and Fourios geriatrico. Bella li nonnina...

MissKirova 1 anno fa su tio
Dove sono tutti quelli che difendevano gli anziani al volante?!? Ad una certa età,via la patente e mezzi pubblici gratuiti.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Vedremo se arrivati a quell'età in buona salute sarete ancora d'accordo!

saetta 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
e perché mai mezzi pubblici gratuiti?? Metà prezzo potrei anche essere d'accordo ma gratuiti anche no!

KeepCalm 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Presente..e prima di parlare a vanvera andrei a leggere un pò di statistiche. A te e tutti quelli che la pensano allo stesso modo dico solo : spero vivamente che ad una certa età vi tolgano la patente anche se sarete ancora in ottima forma !!

KeepCalm 1 anno fa su tio
Risposta a saetta
ai nostri anziani no ma a cani e porci si...complimenti !!!!

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Arrivati a una certa età, ritiro della patente e sconti sui mezzi pubblici. Brutto da dire ma è così.

blocknotes 1 anno fa su tio
UNO pneumatico. Grazie

dan007 1 anno fa su tio
Mi dispiace ma ritiro patente assicurato

gruzi 1 anno fa su tio
80 anni e non sentirli .... !!
NOTIZIE PIÙ LETTE