Cerca e trova immobili

GIORNICOGiornico è tra “I Borghi più belli della Svizzera”

10.11.22 - 17:10
È dal 2020 che un Comune del Ticino non veniva inserito nella speciale classifica
Comune Giornico
Giornico è tra “I Borghi più belli della Svizzera”
È dal 2020 che un Comune del Ticino non veniva inserito nella speciale classifica

GIORNICO - Il villaggio ticinese di Giornico entra a far parte dei Borghi più belli della Svizzera. Ad annunciarlo, in un comunicato, è il Comune stesso che, di fatto, diviene «il 46esimo a livello svizzero a poter sfoggiare il label di ”Uno dei Borghi più belli della Svizzera”, il quinto in Ticino».

«È dal 2020 che un borgo della svizzera italiana non veniva ammesso a questa prestigiosa rete che offre una vetrina a livello internazionale grazie anche all’affiliazione alla federazione dei borghi più belli del Mondo e al programma dell’ONU One Planet».

Il riconoscimento - Il presidente dell'associazione "I Borghi più belli della Svizzera" Kevin Quattropani celebra il successo di Giornico, definendola come «storica porta d’accesso al passo del San Gottardo» che «ben si integra nella nostra rete, andandosi ad aggiungere a Splügen e Simplon Dorf, entrambi a guardia del passo».

Il villaggio di Giornico - Posato su un rialzo alluvionale, il borgo rappresenta il punto di congiunzione della pianura del Ticino con il paesaggio più tipicamente alpestre. La sua particolare posizione geografica suggerì a Stefano Franscini di affidarne l'immagine-ruolo di “porta della Leventina”. Ma c’è molto di più: per chi scende dal nord, lo scenario è davvero spettacolare per le tonalità cromatiche di una vegetazione tutta castagno e vite. E non solo, Giornico è scandito da un continuo intrecciarsi di naturale e opera dell’uomo tanto che l'insieme dei beni ambientali e culturali risulta straordinariamente ricco tanto da divenire un vero e proprio museo all'aria aperta.

"I Borghi più belli della Svizzera“ - Fondata a Lugano nel 2015, l'associazione si impegna a mettere in evidenza (preservandone bellezza e valori) le piccole perle della Svizzera e del Liechtenstein, oltre a farle conoscere a livello nazionale e internazionale. Oggi l'associazione Elvetica conta 46 borghi in 16 cantoni Svizzeri e un borgo nel Principato del Liechtenstein. Di questi, ben 7 si trovano nella svizzera italiana: Ascona, Bosco Gurin, Giornico, Morcote, Muggio, Poschiavo e Soglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE