Cerca e trova immobili

LOCARNOScuola dell'infanzia ai Saleggi, via ai lavori

04.11.22 - 11:08
I bambini potranno vedere da vicino la costruzione del nuovo edificio che li ospiterà
Locarno
Scuola dell'infanzia ai Saleggi, via ai lavori
I bambini potranno vedere da vicino la costruzione del nuovo edificio che li ospiterà

LOCARNO - È stata avviata la costruzione della nuova Scuola dell’infanzia ai Saleggi, a Locarno.

Lo ha reso noto oggi il Municipio di Locarno. Il progetto, oltre a prevedere la costruzione di due nuove sezioni, permetterà anche di realizzare un nuovo parco giochi per la gioia dei circa 200 bambini, che frequenteranno le future otto sezioni.

Grazie alla coordinazione del progetto, la scuola esistente che occupa circa 140 bambini, potrà rimanere in funzione durante tutta la fase dei lavori. La presenza del cantiere sarà quindi, per i bambini e le maestre della Scuola dell’infanzia, l’occasione di poter vedere da vicino la costruzione del nuovo edificio che li ospiterà, potendo anche apprendere diverse nozioni sul processo costruttivo. Sulla recinzione di sicurezza, che verrà posata lungo il confine che divide la scuola dal cantiere, saranno inoltre installate delle pannellature bianche, che i bambini potranno utilizzare come la grande tela di un quadro, dipingendole con i colori delle loro emozioni.

L’edificio sarà inoltre sviluppato in modo energeticamente sostenibile: ottenendo la pre-certificazione Minergie, i consumi energetici e i costi saranno minimizzati. Nel contempo l’Ufficio Energia della Città prosegue la progettazione per la posa di un impianto fotovoltaico sui tetti delle scuole, sia per ciò che concerne quelle di nuova costruzione, sia per quelle esistenti. Le superfici a disposizione in totale potranno ospitare un impianto fotovoltaico che sarà in grado di generare circa 160MWh, comparabili al fabbisogno annuo di circa 50 famiglie.

Parallelamente alla costruzione del nuovo edificio, avanza anche il progetto del nuovo parco di oltre 2'100 metri quadrati. Un grande spazio verde, che verrà dotato di nuovi giochi per intrattenere i 200 bambini. Per ciò che concerne i tempi di realizzazione della nuova struttura ai Saleggi, con il suo grande parco, si prevede che la consegna del complesso ultimato possa avvenire per l’inizio dell’anno scolastico 2024/2025.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE