Cerca e trova immobili

CANTONEÈ il momento delle gomme invernali

04.11.22 - 09:45
«Con l'arrivo dell'inverno le strade diventano più insidiose», ricordano le autorità
TiPress
È il momento delle gomme invernali
«Con l'arrivo dell'inverno le strade diventano più insidiose», ricordano le autorità

BELLINZONA - Con l'arrivo dell'inverno, che è ormai alle porte, anche le strade diventano più insidiose. 

Per questo motivo è fondamentale dotarsi delle gomme invernali. Lo ricordano oggi il Dipartimento delle istituzioni e la Polizia cantonale, che - come da tradizione - hanno oggi pubblicato un comunicato per sensibilizzare i conducenti ticinesi.

«Sebbene in Svizzera non esista un obbligo specifico di montare quattro pneumatici invernali, potrebbe comunque essere punito chi, per l’inadeguato equipaggiamento invernale, dovesse creare problemi alla circolazione stradale o causare incidenti», ricordano le autorità.

Disagi e/o incidenti potrebbero poi essere evitati, avendo un veicolo adeguatamente preparato per fronteggiare condizioni stradali precarie, come gelo e neve. Infatti, con le gomme invernali «l’aderenza è maggiore e di conseguenza il controllo del mezzo risulta più sicuro». Ad esempio, se lo spazio di frenata su una strada innevata, a una velocità di 40 km/h, è di circa 30 metri con gli pneumatici invernali, sale addirittura a circa 60 metri con quelli estivi.

Quali consigli sono rivolti ai conducenti?

    • Sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali quando la temperatura scende sotto i 7° C;
    • Acquistare nuovi pneumatici invernali quando il profilo è inferiore a 4 mm. Il profilo minimo legale per le gomme da neve è fissato a 1.6 mm;
    • Sulle strade innevate la distanza di sicurezza da tenere deve essere di almeno tre volte superiore rispetto a quella tenuta su strade asciutte;
    • Evitare manovre improvvise con i pedali o con lo sterzo;
    • Montare sempre quattro pneumatici dello stesso tipo.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE