Cerca e trova immobili

LUGANOL'eredità di Davide Leonelli

04.11.22 - 14:00
"La qualità dell'essere" è un libro scritto dal giovane morto di cancro nel 2021. La sua storia resta un grande esempio.
Davide Leonelli
L'eredità di Davide Leonelli
"La qualità dell'essere" è un libro scritto dal giovane morto di cancro nel 2021. La sua storia resta un grande esempio.

LUGANO - Quelle righe le ha scritte di suo pugno. I pensieri di Davide Leonelli, 19enne morto a ottobre 2021 in seguito a un grave tumore, diventano un libro: "La qualità dell'essere". Prosa e poesia unite in una grande storia di vita presentata di recente presso l’Aula Magna del Liceo di Lugano 1. In una sala gremita e commossa.

"La qualità dell’essere", testo ispirato al lavoro di maturità redatto da Davide, è disponibile nelle librerie Segnalibro e Dietro l’angolo di Lugano, nonché online, sul sito dell’Associazione amoreperilcancro.com, a cui saranno devoluti gli introiti della pubblicazione. L’associazione ha lo scopo di sostenere chi si trova in difficoltà perché confrontato con un percorso di malattia ed è stata voluta espressamente dallo stesso Davide. Un giovane, lo ricordiamo, che di fronte alla malattia si è sempre comportato con dignità e coraggio. 

La storia di Davide, grande appassionato di basket e ragazzo dall'animo gentile, era finita sotto i riflettori dopo che era stata lanciata una raccolta fondi per permettergli di tentare un'ultima cura a New York. Grande la solidarietà dei ticinesi e non solo. Il 19enne, pochi giorni dopo essere atterrato negli Stati Uniti, era deceduto. Lasciando un vuoto immenso tra parenti e amici. Ma lasciando anche loro in eredità la sua forza e la sua determinazione. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE