Cerca e trova immobili
Ticinesi braccino corto: «Per ricevere la mancia bisogna avere la faccia tosta»

CANTONETicinesi braccino corto: «Per ricevere la mancia bisogna avere la faccia tosta»

04.11.22 - 06:30
La mancia? «Si è persa l'abitudine», così i camerieri degli esercizi pubblici di Lugano. «È cambiato tutto».
Tio/20minuti - Davide Giordano
Ticinesi braccino corto: «Per ricevere la mancia bisogna avere la faccia tosta»
La mancia? «Si è persa l'abitudine», così i camerieri degli esercizi pubblici di Lugano. «È cambiato tutto».

LUGANO - Oltre otto svizzeri su dieci lasciano la mancia al ristorante. Lo rivela uno studio pubblicato ieri dall'Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW). È però ben del 28,6%, nella Svizzera italiana, la percentuale di clienti che non lascia mance, decisamente più alta rispetto al 12,7% della Svizzera tedesca e al 17,7% della Romandia. 

La motivazione più comune dietro la mancia mancata, precisa la ZHAW, «è che il servizio è già incluso nel prezzo o nello stipendio dell'addetto al servizio». Seguono «i prezzi già alti dei ristoranti e la mancanza di mezzi finanziari del cliente».

«Non ci pensano neanche» - Che aria tira, dunque, nei bar e ristoranti ticinesi? «Tanti non ci pensano neanche. In Ticino non c'è la cultura della mancia. E per riceverla diciamo che bisogna avere la faccia tosta», racconta a Tio/20minuti Mischa Baida, cameriere dello Snack bar Portici di Lugano. Più generosi gli svizzero tedeschi: «L'anno scorso lavoravo in un hotel e raddoppiavo la paga con le mance».

Carta e via - I ticinesi «hanno perso un po' questa abitudine», conviene Marcello Valitutto del Ristorante Commercio di Lugano. E il ricorso sempre più frequente ai pagamenti con la carta non aiuta: «Certo, questo è andato un po' a nostro sfavore». Tanto che, per Valitutto, «oggigiorno la mancia non aiuta a svoltare a fine mese».

«Una volta era un'altra storia» - «Da 25 anni a questa parte è cambiato tutto», racconta il cameriere di un ristorante di Piazza Riforma. «Una volta ci davano anche 60-70 franchi di mancia, mentre oggi è già tanto se a fine giornata arriviamo a 10».

Una mancia che non si dimentica - La mancia media lasciata dai turisti, riferisce una cameriera di un bar vicino «è più o meno di 10 franchi», mentre «il ticinese non ha proprio l'abitudine di darla». Ogni tanto qualche colpo di fortuna può però capitare, racconta: «Una volta un arabo mi ha lasciato 150 franchi».

«Sì, ne hanno bisogno» - Ma in Ticino i camerieri necessitano davvero della mancia? Per Massimo Suter, presidente di GastroTicino, sì. «I camerieri ne hanno bisogno di sicuro. Però tutto dipende dalla qualità del servizio, da quella del cibo e dalla soddisfazione del cliente. La mancia bene o male è il riflesso dell’esperienza vissuta».

Più mance per chi serve i turisti - È però vero, ammette, che i ticinesi non sono tra i clienti più generosi. «Chi lavora con i turisti», sottolinea Suter, «avrà più mance rispetto a chi lavora soprattutto o soltanto con gli indigeni. Questo perché i ticinesi, influenzati dalla cultura latina, in generale non sono grandi donatori di mance».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

E tu? Lasci la mancia?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
Signor Suter, quando vado in Italia a mangiare lascio sempre la mancia, ma normalmente il gerente offre il caffè o un digestivo, abitudine che da noi non c'è.

Ivsnobett 1 anno fa su tio
Purtroppo bisogna scegliere tra le mance o pagare tasse per mantenere tanta gente

Ascpis 1 anno fa su tio
Io la mancia la do, ma a volte sembra quasi che ti facciano un piacere o che sono infastiditi dal fare il loro lavoro

dan007 1 anno fa su tio
Prima davo tante mance ora solo se il servizio e eccellente un aperitivo a 50.- mangiare a mezzogiorno pausa pranzo tutti i giorni non puoi dare la lancia sempre

Brissago 1 anno fa su tio
Oggi sono stato a Bellinzona, caffè e 0,80 di mancia, la lascio sempre di mio,ma no tutti la meritano,per esempio stamattina non se la meritava! dunque siate più gentili e cordiali grazie!

centauro 1 anno fa su tio
Io faccio il portalettere e capita specialmente verso il Natale che qualcuno, sempre meno, mi lasci la mancia, è un gesto che gradisco e ben accetto anche se non lo considero dovuto avendo già il mio stipendio, la mia opinione è che ciascuno deve fare ciò che vuole in merito.

Andy 82 1 anno fa su tio
aumentatemi lo stipendio e lascerò pure io la mancia...

8Paola3 1 anno fa su tio
Non c’è nessun obbligo di dare la mancia. Poi con tutto quello che hanno aumentato io la mancia non la lascio. Gli stipendi non aumentano ma tutto il resto si.

francox 1 anno fa su tio
Lo stipendio svizzero equivale a quattro stipendi italiani. Cameriere, 1000 euro contro 4000 franchi. Dovrebbero darla loro la mancia a chi può ancora andare al ristorante. Oppure offrire un servizio pari al costo. Io non ci vado più, restare scontenti 4 volte su 5 non è invitante. A casa mangio benone.

PFN 1 anno fa su tio
MANCIA !!! è una cosa che si PUÒ dare se si è rimasti contenti del servizio, della simpatia, dell'intraprendenza e dalla cordialità (e altre cose) che si è ricevuto durante la permanenza in un ristorante o in un bar. Secondo me il settore Alberghiero Ticinese NON fa più scuola a nessuno, infatti mi sembra che in molti ristoranti non si venga trattati bene come si dovrebbe. E non ho ancora parlato di costi perché i prezzi sono talmente alti che raramente ci si può permettere di uscire a cena con la famiglia. Ragion per cui, quelle poche volte si vuole essere trattati bene ! A me è già capitato (purtroppo spesso) che il cameriere o la cameriera, quando ti porta il resto non ti guarda nemmeno in faccia. Ti sbatte il resto sul tavolo con lo scontrino.. FINE ! WOW, e a camerieri così io dovrei dare la mancia ? ANCHE NO ! A chi È già capitato di andare in comitiva a fare una cena, e alla fine non offrono neppure un caffè? Certo non dipende sempre dal cameriere/a ma sarà forse quello il gesto che fa decidere se lasciare la mancia oppure no ? La situazione è così, noi abbiamo a disposizione un'infinità di ristoranti, sia qui che oltre confine, la nostra decisione di andare da una parte o dall'altre dipende da diversi fattori...per me la simpatia, la cordialità stanno sempre al primo posto. Se mancano queste due cose io non ci ritorno di certo. Il fattore del risparmio è altrettanto importante, se ho già speso tanto (per due persone in Ticino almeno CHF 100.-- , oltre confine spesso anche la metà) non sono di certo ancora invogliato a lasciare dei soldi. I soldi sono il frutto della mia fatica giornaliera e non me li regala nessuno, perciò se qualcuno desidera una mancia se la deve proprio guadagnare. Per colui che la riceve è un secondo guadagno. II loro datori di lavoro dovrebbero aumentare le loro paghe, visto le cifre che guadagnano nella ristorazione. Sig. Sutter, fare il cameriere è una scelta come le persone che fanno i giardinieri o i netturbini, a loro lei da la mancia ? Credo che ai giardinieri piuttosto "tirerà" il prezzo...altro che mancia... e hai netturbini di certo non li aspetta per dargli un soldino per bere un caffè !!! (PS.: Le paghe in Ticino sono inferiori al resto della Svizzera!!!)

swisshornet11 1 anno fa su tio
Risposta a PFN
Riassunto perfetto

Elveg 1 anno fa su tio
Risposta a PFN
Non si poteva spiegare meno, in ogni lavoro si potrebbe lasciare la mancia,ma il caro sig. Sutter non da certo la mancia al cliente che va a cena da lui e nemmeno aumenterà lo stipendio ai suoi dipendenti!! Anche a me piacerebbe ricevere la mancia ogni giorno e raddoppiare il mio stipendio, ma a fine giornata il borsino é lo stesso, l’unica cosa che cambia é che ho la pancia piena di GRAZIE… quindi caro sig. Sutter farà un articolo per tutti i lavori presenti in Ticino? Siccome il turista tedesco prende il nostro stipendio e un pezzo in più senza ombra di dubbio. Mi faccia sapere, grazie!

Nicolaaa 1 anno fa su tio
Risposta a PFN
Bisogna anche aggiungere quando ti dicono , mangiate? no grazie, vorremmo solo bere qualcosa, allora la risposta è : qui è solo per mangiare, questo mi è capitato a Lugano Piazza Riforma e qualche anno fà a Locarno periodo Festival del cinema a Locarno . Allora mi parlate di mancia ? altro esempio : aperitivo... alla fine della consumazione senza niente da sgranocchiare, volete qualche patatina ? cosi per consumare un altro giro. A voi la conclusione e specialmente la scelta di dar la mancia o no, perché é questo l`argomento, giusto?

gigipippa 1 anno fa su tio
La mancia non è un dovere, ma un piacere nel riconoscere quando si è soddisfatti.

Meck1970 1 anno fa su tio
E i turisti.... dove sono adesso?

Dex 1 anno fa su tio
Non lasciare la mancia è una vergogna

Gus 1 anno fa su tio
Suter &Co., a suo tempo hanno alzato il prezzo di tutto, dicendo che includevano il servizio. Ora si pappano loro quella maggiorazione (visto che dicono che la mancia è necessaria)? Fino ad oggi ho sempre lasciato qualcosa di mancia, ma dopo queste affermazioni non lascerò più niente. È ora di finirla di ingrassare "il piangina"

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
concordo e farò lo stesso anch'io!!!!!

ugo202230 1 anno fa su tio
Sig. Sutter, lei lascia la mancia alle commesse in negozio, al pronto soccorso, a chi le offre servizi, ecc.? Se i camerieri sono pagati pochi, si faccia lei qualche domandina. Sono vostri dipendenti, pagateli giustamente di più. Facile dare sempre de tu agli altri.

Io 1 anno fa su tio
Risposta a ugo202230
caro Signor Sutter come si sa la mancia è già compresa nello stipendio poi chi vuole può lasciarla..io personalmente lo faccio a dipendenza di come sono trattata e servita...lei invece dice che è giusto darla allora anche una venditrice dovrebbe averla ,tra l'altro non è compresa nello stipendio, e gli stipendi dei venditori sono indecenti dunque??? cos'è questa arroganza di dire bisogna darla? ma chi si crede di essere? ah si giusto un arrogante piangina che deve sempre essere al di sopra degli altri!!

Luganese 1 anno fa su tio
Perché lasciare la mancia ai camerieri? Offrono un servizio per il quale ricevono uno stipendio, così come tante categorie a contatto con la clientela, vedi commesse, cassiere, ecc.

Indu 1 anno fa su tio
Risposta a Luganese
Un gesto gentile, una piccola cortesia, lasciare un bel ricordo di sè, ecc.. ecc. Ma questi gesti ormai sono di altri tempi!

Luganese 1 anno fa su tio
Risposta a Indu
@Indu Allora per lo stesso motivo la si ascia anche a cassiere e commesse, postini, ecc. o il loro servizio è considerato diverso?

Diablo 1 anno fa su tio
Questi residenti in Ticino sono proprio dei mostri in tutto e per tutto...litigiosi, razzisti, ce l'hanno con le CM, con i frontalieri, non lasciano le mance...insomma.....meglio che spariscano dal mondo....(prima che qualcuno ci creda davvero, chiamasi ironia).

Meck1970 1 anno fa su tio
Risposta a Diablo
pero poi tutti vengono in Ticino, costruiscono la loro casa usufruendo tutti i servizi, medici, ospedali..... ma non pagano le tasse da noi. Con tutti gli aumenti che ci sono per noi ticinesi, è già bello che andiamo ancora al ristorante.

M70 1 anno fa su tio
fintanto che i ticinesi non hanno lavoro non possono neanche andare al ristorante! e poi con i prezzi che ci sono! la maggior parte dei bar e ristoranti sono in mano a frontalieri che assumono solo frontalieri..la paga devono versarla adeguatamente.

tschädere 1 anno fa su tio
ca,17 anni or sono cera una votazione sulla mancia libera o compresa.gli esercenti si esprimono che tutte le mance comprese verranno distribuit tra il personale e da questo giorno gli esercenti si dicchiarono impiegati. mah bé.

Equalizer 1 anno fa su tio
Ma qualcuno si ricorda che molti anni fa si votò per includere il servizio nel prezzo indicato sullo scontrino? È una percentuale ben definita, che NON dovrebbe andare nelle tasche del gerente ma suddivisa fra i collaboratori. Sono i gerenti i braccini corti o in questo caso sarebbe più giusto dire i ladri.

tschädere 1 anno fa su tio
e cosa fanno gli esercenti con i 15% di mancia compresi nei prezzi ?spetterebbero ai dipendenti ma gli intascano loro.al presidente consiglio di riflettere prima di fare girare fandonie o puo spiegarmi i vostri prezzi per una bottiglia di aqcua minerale.

Gus 1 anno fa su tio
Risposta a tschädere
9 franchi per una bottiglia di acqua minerale, che costa 60 centesimi

LoveYourCountry 1 anno fa su tio
1) La mancia non è un obbligo ma una ricompensa per il servizio (quando è di qualità). 2) La mancia non deve essere parte dello stipendio minimo necessario perché un dipendente possa vivere degnamente, ma è un extra. 3) il problema degli stipendi bassi nella ristorazione e nel settore alberghiero è presente da 30 anni in Ticino, e, frontalieri o meno, bisognerebbe fare un contratto collettivo. 4) Se le mance sono diminuite, potrebbe essere un segnale: magari la qualità della ristorazione e del settore alberghiero ticinese sono davvero diminuiti notevolmente. Prima di puntare il dito contro i clienti, gli esercenti devono porsi la domanda: in che modo negli ultimi 10 anni ho migliorato la qualità del servizio offerto, migliorato il locale e le condizioni (qualità di vita e salario) dei miei dipendenti? 5) Se le mance sono diminuite è anche perché il potere d’acquisto del ticinese medio è diminuito. I prezzi aumentano mentre lo stipendio medio no (o almeno non nella stessa proporzione). Saluti, R.

Yoebar 1 anno fa su tio
Fin che un litro di acqua lo si fa pagare dagli 8 chf in su e non parliamo del resto che mancia vuoi lasciare? Perché pensate che tanta gente va in Italia a mangiare? Anche se paghi il coperto ed hai la benzina della macchina da pagare ti rimangono i soldi per fare la spesa.

Sonya 1 anno fa su tio
Solo quello manca l’obbligo delle mance già andare l ristorante è un lusso vergogna certe pretese

Donatofiorella 1 anno fa su tio
Risposta a Sonya
concordo pienamente

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a Sonya
hai perfettamente ragione

RobediK71 1 anno fa su tio
Mi ricordo che a scuola ci dicevano che vige una legge non scritta, una consuetudine Svizzera, di lasciare 10% di mancia

RobediK71 1 anno fa su tio
Io lascio sempre qualcosa, rispetto per i camerieri

Mrfox2986 1 anno fa su tio
Risposta a RobediK71
Oddio, bisogna anche saperci fare, e posso assicurare che non è per niente questione di faccia tosta (mai chiesta e neanche mai fatto notare in vita mia), esperienza personale la mia, però posso assicurare che se i clienti li coccoli, se fai vedere che al tuo lavoro ci tieni, sei veloce, accurato, sai consigliare, ecc ecc le mance arrivano da chiunque. È questione di essere bravi, se sei bravo la gente nota il servizio che offri e te la lascia volentieri. Cosa importante ovviamente è il famoso discorso di far girare l'economia, io cameriere quando vado fuori a cena o per un aperitivo sono sempre dai 5 ai 10 franchi di mancia che lascio, a meno che, non vengo servito male ovviamente, questo per dire che prendere le mance va bene, ma bisogna anche imparare a darle, noi del mestiere in primis, poi tutto torna.

GC92 1 anno fa su tio
Non capisco una cosa, voi esercenti sotto pagate i vostri dipendenti e per questo dobbiamo noi clienti farli arrotondare/arrivare a fine mese con le mance? Bella pretesa direi oltre alla faccia tosta 😉

Donatofiorella 1 anno fa su tio
Non vale la pena dare mance ai Frontalieri, la maggior parte dei camerieri sono Frontaliere, noi quando andiamo in Italia a fare la spesa e a portare i nostri soldi in Italia non ci danno la mancia.....

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a Donatofiorella
Al posto di andare a fare la spesa in Italia spendi i tuoi soldi qui ... BRACCINO

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Donatofiorella
Ma che discorso senza senso è il tuo? Se vai in Italia a fare la spesa nessuno ti darà mai la mancia, semmai sarai tu a voler lasciare una mancia al cameriere in caso ci andassi a cena, e poi tu valuti la professionalità e preparazione di un cameriere in base alla nazionalità? Ma fatti due domande e vediamo se riesci a risponderti!!!

Donatofiorella 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
come Svizzero faccio come mi pare e spendo i miei soldi dove voglio, ganasa.....

KeepCalm 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
Ha ragione Donatofiorella..i soldi sono suoi e li spende dove cavolo gli pare,non è questione di braccino,e poi vorrei vedere te nella situazione di tanti (anche la mia per es siamo in 6 ) che devono mandare avanti una famiglia numerosa,se non faresti 2 conti

Who knows 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
Perché devo fare spesa qui se nei supermercati e negozi vari lavorano praticamente solo i frontalieri? Bella questa

Who knows 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
@Mirschwizer

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Who knows
Potresti fare la spesa ad Airolo che troverai solamente autoctoni.

Donatofiorella 1 anno fa su tio
Risposta a KeepCalm
certamente ma anche qui è stata una scelta di vita per essere in sei persone.....

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a Donatofiorella
Donato tu sei quello intelligente? o eventualmente riesci a cedere le tue credenziali a qualche tuo conoscente che riesce a superare un QI di 10?

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Donatofiorella
Pure io come straniero

Tim 1 anno fa su tio
guarda un pò io faccio elettricista di professione e sono al servizio riparazioni quindi in ogni casa che vado dovrebbero lasciarmi la mancia? ahahahahahahahahahhhahahahahah

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a Tim
Quelli giusti te la lasciano sii onesto

Indu 1 anno fa su tio
Risposta a Tim
Quando chiamo l'elettricista, l'idraulico, ecc. e sono contento del lavoro eseguito, lascio sempre una mancia come pure al ristorante. Una gentilezza, un sorriso, un piccolo gesto per lasciare un bel ricordo di sè. Ma queste cose ormai alla gente non interessa, chiusa nel proprio piccolo recinto mentale, sempre pronta ad insultare gli altri. Poveri noi!

swisshornet11 1 anno fa su tio
Triste leggere dal presidente di GastroTicino che i camerieri hanno bisogno della mancia. Vuol dire che allora non sono pagati a sufficienza seguendo il suo ragionamento. Personalmente lascio con piacere la mancia se meritata, a volte purtroppo entrando in alcuni esercizi pubblici del nostro Cantone ci si sente quasi a disagio constatando l'assoluta mancanza di ospitalità e cortesia da parte del personale in servizio....

Pocahontas 1 anno fa su tio
Caro Signor Suter, non è che noi ticinesi siamo braccini, è che uscire a mangiare non è necessariamente un lusso, e quindi paghiamo i pasti e quello che consumiamo, come per qualsiasi altro servizio d'altronde. Non ho mai capito perché ai camerieri bisogna dare un extra...sono pagati anche loro come tutti, mi sembra! Se dovessimo dare la mancia ad ogni figura professionale che lavora a contatto con le persone, non ci salviamo più!!!

Koblet69 1 anno fa su tio
i turisti se sono qui in vacanza hanno più disponibilità rispetto a un'indigeno ..come il tedesco che a casa sua dubito dia tutte ste mance..poi è ora di smetterla sti piangina proprietari di ristoranti e hotel di lusso che prima della pandemia hanno fatto i soldi diano più paga ai camerieri invece di invocare le mance!!
NOTIZIE PIÙ LETTE