Cerca e trova immobili

LOCARNODimitri Bossalini va in pensione

02.11.22 - 11:42
Il Municipio ha accettato la richiesta di prepensionamento del comandante della PolCom.
Ti-Press
Era stato nominato nel 2016 alla testa della PolCom.
Era stato nominato nel 2016 alla testa della PolCom.
Dimitri Bossalini va in pensione
Il Municipio ha accettato la richiesta di prepensionamento del comandante della PolCom.
L'accordo sulla conclusione del rapporto d'impiego è giunto dopo i numerosi problemi che hanno coinvolto il Corpo della polizia comunale di Locarno.

LOCARNO - Le numerose bufere che si sono abbattute sulla PolCom di Locarno hanno lasciato il segno. E dopo il licenziamento del poliziotto "esibizionista", l'apertura di audit e inchieste amministrative,  il rimescolamento dei dicasteri in Municipio e lo scandalo (poi rientrato) dei cinque agenti sospettati di aver fatto uso di cocaina durante una festa, oggi è arrivato il prepensionamento del comandante Dimitri Bossalini. «L’accordo sulla conclusione del rapporto d’impiego - precisa il Municipio in una nota - è stato raggiunto durante un’apposita riunione, che si è svolta nel più sereno dei modi possibili, al termine della quale entrambe le parti hanno raggiunto un punto d’incontro sulla strada da seguire».

Libero sin da subito - La partenza di Bossalini, a ogni modo, non è un fulmine a ciel sereno. Nel recente passato, infatti, il comandante (classe 1962) aveva già ventilato l’ipotesi – da ricondurre squisitamente a personali scelte di vita – di richiedere il pensionamento anticipato. «In tal senso - precisa l'Esecutivo - è stato concordato che il comandante verrà liberato sin da subito dall’obbligo di prestare servizio».

Stato Maggiore a Interim - A interim, il comando della PolCom cittadina sarà assicurato dallo Stato Maggiore. «Nella consapevolezza degli sforzi e dell’impegno che l’assunzione di un simile compito comporta - precisa il Municipio - lo Stato Maggiore sarà inoltre affiancato dai consulenti della IQ Center, che potranno accompagnarlo e sostenerlo in particolare per ciò che concerne gli aspetti di coordinamento e organizzativi del corpo».

 I ringraziamenti - Nonostante gli ultimi mesi travagliati, il Municipio ringrazia «sentitamente» il comandante Dimitri Bossalini per «l'ottimo lavoro svolto in questi anni». Anni in cui Bossalini - nominato alla testa della Polcom nel 2016 - ha saputo «dimostrare grande dedizione al corpo e al servizio offerto alla popolazione, sia della Città di Locarno, sia dei Comuni convenzionati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

don lurio 1 anno fa su tio
In risposta: COSA CENTRA LO STATO POLIZZESCO con Polizia Unica .Le Leggi ci sono e le fanno I POLITICI , per i cittadini che sono sempre pronti a denigrare lo stato. Da diversi anni la scuola di Polizia é unica Polizia Cantonale, Polizia Comunali. Vero fintanto che ci sono nomine di partitocrazia non funziona . A persone fa storcere il naso perché fanno rispettare la legge significa che non la rispettano. Facile dire che sono dei Rambo ma con le persone che circolano devono agire con le dovute precauzioni. Lasciamo ai politici di proporre le leggi e se non gradite o giuste a misura, almeno qui in CH fare referendum. In altri cantoni funziona la Polizia unica. In Ticino non la vogliono anzi vogliono diverse comandi di Polizia in ogni comune questo fà sì che il prò capite costa nel preventivo del comune e dopo dicono la polizia fà cassetta.

Evry 1 anno fa su tio
Le nomine per partitocrazia ! danno il loro frutto ! vergogna

don lurio 1 anno fa su tio
POLIZIA UNICA e da subito. Sperando che i politicanti =(vedi vocabolario) a livello locale non mettono più il naso nella Polizia.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a don lurio
@don lurio Stato di polizia? Senza controllo politico? No grazie! Integrare poi certi agenti della polcomunale di Lugano... Li chiamano rambo...

Unicorno volante 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Stato di Polizia..sai che problemi. Perché la Polizia cantonale è senza controllo politico? Mah..🧐

ivandaronch 1 anno fa su tio
poverett, le schtrach...

Afrodita 1 anno fa su tio
Ha lavorato merita el riposo Gia fatto il suo tantti auguri 👍🇨🇭❤

Graz55 1 anno fa su tio
Risposta a Afrodita
6 anni, meritata pensione

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Afrodita
😂😂 coi disastri che ha fatto??

AliceB 1 anno fa su tio
Risposta a Graz55
Pensa veramente che ha incominciato a lavorare 6 anni fa? Ma allora non lo conosce

Graz55 1 anno fa su tio
Risposta a AliceB
6 anni di comandante giusto? Ed è da quella mansione che ha dato le dimissioni. poi quello che ha fatto prima non è dato di sapere, come quello che ha fatto lei nella sua vita e quello che ho fatto io nella mia.

Unicorno volante 1 anno fa su tio
Risposta a Graz55
Che poi son 5 non 6..ma vabbeh..

Franco56 1 anno fa su tio
a me mi hanno aggredito fisicamente dicevano che loro non fano certe cose ma ne fanno di peggio oggi giorno

Yoebar 1 anno fa su tio
Auguroni amico, ora starai meglio. 👍🏻

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
La città di Locarno e il Corpo di polizia sicuramente!!

blitz65 1 anno fa su tio
...Era Prevedibile, Discussioni con l'agente esibizionista ( se non sbaglio era suo... ) 5 agenti sotto inchiesta ma poi scagionati A fatto bene a lasciare. Mi lascia perplesso che é da subito...tanta fretta ?

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a blitz65
“Licenziamento” mascherato con il prepensionamento…

angie2020 1 anno fa su tio
unica cosa da fare.

vulpus 1 anno fa su tio
Era l'unica strada praticabile per ristabilire operatività e fiducia. Del resto la sua nomina era già stata oggetto di spaccature all'interno del municipio .

seo56 1 anno fa su tio
Era ora!!!!!!!!

AliceB 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Quanto astio, mi piacerebbe sapere cosa le ha fatto il comandante per meritarselo

Umbi 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Ritieni che ci siano responsabilità oggettive, da parte del comandante o forse ha "soltanto" mancato di vigilanza ? Sono lontano da anni, però la vicenda mi interessa molto.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a AliceB
Astio?? Non credo proprio!!

Franco56 1 anno fa su tio
polizia comunale da 5 lega vadano in svizzera tedesca a vedere come lavorono difernza tra notte giorno ticino con svizzera tedesca

don lurio 1 anno fa su tio
Quanto sta succedendo la maggiore causa é da adebitarsi ai MEDIA / POLITICATI: che sparano pompano e con dei veri PREGIUDIZI pubblicano cose montate e campate in aria questo mette dei malintesi che smontano l'umore a chi lavora. Come mai hanno cambiato dicasteri segno provocatori di non capacità a risolveremi problemi. Ricordatevi che la Polizia Comunale di Locarno era il miglior Corpo del Ticino come polizia equipaggiata a dovere. Non é da adebitarsi al comandante oggi nel corpo c'é il marciume si devono tagliare altre persone N.B. non sono un agente di Polizia e nemmeno di Locarno.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a don lurio
😂😂😂😂

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a don lurio
Minchia se spruzzi! Potrei raccontarne….

italo luigi 1 anno fa su tio
Va beh!! Tutti hanno diritto alla pensione, l'importante è che si abbia un bel ricordo. ps a me è successo così (e io ci tenevo molto, sempre nella Polizia come graduato....)

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
CONIGLIO!!

AliceB 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
Perché coniglio? Ha sempre lavorato bene, mettendoci la faccia. Non come te nascosto da un nickname e sparare sentenze senza sapere nulla

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a AliceB
Uno si assume le responsabilità del corpo che dirige fino alla fine nel bene e nel male

Unicorno volante 1 anno fa su tio
Risposta a AliceB
Se avesse lavorato bene non finiva in questa situazione.

AliceB 1 anno fa su tio
Risposta a Unicorno volante
Fammi un esempio concreto per dire che non ha lavorato bene

AliceB 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
Ed è quello che ha fatto finora. Volevo vedere te riuscire a lavorare bene questi ultimi mesi con l’opinione pubblica contro ma soprattutto il municipio contro

MissKirova 1 anno fa su tio
Era ora! Polizia di Locarno scandalosa.

flame 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Ma se non sai neanche chi è…
NOTIZIE PIÙ LETTE