Cerca e trova immobili

POSCHIAVO (GR)Ansia energetica? Ecco la casa che produce sei volte l’energia che consuma

31.10.22 - 18:50
L'abitazione è ricoperta da 435 pannelli solari e si trova a Poschiavo.
Solar Agentur Schweiz
Ansia energetica? Ecco la casa che produce sei volte l’energia che consuma
L'abitazione è ricoperta da 435 pannelli solari e si trova a Poschiavo.

POSCHIAVO (GR) - Energia cercasi. E tra gli svizzeri cresce la preoccupazione. Nella Svizzera italiana c’è però anche chi può dormire sonni decisamente tranquilli: Felix Vontobel di Poschiavo vive in una casa che produce il 609% di quello che consuma.

La casa, la cui costruzione è terminata nel 2021, è completamente ricoperta da 435 pannelli solari, facciate comprese, è perfettamente isolata ed è dotata di un sistema a pompa di calore e di uno scaldabagno elettrico. «Volevamo sfruttare al meglio il sole, dal punto di vista energetico e delle risorse», spiega Vontobel al Blick. 

Un progetto, questo, decisamente riuscito: mentre l’abitazione produce 45’000 kilowattora l’anno, la famiglia Vontobel ne consuma solo 7’400. E l’eccedenza, specifica il proprietario, c’è anche in pieno inverno.

L’edificio è infatti stato studiato e realizzato proprio per assicurare la massima produzione energetica: dall’orientamento della casa, all’inclinazione del tetto, fino alla posizione delle finestre. 

L’abitazione poschiavina è praticamente unica nel suo genere. C'è però un condominio a Fahrwangen, in canton Argovia, che, dopo una ristrutturazione energetica, produce ora il 315% del suo fabbisogno annuale.

Quelli di Poschiavo e Fahrwangen sono due dei soli 230 edifici a energia positiva in Svizzera e giovedì scorso sono state premiati dall'organizzazione Solar Agentur Schweiz.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Graz55 1 anno fa su tio
Quanto hanno speso in piu in proporzione ad una normale costruzione? quanti anni ci vorranno per ammortizzare l'investimento?

Nofear 1 anno fa su tio
Parlare del numero di pannelli è fuorviante in quanto dimensioni e potenza variano a seconda della tipologia di pannello. In questo caso l'impianto è integrato nel tetto e nelle pareti. Perciò i pannelli sono più piccoli e meno potenti rispetto a quelli posati su un tetto esistente. Un articolo serio dovrebbe parlare della potenza installata.... Chiaramente il numero alto di pannelli attira l'attenzione.

Azteco 1 anno fa su tio
dunque, dal 15 di marzo 2022 ho 32 pannelli fotovoltaici sul tetto, fino ad ora ho prodotto 13'000 kilowattora, in 7 mesi ! Questa casa ha 435 pannelli, quasi 14 volte in più, e produce "solo" il triplo di energia rispetto ai miei ?!?! Uno dei suoi pannelli produce 104 kwh in un anno, uno dei miei ha prodotto 406 kwh in 7 mesi ?!?!

EspirituSantu 1 anno fa su tio
Costo sicuramente esorbitante (a cui bisognerà aggiungere il prezzo delle inevitabili e frequenti pannes), ci saranno problemi quando l'acqua scorrerà lungo le pareti, non si potrà mettere nessun oggetto contro le pareti nè in un raggio di 10 m attorno alla casa (alberi, ecc) e per i bambini divieto assoluto di giocare con una palla 😉 Un esperimento magari interessante, forse una visione del nostro futuro.... Ma quanto ė brutta questa casa ....

Pic73 1 anno fa su tio
Gli incentivi ci sono eccome se si fa una casa Minergie certificata…io con la mia costruzione del 2015 tutto quello che ho speso in più per le rinnovabili etc mi è stato rimborsato quasi al 100%! E ora spendo 1000.- di elettricità all’anno tutto compreso, riscaldamento illuminazione e tutto il consumo totale compreso…per 450 m2… purtroppo pochi architetti e pochi committenti hanno visioni del genere ma con la crisi energetica attuale è un passo inevitabile…

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
Interessante sapere investimenti iniziali e piani di smaltimento dei pannelli a fine vita. Di solito questo è costoso. In caso di rottura da grandine poi che succede?

RobediK71 1 anno fa su tio
Gia, ma l’investimento iniziale ? In quanto si ammortizza ?

francox 1 anno fa su tio
Conosco un medico che ha un suv da tre tonnellate elettrico. Facile fare il verde, io lo sarei ancora di più!

CJ 1 anno fa su tio
Sfizio per ricchi pseodoecologisti.... di sicuro non è indipendente ma di notte quando fa brutto tempo prende energia dalla rete .... tra qualche anno avremo troppa energia di giorno e non gliela compreranno più se non a gratis o quasi .... allora questa gente romperà pure per questo .... se andava a vivere in un appartamento inquinava di meno ...

francox 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Noo, se hai disponibilità finanziaria, puoi stoccare la corrente in esubero in un gruppo di batterie, con locale apposito. Tutta tua. Basta pagare.

Princi 1 anno fa su tio
altra presa per il c.... ma questa gente pensa che il denaro cade dal celo ? perche non dicono il prezzo della casa ?? chissà quando gli diranno che dovrà pagare una tassa perche usa il sole a gratis

Gimmi 1 anno fa su tio
Bello!ma quando verrá amortizzato l'investimento ,non indifferente!E sicuramente se lo potranno permettere in pochi!!

dan007 1 anno fa su tio
Occorrono sovvenzioni sgravi fiscali dobbiamo raggiungere l’indipendenza energetica e urgente non bisogna Dipendere dagli altri il costo è irrisorio oggi

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Da quel che ho letto da più parti, Per ora come privato non vale la pena investire per produrre elettricità in eccesso, vale la pena avere un impianto dimensionato per il proprio consumo, ad esempio se si ha una pompa di calore e un'auto elettrica. Per garantire il funzionamento della pompa di calore durante la notte servono accumulatori che per ora sono ancora molto costosi. Si pensa di riciclare le batterie che non vanno più bene per le auto elettriche. In un'abitazione privata normalmente durante il giorno la casa è vuota, si consuma elettricità la sera, quando le batterie non producono più. Si può solo avere una riserva di acqua calda. Comunque bisogna anche creare le condizioni perché si possano istallare pannelli solari o fotovoltaici anche nei nuclei e nei prenuclei. Lugano per queste restrizioni sono campioni, forse perché fanno l'interesse dell'AIL.

ZioG. 1 anno fa su tio
Il costo di questa casa? Tutto si puó costruire anche in Ticino ma a che prezzi? Alla portata di quanti?

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a ZioG.
Posso azzardare un'ipotesi approssimativa: 350'000 Fr. i pannelli, minimo 18'000 le batterie. La vendita di energia gli renderà poco più di 5'000 Fr. l'anno. E' da vedere a quanto ammontano gli incentivi pubblicim ma sicuramente sono ancora investimenti per poche tasche.
NOTIZIE PIÙ LETTE