Cerca e trova immobili

LOCARNOPista del ghiaccio a metà

29.10.22 - 08:04
Nell'ottica del risparmio energetico, si torna alle dimensioni del 2005. «Proposta ridotta, ma al passo con i tempi».
TiPress
Pista del ghiaccio a metà
Nell'ottica del risparmio energetico, si torna alle dimensioni del 2005. «Proposta ridotta, ma al passo con i tempi».

LOCARNO - Per certi versi, è un ritorno alle origini. La pista del ghiaccio di Locarno, infatti, tornerà alle dimensioni del primo anno, cioè il 2005. Vale a dire la metà di quella conosciuta nei "momenti d'oro", sei anni fa. In generale, l'edizione di "Locarno on Ice" avrà un occhio molto attento al risparmio energetico.

«Già prima dell’estate ci siamo confrontati con i nostri partner (Città di Locarno, partner istituzionale e sponsor) per capire se potesse essere il caso di organizzare l’evento oppure soprassedere», spiega Samantha Bourgoin, portavoce dell’associazione che organizza Locarno On Ice. «Insieme - continua - abbiamo deciso di verificare la fattibilità della prima opzione: la sensazione di tutti è che la popolazione locale, dopo due anni di pandemia, non volesse rinunciare a un’importante occasione di ritrovo e svago. Però, consapevoli del periodo, sapevamo che sarebbe stato necessario analizzare nel dettaglio la situazione».

Capitolo risparmio energetico: «È bene sottolineare come negli ultimi cinque anni - aggiunge Bourgoin - grazie anche ai recenti miglioramenti strutturali, abbiamo quasi dimezzato i consumi. Quest’anno continueremo lungo questa linea. Quindi, abbiamo concluso che, pur riducendo la proposta, si poteva comunque mettere a punto una manifestazione al passo con i tempi».

La pista, non l’elemento maggiormente energivoro della kermesse, tornerà alle dimensioni del primo anno, cioè il 2005. «Sarà circa la metà rispetto a cinque - sei anni fa. Fra i responsabili di grande consumo energetico erano i riscaldamenti elettrici all’interno degli igloo: saranno sostituiti da stufe a pellet. Saranno, inoltre, generalmente ridotte le illuminazioni e ridotto il numero di casette. Sembrerà magari una manifestazione meno luccicante, ma resterà il luccichio negli occhi dei bambini». Il villaggio aprirà il 18 novembre, «mentre la pista sarà agibile dal 2 dicembre, invece che, come al solito, la terza settimana di novembre».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
Non si può misconoscere un buon coraggio a voler ugualmente garantire una struttura durante il periodo Natalizio, che garantisce alla città un bel movimento di gente sia per esercizi pubblici che commerci. Non si può nemmeno però nascondere le contraddizioni della direttrice di questo evento, nonchè candidata nella famoa lista rosso-verde, che tanto predica e si permette di fare il predicozzo ai ticinesi. La coerenza fa difetto alla grande.

Evry 1 anno fa su tio
Esempio VERGOGNOSO

gabo11 1 anno fa su tio
Nei commenti sempre lamenti... Complimenti agli organizzatori per l'impegno e la costanza. È un bellissimo evento che se fatto con la testa é sicuramente sistenibile. Bravi!

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a gabo11
classico del ticinese... lamentarsi quando qualcuno propone qualcosa e poi lamentarsi che non si mai nulla e con questa scusa andare ad ogni occasione possibile nella vicina penisola... BRAVI GLI ORGANIZZATORI CHE CMQ NON MOLLANO E PROPONGONO QUALCOSA PER I BAMBINI E NON!!!!!!!

ste.cri 1 anno fa su tio
Complimenti…. Andiamo avanti a predicare bene e razzolare male.

Koblet69 1 anno fa su tio
di chiede alla gente di abbassare i riscaldamenti e qui si mette in funzione una pista di ghiaccio che anche se ridotta e col caldo che fa consumerà un sacco di energia ..bravi complimenti poi i comuni sono in rosso ! poi vogliamo vedere i consumi prodotti quando verrà smontata

Tos54 1 anno fa su tio
Gran bell esempi brava direttrice color pisello

Frankeat 1 anno fa su tio
La metà? Allora dovete mettere un numero massimo e farlo rispettare. Perché era già un caos prima tipo spiaggia giapponese, figuriamoci con metà spazio.
NOTIZIE PIÙ LETTE