Cerca e trova immobili
Come funziona il sofisticato radar della Polizia di San Gallo che vigila sulle distanze di sicurezza

SAN GALLOCome funziona il sofisticato radar della Polizia di San Gallo che vigila sulle distanze di sicurezza

28.10.22 - 12:40
Una novità sulle autostrade sangallesi è anche una prima Svizzera. E le multe? È una questione un po' più complessa
Polca SG
Come funziona il sofisticato radar della Polizia di San Gallo che vigila sulle distanze di sicurezza
Una novità sulle autostrade sangallesi è anche una prima Svizzera. E le multe? È una questione un po' più complessa

SAN GALLO - Costa 200'000 franchi e per mantenerlo in esercizio il costo è di circa 30'000 franchi all'anno. Eppure, la Polizia Cantonale di San Gallo punta parecchio sul suo nuovo sistema di radar che, oltre alla velocità, monitora anche le distanze fra i veicoli. L'obiettivo dichiarato è quello di evitare tamponamenti che, sulle autostrade sangallesi, avvengono «troppo frequentemente».

Ma come funziona?
«È composto da un sistema di telecamere e da un veicolo speciale che funge da centrale di controllo», ha spiegato ai colleghi di 20 Minuten il portavoce della polizia Florian Schneider, «in pratica le prime riprendono la strada da un punto elevato, e il computer utilizza calcoli geometrici vettoriali per determinare le distanze e le velocità delle auto». In questo modo sarà possibile capire, e registrare, tutti quei conducenti che stanno “troppo attaccati” a chi li precede.

Il sistema acquistato dalla Cantonale di San Gallo è in grado di coprire con i suoi occhi vigili un tratto stradale di circa 400 metri e risponde a una necessità reale: «Al momento i tamponamenti sono il secondo tipo d'incidente più frequente sulle nostre autostrade», conferma la Polizia in una nota diffusa giovedì, «si parla di almeno 100 collisioni ad alta velocità all'anno per 1,5 milioni di franchi di danni. A parte questo, fortunatamente, i conducenti riportano perlopiù feriti lievi».

Una multa che non lo è
Sempre la Polizia cantonale conferma come per questo nuovo radar «non genererà entrate ulteriori nelle casse cantonali». Questo perché il non rispetto della distanza di sicurezza non è disciplinato dal medesimo regolamento che tratta - per esempio - eccessi di velocità e/o sosta vietata.

In caso d'effrazione, in questi casi, di solito scatta una segnalazione al pubblico ministero. A quest'ultimo spetterà poi una decisione in tal senso. Importante: alla pratica sono praticamente sempre associate le spese d'ufficio e d'amministrazione.

Quindi chi "sgarra" può aspettarsi una fattura (che non è formalmente una multa) da diverse centinaia di franchi. L'incarto poi passerà alla sezione della circolazione competente che potrà valutare un eventuale sospensione della licenza di condurre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 1 anno fa su tio
Con tutti i cagasotto ticinesi che già vanno a 40 sul 50 e 95 sul cento in autostrada ( però intanto chattano ) in quanto impediti nonché bradipi, ora con questo controllo della distanza le colonne aumenteranno a dismisura ed anche gli incidenti in quanto quando qualcuno ti si infila tra te e quello che hai davanti cosa fa? Frena subito creando scompiglio dietro di lui, e si sa che quello davanti frena all’improvviso, quello dietro forse c’è la fa a frenare a sua volta ma il terzo ti inc..la.

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Haha... Esatto!! Vedrai quanti stincano con tamponamenti a caten😂😂🤣🤣

Thinks 1 anno fa su tio
Haha... Che cavolata! Da noi quando lasci la distanza specialmente in pieno pendolarismo, ti si infila subito uno in mezzo e addio distanza con relativa multa al seguito. Poi vallo a spiegare che prima c'era la distanza😂😂😂... Altro modo per rubare soldi per nulla

Webster 1 anno fa su tio
Oramai Svizzera = Stato poliziesco! Tutto quello che non è obbligatorio è proibito! Eehh basta con questi controlli, leggi, ordinanze.....L'unico diritto che ci rimane è lavorare e pagare!

gigipippa 1 anno fa su tio
Risposta a Webster
Ma in un certo senso questo è un radar difende chi in strada si comporta correttamente.

Webster 1 anno fa su tio
Risposta a gigipippa
Non hai torto ma se guardi in generale si stà un po' esagerando. Non si responsabilizza più la gente, mah!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a gigipippa
Sì sì, all'unanimità siamo tutti d'accordo col tuo pensiero, per noi oro colato, tutto per difendere la sicurezza delle casse cantonali....

macello22 1 anno fa su tio
Risposta a Webster
La maggior parte dei conduttori della strada segue le regole, ma ci sono qui pochi che fanno i (cret ini) creando poi la combinazione perfetta per un incidente che oltre alla loro vita mettono in pericolo quella degli altri, e per poi creare colonne e ritardi inauditi... si stiamo andando verso un sistema dove quasi ti misurano l'aria che respiri ma per colpa di pochi ci si rimette tutti...

francox 1 anno fa su tio
Se lo montassero qui e dessero un franco di multa a chi sgarra, risaneremmo le casse cantonali in un amen.

Eritos 1 anno fa su tio
Aaaa... Bene bravi! Proprio su queste cose dobbiamo concentrarci ed investire... Me li vedo già tutti felici dentro il furgoncino a godersi lo spettacolo come ragazzini che giocano alla Playstation... E li paghiamo pure... Peccato che quando serve, non ci sono mai... Io non capisco più quale sia il reale scopo degli agenti... Purtroppo sempre di più... Ho dei dubbi...

Rusky 1 anno fa su tio
verrà usato anche in Ticino ? Per la „gioia“ di troppi guidatori in arrivo dal Belpaese che hanno quella brutta abitudine di attaccarsi dietro a 4-5 metri?! Chiedo eh

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
Come se i CH se ne stanno tutti a distanza di sicurezza rispettando i limiti vero? non prendi mai l'autostrada?

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
certo non tutti ma mai come i guidatori italiani - anche oggi sotto casa mia stradina limite 50 km/h passa un guidatore italians a quasi il doppio. Gli urlo dietro fa retromarcia e mi fa che ka 7vuoi gli faccio vedi di sparire subito o ti denuncio. É nel torto ma crede ancora di avere ragione ?!? OK sparito dopo che ha notato che sono 120 Kg

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
mi ritorna in mente il CH che ha investito il tipo a Luino e ha tagliato la corda....

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
o al CH col Mercedesone che vale quanto i miei guadagni a vita che giusto oggi mi sono trovato davanti in contromano a Lugano, fortuna in un incrocio ben visibile in situazione non pericolosa!

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
centauro: i pi v la ci sono dappertutto ma in alcune parti di più. E il mega Mercedes sarà qualche Milfona ignorante 🙃

vulpus 1 anno fa su tio
Quelli di San Gallo se investissero questa somma nella formazione degli automobilisti dimostrerebbero molta più intelligenza . Chi poi va acertificare che i rilievi sono corretti, che la posizione delle telecamere corrisponde alle prescrizioni?

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Come per i radar, i valori sono certificati dal servizio federale di metrologia.

BlueShark 1 anno fa su tio
Non sono più cosa inventarsi…! Andiamo proprio bene…! Quante cose utili ci sarebbero da fare …! Aveva ragione il grande toro seduto quando disse che moriremo sotto i nostri stessi rifiuti….aveva già capito tutto.!!

chinfinito 1 anno fa su tio
Sarei curioso di sapere in base a quale criterio viene deciso il non rispetto delle distanze di sicurezza, ossia se c’è una distanza minima (magari stabilita a dipendenza della velocità) non mantenuta per un certo intervallo di tempo. Ad esempio, se un conducente rientrando da un sorpasso entra tempo presto non deve essere punito il conducente che è stato sorpassato. Oppure, se un conducente inizia un sorpasso subito dietro un conducente più veloce che sta superando due veicoli assieme, anche il primo che sorpassa un solo veicolo non deve essere punito se entra vicino all’altro che procede molto più rapidamente.

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a chinfinito
mah la distanza di sicurezza é la metà della velocità di „crociera“ quindi a 120 km/h sono 60 metri. Pochi ne tengono conto ma anche attaccarsi dietro a pochi metri é una cosa assurda

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Ci sono altri modelli che hanno però bisogno di indicatori al suolo (delle linee bianche per intenderci). Questo modello sembra più versatile. Poi chi guida come si deve non rischia un bel niente. Chi fa attenzione quando si avvicina ad un cavalcavia neanche. Gli altri, tanto si sono già fatti beccare dai radar attuali, quindi, sanno come si pagano queste fatture. Poi possono sfogarsi lamentandosi su tio.ch (non cambia un bel niente finanziariamente, ma se si sento un po' ascoltatie compresi bene).

cle72 1 anno fa su tio
Non mantenere la distanza di sicurezza in autostrada è un reato punibile più che un eccesso di velocità e le multe per questo non sono da poco, forse le più alte. Non mantenere la distanza può essere molto pericoloso, in particolar modo in autostrada, vista l'elevata velocità. Giusto porre un attenzione particolare e punire i soliti che ti si mettono attaccati alla targa.

Veveve 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Siii elevata velocità 🤣🤣🤣 …120 km/h e’ ormai un miraggio è più il tempo che il limite massimo lo abbassano a 80 e anche andare a 120 con le auto del giorno d’oggi vuol dire praticamente essere fermi🤣🤣🤣

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Veveve
ma a scuola guida ha imparato qualcosa in merito alla distanza di sicurezza tempo di reazione e frenata ?

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Veveve
120 Km/h in Svizzera altre nazioni europee tra 100 e 130. In Germania su alcuni tratti no limite ma lí guai a non mantenere la distanza di sicurezza. É un reato penale.

Eritos 1 anno fa su tio
Risposta a Veveve
Senza contare quando davanti ti si mette il cogxxxone di turno che mantiene i 90 sul 120 in sorpasso e non pensa minimamente di spostarsi dalla corsia di sinistra... Con questa, non si potrà più nemmeno mettergli altra pressione.... E via di anarchia prima o poi... Dovrebbero appiccare delle sanzioni a chi occupa inutilmente le corsie più a sinistra. Vedi che così nessuno punta nessuno, te lo dicoio 🫡😂

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Eritos
anche a me dà fastidio chi blocca la corsia di sinistra ma quella rottura di attacarsi dietro e rompere no non ci vuole proprio. E autostrada tedesca nei tratti senza limite arrivo a 260 km/h e taaac spunta fuori sulla corsia di sinistra quello che pascola a 100 km/h. Bisogna mantenere comunque la calma.

seo56 1 anno fa su tio
Vergognoso!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE