Cerca e trova immobili

CANTONECovid-19: Ecco perché i casi stanno scendendo (in attesa della prossima variante)

26.10.22 - 19:32
Il medico cantonale Giorgio Merlani: «È cresciuta l’immunità della popolazione».
TiPress
Covid-19: Ecco perché i casi stanno scendendo (in attesa della prossima variante)
Il medico cantonale Giorgio Merlani: «È cresciuta l’immunità della popolazione».

BELLINZONA - Come sono cresciuti in fretta, altrettanto il numero dei contagi da Covid-19 sono calati questa settimana in maniera repentina. Il medico cantonale Giorgio Merlani fa il punto della situazione, dando anche uno sguardo alle prossime settimane.
«All’inizio - spiega - non riuscivo a capire come fosse potuta arrivare un’ondata di contagi così alta, repentina e impattante sugli ospedali. Ora, il quadro è più chiaro osserviamo che è stata un’ondata intensa, ma breve. Se settimana scorsa eravamo di fronte a un assestamento, ora si può dire con più certezza che siamo di fronte a un rallentamento».

I motivi sono diversi: «È bene premettere che non si può mai indicare con assoluta precisione quali siano le motivazioni, ma possiamo solo affidarci ai modelli. Da una parte, il clima è stato mite. Se dovessi dare un parere, direi che, trattandosi della stessa variante presente a luglio e ad agosto, per certi versi si è “esaurito” il bacino di persone che potevano infettarsi ed è cresciuta l’immunità della popolazione. La capacità del virus di diffondersi, quindi, si è ridotta. Insomma, superato il picco, la situazione si è assestata. Purtroppo, in attesa della prossima variante».

E riguardo allo scenario delle settimane a venire aggiunge: «Abbiamo davanti la stagione fredda e sarebbe inverosimile pensare di ridurre a zero le ospedalizzazioni. Arriveranno gli altri virus, tra cui l’influenza. Inoltre, si sta parlando della nuova variante. Ecco, il combinato disposto di questi elementi potrebbe crearci qualche fastidio. Farà la differenza l’immunità della popolazione. Sarà questo l’ago della bilancia».

Capitolo vaccini: al momento, la somministrazione è fortemente raccomandata agli over 65 o alle persone particolarmente vulnerabili a causa di malattie croniche, alle donne in gravidanza o che allattano, ai sanitari e, più in generale, a chiunque sia a contatto con persone a rischio. «I pazienti attualmente ricoverati nei reparti di cure intensive - conclude Merlani - sono persone anziane, malate e/o con problemi di difese immunitarie cui si rivolge la vaccinazione. Al momento, non c’è motivo di cambiare i target della campagna, ma non è detto che non possano modificarsi in presenza di un quadro epidemiologico differente. Attenzione: stiamo parlando di priorità, non significa che per gli altri è vietato. Io mi organizzerò e andrò a vaccinarmi presto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

capostecca 1 anno fa su tio
Quando stavano studiano un vaccino, tutto (o quasi tutto) il mondo pregava che arrivasse in fretta, ora che il vaccino c'è, tanta gente vuole prendere tempo, o addirittura non farlo, e non capisco per cosa. Su milioni di dosi, certamente a qualcuno avrà anche fatto male (come puoi far male anche l'antinfluenzale). Ma quanti sono oggi ancora in vita grazie al vaccino ?

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a capostecca
Non perder tempo,la Setta dei novax si è talmente radicalizzata,che non urlerebbero 💩 neanche ad averne la bocca piena!

Afrodita 1 anno fa su tio
Speriamo in Dio che i mazoni non buteno ancora delle porcherie nell'aria . Quante persone morte malate e quelle vacinate pure In vece di fare qualcosa di buono per il mondo fare del male ? Che grande domanda 😡⚠️

Dapat 1 anno fa su tio
Risposta a Afrodita
Che te tu vai dicendo?

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Afrodita
Troll

Dex 1 anno fa su tio
Aspettiamo con impazienza. Sai quanti virus al freddo senza gas....ma a quel punto non sarà più così importante

Don Quijote 1 anno fa su tio
Mai visto un anno senza influenza e anziani che finiscono in ospedale o partono per il viaggio. Impossibile debellare questo tipo di virus con la scienza attuale. Solo le difese immunitarie naturali sono efficaci, ovviamente per chi n'è fornito e non le ha consumate con l'età, lo stile di vita o assunto troppi medicamenti e frequenti vaccinazioni.

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ma non dire stupi.date
NOTIZIE PIÙ LETTE