Cerca e trova immobili

LOCARNOSemafori e malumore alla rotonda di Quartino: «La popolazione aveva detto no»

26.10.22 - 15:52
Il granconsigliere Marco Passalia non esclude il lancio di una petizione contro il progetto dell'USTRA.
Tipress
Semafori e malumore alla rotonda di Quartino: «La popolazione aveva detto no»
Il granconsigliere Marco Passalia non esclude il lancio di una petizione contro il progetto dell'USTRA.

LOCARNO - Stop al triangolo. Alla rotonda di Quartino ora ci sono i semafori. Una gestione del traffico, questa, che non ha mai convinto i ticinesi. Lo scorso maggio 2019 il progetto della semaforizzazione della tratta Cadenazzo-Quartino era infatti stato nettamente respinto al voto, con un 73,1% di no. Un volere espresso a piena voce, questo, che però, adesso, poco conta.

Il tratto stradale è infatti nel frattempo passato nelle mani della Confederazione, che a inizio mese ha annunciato l'introduzione di un sistema a semafori, in fase di test fino a dicembre. 

E mentre tra gli automobilisti già serpeggia il malumore, il granconsigliere Marco Passalia (Il Centro), che a suo tempo aveva lanciato il referendum che aveva portato al voto, sente l'amaro in bocca.

«Abbiamo usato lo strumento del referendum per dire "il semaforo noi non lo vogliamo"», ha detto ai microfoni di Radio Ticino. «Il 73% della popolazione ticinese ha detto no al progetto, ma a distanza di quasi quattro anni ecco che ci ritroviamo il semaforo, semplicemente perché quella strada non è più di competenza del Cantone ma è passata alla Confederazione».

Passalia, intanto, si dice ansioso di vedere l'impatto della novità sul traffico: «Loro dicono che il progetto è diverso, io dico aspettiamo ancora qualche settimana e vedremo i risultati». 

Passalia, intanto, non esclude il lancio di una petizione per togliere i semafori, ma non nasconde un certo sconforto: «In realtà non so che altri strumenti abbiamo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Boss 1 anno fa su tio
obblighiamo i mezzi pubblici ai frontalieri ( gratuito) . noi abbiamo bisogno di loro per la nostra economia ma bisogna ricordarsi che loro hanno bisogno di noi per lo stipendio !!! e sopratutto per fare la bella vita in Italia !!

Boss 1 anno fa su tio
pagliacci !!! Ustra , Confederazione , Cantone e sopratutto il Municipio senza palle !!! strade laterali chiuse ( solo confinanti 4 gatti) e la popolazione in colonna perenne !! vergognatevi

Brissago 1 anno fa su tio
Siamo i terroni della confederella! cosa ci potevamo aspettare? non contiamo un caiser! dunque pedate in bocca e muti! Inutile urlare sui social ! A loro gli frega una beata cippa del popolo Ticinese! Poro Ticino che tenerezza mi fai!

danieladanny 1 anno fa su tio
Quante menate.... è semplice la soluzione, ci vorrebbe il raccordo autostradale da bellinzona sud verso la mappo morettina.... magari nel 2100 ci arriveranno i nostri cari politici e l'intera popolazione ticinese

Boss 1 anno fa su tio
Risposta a danieladanny
così i verdi … questi sono il cancro della Svizzera

Don Quijote 1 anno fa su tio
Scienziati statali...

Robi64 1 anno fa su tio
problema non é stata la votazione .... ma come si è arrivati a quella variante .... i bravi funzionari hanno tirato una bella riga su una carta .. fregandosene di tutti e tutto .... se già prima si coinvolgeva la popolazione e vari gruppi d interesse ( come hanno poi fatto per la seconda variate ) adesso sarebbe tutta un altra storia ...

Gimmi 1 anno fa su tio
La variante 95 ,che se non fosse stata bocciata dal popolo sottocenerino(che non glie ne fregava un tubo, della viabilità del locarnese,probabilmente a quest'ora ,con seppur il sacrificio di qualche acquitrino (luoghi ideali per la diffusione delle zanzare),sarebbe stata realizzata,invece dopo vent'anni,siamo ancora al punto di partenza!e sicuramente la variante in galleria,(sempre che venga realizzata),non si vedrá fino al 2050!!

Princi 1 anno fa su tio
uno dei motivi per non piu andare a votare !!! fanno quello che vogliono comunque ! calpestata la decisione popolare

Rosa 1 anno fa su tio
concordo con CHGordola. La variante 95 non è passata in votazione grazie ai Sottocenerini (tanto non li concerneva neh!) e grazie ai soliti verdi, perchè "rubava" un pò di Piano di Magadino. E cosi oggi siamo tutti (anche i sottocenerini che lavorano a Locarno) in colonna. Alla faccia dell'inquinamento...

vulpus 1 anno fa su tio
La viabilità in questo tratto è diventata molto pericolosa , dovuto ad una segnaletica stupida , come del resto l'impianto eseguito. Il problema sorge sul funzionamento dei semafori stessi. A parte le cadenze che non hanno senso, chi arriva da Locarno, se ha il rosso correttamente si fermano. Ma quando lampeggia arrivano come razzi ed entrano nella rotonda pensando di avere la via libera. L'interpretazione errata è che con i nuovi semafori che montano, non c'è più il verde, ma solo il lampeggiante arancione. Poi quando diventa fisso poi passa al rosso. Purtroppo a Quartino succede che anche quando lampeggia , dal Gambarogno i veicoli possono accedere alla rotonda, in quanto essi non hanno alcun semaforo. E il pericolo di collisione è molto elevato,le velocità sono sotenute in quanto da Locarno la strada è praticamente diritta. C'è poi l'altro semagoro sulla corsia esterna della rotonda in direzione di Locarno: questo cindola dal rosso allo spento senza alcuna regola. A cosa serve nessuno lo ha capito. Chi dal Gambarogno si immette verso Locarno ha la sua corsia di entrata e di accellerazione.

Indu 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Caro vulpus, ma da quando in qua tu hai mai visto sfrecciare qualcuno su quella strada! Velocità sostenute (non sotenute!) da Locarno perché la strada è praticamente dritta??? Ma cosa stai mai dicendo! Anche a me i semafori non piacciono ma per favore non scriviamo cose senza senso.

vulpus 1 anno fa su tio
Risposta a Indu
Grazie per le correzzioni. E siediti al ristorante e guarda cosa succede.

CHGordola 1 anno fa su tio
Quando c'era da costruire la famigerata variante 95 e i "ticinesi" (luganesi) hanno votato di no, dov'era il Governo a ribaltare la situazione? Ricordo che Locarno-Bellinzona è trafficatissima, sia da turisti che da frontalieri (oltre ovviamente alla gente del posto) ed è una necessità avere un raccordo veloce, non una cosa che vogliamo tanto per. Invece per dei semafori dalla dubbia efficacia la Confederella entra a gamba tesa spendendo una cifra enorme per non risolvere apparentemente nulla, ma creando malcontenti? Complimenti.

tschädere 1 anno fa su tio
strano ma vero.i cruchi oramai comandano il mondo e quelli di ustra ticino coccolano come i cuccioli.in deutschschweiz und impianto simile e stato tolto per il non funzionamento ma a noi gotthardchinesen si puo ordinare tutto. a pozzo,io ho acquistato 2 perles.

gigipippa 1 anno fa su tio
Risposta a tschädere
Ma per scrivere il tuo commento hai usato la mazza e scalpello sui tasti del PC ?

gigios 1 anno fa su tio
Risposta a tschädere
Ma cosa mmmmmminchia dici?

Pozzo82 1 anno fa su tio
In realtà uno strumento ci sarebbe: una bella perles

Donatofiorella 1 anno fa su tio
Risposta a Pozzo82
concordo pienamente

Donatofiorella 1 anno fa su tio
Risposta a Pozzo82
Infatti già una settimana fa avevo scritto il mio disappunto, sono ridicoli.... colonne da Tenero per lasciare passare i belli Frontalieri.... Tanto i bravi che hanno.invemtato questa bella scoperta sono in Svizzera interna... che schifo.....
NOTIZIE PIÙ LETTE