Cerca e trova immobili

CANTONEIl Governo omaggia due campioni di casa nostra

26.10.22 - 14:41
Filippo Colombo (argento nella mountain bike) e Roberto Delorenzi (oro nella skyrunning) sono stati accolti a Palazzo.
Cancelleria dello Stato
Il Governo omaggia due campioni di casa nostra
Filippo Colombo (argento nella mountain bike) e Roberto Delorenzi (oro nella skyrunning) sono stati accolti a Palazzo.

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha ricevuto oggi a Palazzo delle Orsoline due campioni ticinesi: il mountainbiker Filippo Colombo e il podista Roberto Delorenzi, specializzato in skyrunning.

Entrambi cresciuti nel Comune di Monteceneri - a Bironico il primo, a Sigirino il secondo - nelle scorse settimane i due atleti di casa nostra sono diventati vice-campione e campione mondiale nelle rispettive discipline. Colombo ha conquistato la medaglia d'argento nella gara di short track ai Mondiali di mountain bike di Les Gets (Francia), Delorenzi si è messo in tasca due ori nelle categorie Sky e combinata ai mondiali di Skyrunning in Val'd'Ossola (Italia). 

Durante l'incontro il Governo si è congratulato, anche a nome di tutta la popolazione ticinese, «per le eccellenti prestazioni» offerte ai mondiali e per gli «ottimi risultati» che i due atleti hanno ottenuto negli ultimi anni. Nel 2022 Filippo Colombo ha infatti vinto anche la medaglia di bronzo agli Europei di cross country di Monaco di Baviera, è diventato campione svizzero di short track e ha vinto due tappe della Coppa del Mondo. Roberto Delorenzi, invece, nel 2021 ha conquistato il terzo posto ai Mondiali di skyrunning in Spagna, e quest'anno ha tagliato per primo il traguardo della Maratona più alta al Mondo, disputata sul Kilimangiaro, tra i 4.000 e 5.895 metri di quota.

Il Governo ha infine consegnato ai due giovani campioni ticinesi un omaggio, cogliendo l’opportunità per rivolgere loro i migliori auguri per il loro futuro sportivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE