Cerca e trova immobili

CANTONEPensioni statali, dopo la protesta arriva l'iniziativa

26.10.22 - 13:08
Il VPOD chiede al Cantone di passare alla cassa, aumentando il flusso di risorse verso l'IPCT
TiPress
Pensioni statali, dopo la protesta arriva l'iniziativa
Il VPOD chiede al Cantone di passare alla cassa, aumentando il flusso di risorse verso l'IPCT

BELLINZONA -  

A seguito della protesta che a fine settembre ha visto scendere in piazza migliaia di dipendenti statali contro il taglio delle pensioni, il sindacato VPOD ha messo nero su bianco un'iniziativa parlamentare elaborata.

Lo ha annunciato oggi il Segretario del Sindacato del personale dei servizi pubblici e sociosanitari, Raoul Ghisletta, spiegando che «dopo aver garantito il successo della grande manifestazione contro il taglio delle pensioni dell'IPCT (Istituto di previdenza Canton Ticino), abbiamo deciso di presentare la nostra soluzione».

L'iniziativa chiede di aumentare di cinque punti il flusso di risorse che vanno all’IPCT e «impedire in tal modo il continuo e drammatico degrado delle pensioni». In altre parole, per il Sindacato, «si tratta di far passare alla cassa il Cantone, che deve continuare a garantire delle pensioni semplicemente dignitose per i propri dipendenti. Abbassare le rendite pensionistiche del 40% sull’arco di una quindicina d’anno sarebbe un comportamento irresponsabile da parte dello Stato».

Ghisletta non ha escluso che se ci fosse un ampio consenso da parte della base e dei sindacati l’iniziativa parlamentare potrebbe essere anche trasformata in un’iniziativa popolare, che potrebbe permettere «di contrastare la campagna demagogica contro le pensioni dei dipendenti pubblici, che viene vergognosamente condotta da Lega e UDC, mentendo e sapendo di mentire».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 1 anno fa su tio
Una casta di intoccabili, impuniti.

Thinks 1 anno fa su tio
Hihi... Come si divertono... Tagli o di qua, tagli di là, conversioni in calo costante, foraggiando la popolazione che non ci sono soldi per i pensionati, peccato che hanno fatto sparire circa 20 miliardi dal 2 pilastro con l'inchiesta del 2002, nessuno è andato in galera, tutto insabbiato come fa comodo alle assicurazioni, importante è continuare a "spremere" i lavoratori e alzare l'età di pensionamento...

freevoice 1 anno fa su tio
Ma anche no!!! Perché rifocillare la cassa cantonale con i soldi dei contribuenti? Tutte le casse sono corse ai ripari, hanno fatto + o - tutte sacrifici, sia aumentando le trattenute, sia modificando il tasso di conversione. Il Cantone e la politica hanno sbagliato nel lasciare che la cassa cantonale arrivasse dove si trova oggi, con un tasso di copertura al limite del ridicolo e malgrado ciò con ancora pensioni d'oro. Mi spiace ma l'errore non va "spalmato" sul contribuente, questa volta no!!! Che facciano un piano di rientro e che vadano a chiedere maggiori contributi ai dipendenti dello Stato, magari in modo proporzionale, chi guadagna di più, paga di più. È ora di finirla di mungere i contribuenti !!!

Kayakista 1 anno fa su tio
Risposta a freevoice
Tutti bravi a fare il digiuno con lo stomaco degli altri. Si parla spesso dei salari invidiabili degli statali ma nessuno ricorda che questi, pagando la stessa % di ritenuta AVS, versano nelle casse milioni di franchi. I salari sono 1,5 volte superiori ma, proporzionalmente, lo sono anche le ritenute.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Kayakista
Cosa c'entra l'AVS? Qualunque cifra abbia pagato, essendo sposato, come coppia non abbiamo diritto a più di 3500 Fr. in fue. A quanto sembra la mia cassa pensione gode di ottima salute, ma a causa del prolungamento dell'aspettativa di vita da alcuni anni sta riducendo il tasso di conversione, prima era del 6%, oggi è al 5.6%, ma nei prossimi anni è già programmata una riduzione graduale fino al 4.75%. Chissà se Ghisletta è disposto a battersi perché il Cantone finanzi anche la mia di cassa pensione, così che i miei ex colleghi possano un domani, dopo una vita di lavoro, ricevere ancora una pensione dignitosa?

RV50 1 anno fa su tio
Che siano i contribuenti a sanare la cassa pensione dello stato per i suoi associati sinceramente non sono d'accordo.... in quanto quando io lavoravo per le ferrovie e i conti della cassa pensione erano stranamente andati in rosso a noi dipendenti é stato messo a carico nostro ca. il 2,5% di trattenuta per risanamento della stessa cassa soldi che noi abbiamo , almeno io, pagato fino al pensionamento e per svariati anni .... quindi dispiace ma certate un'altra soluzione

Sarà 1 anno fa su tio
tenendo conto del prolungamento dell'aspettativa di vita e della riduzione del rendimento dei capitali, Tutte le casse pensioni hanno rivisto al ribasso il tasso di conversione. Oggi è difficile garantire un tasso di conversione superiore al 5%. E' da discutere se sia giusto coprire il buco con il denaro dei contribuenti e se sia giusto mantenere un tasso superiore al 6% sempre con il denaro dei contribuenti.

Uluru 1 anno fa su tio
Altra batosta in vista per il Raouletto de noantri... ma tanto c'ha su il callo...
NOTIZIE PIÙ LETTE