Cerca e trova immobili

CANTONESi chiama Iris, è l'enfant prodige della pelletteria

17.11.22 - 06:30
Ha iniziato in un laboratorio a soli 13 anni. Oggi realizza accessori di lusso e organizza esposizioni e sfilate
IDC
Si chiama Iris, è l'enfant prodige della pelletteria
Ha iniziato in un laboratorio a soli 13 anni. Oggi realizza accessori di lusso e organizza esposizioni e sfilate

LUGANO - La si potrebbe definire l’enfant prodige della pelletteria ticinese. A soli 19 anni (e a tre mesi dalla maturità liceale), la ticinese Iris Di Costantino ha alle spalle già sette esposizioni, un vernissage e due sfilate nelle quali hanno saputo farsi notare i suoi prodotti, tra borse, necessaire, cinture e accessori vari. A oggi vanta oltre 500 pezzi, tutti realizzati rigorosamente a mano. Nonostante la giovanissima età, ha ben a fuoco qual è il suo sogno e sta lavorando sodo per realizzarlo. 

L’ultima passerella è stata quella del Palazzo dei Congressi, lo scorso primo ottobre. «Per prepararla ci sono voluti mesi - ci racconta -. Le modelle erano tutte mie amiche, ma siamo riusciti a riunire oltre 200 persone. È stato un successo». 

Iris fa tutto da sola. Gestisce la pagina Instagram @irisdicostantino e si occupa del design e della realizzazione di ogni singolo pezzo. «Con tecniche al 100% artigianali - ci tiene a precisare -. Non uso macchinari, faccio tutto con coltello, martello... alla vecchia maniera. E poi mi occupo anche della parte promozionale».

Un viaggio iniziato a 13 anni - Una passione, la sua, che si è accesa a soli 13 anni. «Ho conosciuto per caso un artigiano, vicino Zurigo. Per tutta la vita si era occupato di scarpe, ma a un certo punto ha deciso di creare borse». Entrambi si sono fiutati ed è scattato qualcosa. L’artigiano ha aperto le porte del suo laboratorio a questa ragazzina. «Ho iniziato in una fredda cantina tra coltelli e l'odore di pelle». 

Iris non è l'unica apprendista, con lei c'è anche gente adulta, lì per carpire quell'antica arte. Eppure a quella che è appena un'adolescente, il suo maestro un giorno fa una confessione: «Solo in te vedo la persona che potrebbe portare avanti questo mestiere». Arriva quindi il giorno in cui viene costretta a congedarsi: «Non ho più nulla da insegnarti», le dice il suo mentore. 

Il mondo della moda - Una favola d'altri tempi che proietta Iris, all'epoca 16enne, in un mondo attualissimo, quello della moda. «Avevo già iniziato con le prime esposizioni - prosegue -. Sento che è il momento e al Lac organizzo la mia prima sfilata». 

Un'etica solida... - La 19enne ha un'etica del lavoro molto solida: «Ci tengo che sia tutto fatto interamente a mano, in vera pelle, che sia unico e che possa durare per tutta la vita». Anche i materiali utilizzati vengono scelti pezzo per pezzo. «Pochi giorni fa ero in Toscana. Un viaggio che mi ha permesso di selezionare le pelli, molte delle quali pregiate». Con un po' di sfacciataggine, questa giovane donna si è affacciata in quei laboratori che generalmente trattano con le grandi griffe, ed è riuscita a ritagliarsi il suo piccolo spazio. «Di solito ti considerano solo se arrivi col camion. Io faccio pezzi unici, arrivo lì per una manciata di pelli. Eppure mi hanno dato la possibilità di guardarmele una a una, scegliendo quella perfetta».

Quelle di Iris non sono chiaramente le borse economiche dei grandi magazzini: «Sono pezzi unici, personalizzati all'occorrenza. E i materiali costano un occhio della testa. Per un centimetro di coccodrillo ci vogliono 25 franchi». 

... e un sogno - Questa ragazza insegue un obiettivo ben preciso: «Vorrei che il mio diventasse un marchio riconosciuto ed esclusivo, ma allo stesso tempo coerente e legato saldamente all'etica e alla qualità che perseguo con tutta me stessa. E che diventasse anche testimonianza del fatto che bisogna tirare fuori i sogni dal cassetto e farli sbocciare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

B9 1 anno fa su tio
Come dice un antico detto “ vedere per credere”, chiunque desiderasse vedere con i propri occhi e toccare con mano gli oggetti creati da Iris, il 25 novembre all' Hotel LuganoDante Iris presenta un evento (X-MAS Bags) aperto al pubblico dalle 17.00 alle 22:00. Occasione per conoscere il suo stile e la sua filosofia, mostrando anche dei video molto interessanti. Un’occasione per conoscersi e scambiarsi idee, all’insegna dell’eleganza.

Devil's Advocate 1 anno fa su tio
Buongiorno Iris, ho letto l’articolo e mi compimento con lei, i suoi familiari, gli amici e chiunque le sia stato vicino. Dopo aver visto dal profilo Instagram il video che racconta la sua storia, sono del parere che possa essere di ispirazione per altri giovani e di incoraggiamento per molti genitori. Mi fa piacere partecipare alla discussione cercando, nel mio naturale ruolo, di appianare eventuali “contenziosi” 🎓

B9 1 anno fa su tio
Dietro ai “sogni “di ogni figlio, ci sono sempre obiettivi, tenacia, fatica, ma soprattutto rinunce. Iris non solo è impegnata all’università con ottimi risultati, ma porta avanti i suoi progetti con le borse. Come Iris ci sono altri ragazzi/e “dei veri fuoriclasse” che conosco personalmente, ci sono famiglie che si fanno in 4, anzi in 1000, perché capiscono che bisogna dare loro le ali per volare lontano. Ci sono molti ragazzi/e ticinesi talentuosi, diamogli la possibilità di credere nei loro sogni e di realizzarli. Il ruolo di genitore è il ruolo più difficile del mondo, nessuna scuola te lo insegna. I nostri figli sono la nostra estensione, li abbiamo voluti, li abbiamo fatti nascere, dobbiamo essere noi a guidarli verso il loro futuro.

dan007 1 anno fa su tio
brava complimenti lavoro eccezzionale

Marta 1 anno fa su tio
AUGURI!!

RobediK71 1 anno fa su tio
Gia, chissa cosa ne pensa la famiglia del coccordillo

Devil's Advocate 1 anno fa su tio
Risposta a RobediK71
Dal suo nickname sembrerebbe che abbia un’età per poter inquadrare in altro modo la situazione. Parto dalla sensibilità che esprime, con la giusta ironia, su un tema che spesso è divisivo senza tenere conto di alcuni fattori. Il coccodrillo a cui fa riferimento è un animale che – al pari di altri animali selvatici quali cervo, cinghiale, volpe, lepre, fagiano, pernice, colombaccio… - può anche arrivare a vivere tutta la sua meravigliosa vita in libertà e morire di vecchiaia se non è sopraffatto da malattie, predatori o cacciatori. In Ticino non ci meravigliamo se mangiamo un salamino di cinghiale, una sella di capriolo o altre specialità. Fanno parte della tradizione e tollerate ma anche apprezzate da chi vive e frequenta il nostro territorio. Quando il piatto che viene servito è ad esempio manzo, tacchino, maiale…la situazione cambia drasticamente senza tuttavia che ce ne accorgiamo: sono animali nati, cresciuti e macellati per finire sui piatti. Non c’è alcuna possibilità che possano vivere liberi e terminare la loro esistenza al pari di un coccodrillo, un cinghiale o una pernice. Quello che ognuno può fare è scegliere liberamente immaginando che il cacciatore che porta a casa la sua preda, l’allevatore che macella i suoi capi e l’artigiano che utilizza il pellame naturale per le sue lavorazioni esercitino la loro libertà nel rispetto delle regole e passibili, nel caso di violazione, di multa. La famiglia di quel coccodrillo non saprà mai se il loro “caro” è stato vittima di un altro predatore, è annegato nelle sabbie mobili o si è allontanato di sua libera iniziativa verso altri territori di caccia 🎓

gufo 1 anno fa su tio
Complimenti è dir poco! se pensiamo che a 13 anni ha iniziato in un laboratorio...Bravissima!!!

Mattiatr 1 anno fa su tio
Brava ragazza, un gran risultato!

Brus Uillis 1 anno fa su tio
Bene, Brava! Finalmente una ragazza che FA e non si limita a fare l'influencer del nulla! Avanti così!

Brissago 1 anno fa su tio
Brava! complimenti e avanti tutta!

Dkdk 1 anno fa su tio
complimenti Iris

LoveYourCountry 1 anno fa su tio
Le auguro davvero tutto il meglio! Detto questo, bisogna vedere quanto il business sia profittevole.. 500 capi in 6 anni non ti fanno sopravvivere.. parlare di enfant prodige mi sembra eccessivo.

Roger1980 1 anno fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Sta iniziando, quindi, si tratta soprattutto di un investimento per il futuro. Inoltre ha 19 anni, è una studentessa e non deve mantenere una famiglia! Detto questo, se per ogni oggetto ha avuto un guadagno netto di chf 1000.- (niente di difficile visto che si tratta di pezzi esclusi e personalizzabili), ti lascio fare il calcolo... Anche solo un guadagno netto di chf 500.- sarebbe già un ottimo incasso (sempre che abbia venduto tutto quello che ha prodotto)...

daniele77 1 anno fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
difficile fare un calcolo, ovviamente i primi capi non avevano il valore degli ultimi, ma essendo pezzi unici possono essere venduti a cifre molto alte, dai 1000 in su e anche più probabilmente. un paio di borse a settimana con un guadagno netto totale di 500.-- l'una 4000.-- al mese. e questo solo con un paio di borse a settimana. fai tu le moltiplicazioni. in ogni caso quando si parla di enfant prodige non è legato alla monetizzazione, ma alla capacità e successo fuori comune che lei evidentemente ha. se non molla avrà un successo stratosferico.

gigipippa 1 anno fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Questo tipo di persona avrà successo in qualsiasi cosa farà. Pertanto ha un hobby e si prepara alla matura, che già non è poco.

Devil's Advocate 1 anno fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Se lo lasci dire: il suo nickname è fantastico. Immagino sia una sostenitrice delle tradizioni e un’amante del proprio territorio. Naturalmente è una consapevolezza che si raggiunge con il tempo ma è possibile che sia innata e ciò, ad ogni modo, mi lusinga. Da quello che è riportato dall’articolo e dai commenti di chi immagino conosca Iris, si tratta di una ragazza che con impegno si è ritagliata, con una certa probabilità, un pezzo di futuro. Ma c’è qualcosa che vorrei chiederle e che potrebbe interessare anche altri partecipanti alla discussione: cosa faceva lei a diciannove anni? 🎓

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Roger1980
Bé visto che studia ancora direi che come hobby vendere 500 borse non è affatto male. Vedersi protagonista di passerelle prima dei 19 anni è ottimo, ha mostrato iniziativa, ora sta a lei mettersi in gioco per il suo futuro.

F/A-19 1 anno fa su tio
Ma le auguro veramente di avere un grande successo! Passione e costanza, bisogna crederci, ecco gli ingredienti per avere successo nella vita, in più aggiungo io, bisogna partire dal basso, bisogna partire umili ma ancora più importante, rimanere umili, poi la gente ti premia.

angie2020 1 anno fa su tio
brava
NOTIZIE PIÙ LETTE