Cerca e trova immobili

MELIDECena di gala per i pompieri di Melide, che ricordano l'incendio del Mulino di Maroggia

25.10.22 - 10:03
Presente anche il consigliere di Stato Christian Vitta.
Rescue Media
Cena di gala per i pompieri di Melide, che ricordano l'incendio del Mulino di Maroggia
Presente anche il consigliere di Stato Christian Vitta.

MELIDE - Erano una cinquantina tra autorità politiche, autorità religiose, ospiti, veterani pompieri, pompieri e famigliari, alla cena del Corpo Pompieri Melide tenutasi sabato.

Il comandante primo tenente Marzio Riva ha salutato e ringraziato della loro presenza alcuni illustri ospiti, tra cui il consigliere di Stato Christian Vitta, il rappresentante del Corpo Civici Pompieri di Lugano Tiziano Arsuffi, il responsabile dell’impresa d’intervento FFS di Melide Daniele Guidi, il direttore della Croce Verde di Lugano Filippo Tami e il direttore di Rescuemedia Nicola Liver. Presenti anche le autorità politiche dei Comuni convenzionati (Martino Marco e Gabor Borostyan per Melide, Andrè Rösti per Arogno, Andrea Incerti per Bissone, Ercole Levi per Morcote e Aldo Acquisto per Val Mara) e il parroco di Melide Don Ernesto Ratti.

In apertura di serata Vitta ha ricordato il periodo particolare della pandemia, durante il quale i militi hanno dovuto modificare il loro sistema d’impiego sia per gli interventi sia per le esercitazioni. Il consigliere di Stato ha inoltre accennato alle nuove sfide del futuro. riferendosi alla crisi energetica, come pure alla necessità d’implementazione della digitalizzazione e dei processi. Il Corpo Pompieri Melide, ha ricordato, è uno dei Corpi più sollecitati a livello Cantonale, e un ringraziamento particolare è stato dedicato al lavoro svolto, con non pochi rischi, durante l’incendio del Mulino di Maroggia.

L’incendio resterà a malincuore un ricordo nella memoria di tutti, così Vitta, ma, anche grazie agli sforzi dei pompieri, i proprietari sono riusciti a ricominciare l’attività economica fin da subito e sono pronti alla ricostruzione del Mulino. 

Durante la parte ufficiale, il comandante Marzio Riva ha voluto ringraziare di cuore i suoi militi per l’attività svolta sacrificando molto del loro tempo libero.  

Nel corso della serata sono stati premiati diversi militi per i traguardi raggiunti in seno al Corpo nel corso del 2022:

App. Giorgio Cometta, 34° anno, già Comandate del Corpo Pompieri Arogno aggregato nel 2001 con il Corpo Pompieri Melide, terminerà la sua attività operativa il 31 dicembre.

App. Alessandro Trivilini, 30° anno

Sgtm. Danilo Giovanatto, 25° anno

Pomp. Davide Huber, 20° anno, Milite del Corpo Pompieri Morcote dal 2000 aggregato al Corpo Pompieri Melide

Sgt. Andrea Costa, 15° anno

Pomp. Davide Casellini, 15° anno

Pomp. Roberto Ferrari, 10° anno

Il comandante Riva ha inoltre ricordato che per l’anno 2023 saranno ben quattro i nuovi aspiranti pompieri: Fabio Congiu, Elena Ferrari, Gabriele Schnell e Romy Tamborini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE