Cerca e trova immobili

CANTONESarà l'ottobre più caldo di sempre

24.10.22 - 15:05
Il mese non è finito, ma MeteoSvizzera dà il dato come certo: «A Sud delle Alpi temperature di 3,3 gradi sopra la media»
Ti-Press (archivio)
Sarà l'ottobre più caldo di sempre
Il mese non è finito, ma MeteoSvizzera dà il dato come certo: «A Sud delle Alpi temperature di 3,3 gradi sopra la media»

BELLINZONA - Questo 2022 pazzo (meteorologicamente parlando) ha fatto registrare un altro record, dopo quelli già abbattuti durante la scorsa caldissima e aridissima estate. Quello che stiamo vivendo, infatti, sarà l'ottobre più caldo in assoluto da quando vengono effettuate le misurazioni.

3.3 gradi in più a Sud delle Alpi - A dare ormai per scontato questo dato, benché il mese non sia ancora finito, sono gli esperti di MeteoSvizzera sul loro blog, definendo «impressionanti» i valori registrati. «Si prospetta un'anomalia sulla temperatura media mensile di 3.3 gradi a Sud delle Alpi e ben 3.9 gradi in montagna e più in generale a livello svizzero».

Come se fosse estate - Anche se il calendario ci ricorda che siamo a ottobre, le temperature risultano piuttosto settembrine e in montagna la colonnina del mercurio è rimasta ferma a fine estate. «Ieri a Delémont si è registrata la giornata estiva più tardiva dall'inizio delle misure nel 1959», ricorda MeteoSvizzera, precisando che il primato precedente risaliva al 16 ottobre del 2017 (e ancora del 2022). Anche i temporali e le forti piogge che si stanno riversando sul Ticino attualmente sono tipiche della fine dell'estate o dell'inizio dell'autunno.

MeteoSvizzeraAnomalia della temperatura media giornaliera (in rosso i valori superiori alla norma 1991-2020 durante questo mese di ottobre.

Pioggia sì, ma non basta - Le precipitazioni intense abbattutesi tra il 7-8 settembre e in questi giorni hanno portato un po' di sollievo per quanto riguarda il deficit idrico. Ma ancora non basta per compensare la straordinaria siccità registrata nei mesi estivi. «Siamo ancora ben lontano dai valori normali, siano essi calcolati considerando gli ultimi 365 giorni, sia considerando unicamente il 2022», precisano gli esperti. «I prossimi eventi di precipitazione autunnali decideranno se entreremo molto secchi, secchi o un po' meno secchi nella stagione climatologicamente più asciutta: l'inverno». 

MeteoSvizzeraL'accumulo di precipitazioni registrato negli ultimi 365 giorni a Lugano (rispetto alla norma 1991-2020). Fino alla giornata di ieri mancavano circa 450 mm all'appello.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 1 anno fa su tio
Fosse sempre ❤️☀️

giuvanin 1 anno fa su tio
Solo Marco Chiesa non se n'era accorto... tutto preso a insultare i (presunti) catastrofisti rosso-verdi...
NOTIZIE PIÙ LETTE