Cerca e trova immobili

PARADISOIl municipale: «Mai successo nulla di simile in 30 anni»

24.10.22 - 19:08
Incidente serio sul campo di calcio. Muretto sotto accusa. L'esperto: «Attenzione, pericolo anche su altri terreni».
Lettore Tio/20Minuti
Il municipale: «Mai successo nulla di simile in 30 anni»
Incidente serio sul campo di calcio. Muretto sotto accusa. L'esperto: «Attenzione, pericolo anche su altri terreni».

PARADISO - «In 30 anni non era mai successo niente di grave, mai nulla di simile». È il commento di Antonio Caggiano, municipale di Paradiso, il giorno dopo la tragedia sfiorata al campo di calcio del Pian Scairolo. Durante la partita di seconda lega tra Melide e Locarno un difensore dei sottocenerini è volato contro un muretto situato a pochi metri dal bordo del campo. Sbattendo violentemente la testa, perdendo molto sangue e svenendo. Una scena sconvolgente per le persone presenti. «Posso dirvi che il ragazzo è stato dimesso dall'ospedale – precisa Caggiano –. Ha alcuni punti di sutura in testa e un braccio ingessato». 

«La distanza di tre metri è rispettata» – In molti si sono chiesti se l'episodio di domenica si potesse evitare. E soprattutto se un muretto del genere, lungo diversi metri, possa essere ritenuto a norma attorno a un campo da calcio. Caggiano, che è anche il presidente del FC Paradiso, militante in Prima Lega, non ci sta: «Ho sentito un sacco di speculazioni in merito. È chiaro, si è verificato un infortunio che poteva avere conseguenze ben peggiori. E infatti la mattina dopo il fatto ci siamo subito precipitati al campo per valutare la situazione logistica. Non siamo persone irresponsabili. Ci tengo a dire che il muro è stato ritenuto a norma sia dalla Federazione ticinese di calcio (FTC) sia dall'Associazione svizzera di football (ASF). La distanza di almeno tre metri dalla linea di bordo campo è rispettata. Diciamo anche che il ragazzo, piuttosto magrolino, ha fatto un volo importante dopo un contrasto un po' rude. È stata una concatenazione di eventi». 

«Non si deve aspettare che l'incidente ricapiti» – Marco Baroni, presidente della sezione impianti sportivi per la FTC e per l'ASF, conosce benissimo i campi del calcio minore. «E solo nella scorsa stagione sono capitati tre casi simili a quello di Paradiso. Insomma, non si tratta di incidenti proprio così rari. Da una parte abbiamo a che fare magari con strutture vecchie, dall'altra con la cocciutaggine di alcuni Municipi che non vogliono fare cambiamenti. Il mio consiglio, al di là della regola dei tre metri, è quello di mettere sempre qualche protezione in più. Il calcio è cambiato, oggi è più dinamico, i rischi aumentano. Quando ci sono di mezzo muretti pericolosi, una soluzione sarebbe quella di coprirli con dei materassini. Non si deve aspettare che l'incidente ricapiti». 

Il parere dell'Ufficio prevenzione infortuni – Pascal Agostinetti, capo delegato dell'Ufficio prevenzione infortuni per la Svizzera meridionale, non entra nel merito della situazione concreta. «Casi del genere però sono degni di nota per fare approfondimenti e trovare soluzioni che migliorino ulteriormente la sicurezza degli utenti. Le soluzioni vanno definite con gli organi di competenza sulla base ad esempio di esperienze già avute».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE