Cerca e trova immobili

BellinzonaSi lancia l'appello per un'esperienza positiva al parto

19.10.22 - 17:28
L'Associazione Nascere Bene Ticino tutela le donne che partoriscono
Deposit
Si lancia l'appello per un'esperienza positiva al parto
L'Associazione Nascere Bene Ticino tutela le donne che partoriscono

BELLINZONA - In Ticino l’Associazione Nascere Bene Ticino lancia un appello alle autorità sanitarie sostenuto da: FAFTPlus (Federazione Associazioni Femminili Ticino Plus), Commissione Consultiva per le Pari Opportunità (c/o Delegata per le pari opportunità Rachele Santoro), ACSI (impegnata a fianco dei pazienti e contro la sovramedicalizzazione) per un'esperienza positiva al parto.

Si chiede il diritto di partorire in ospedale con la propria levatrice di fiducia (levatrice indipendente aggiunta), per i casi a basso rischio, facendo vivere il parto come una nascita e non come un intervento chirurgico. Oltre alla possibilità d'elaborare l’esperienza del parto mediante un colloquio d’ufficio con una levatrice specializzata prima e dopo il parto, per prevenire i ¾ dei rischi di stress post traumatico e offrire a tutte le maternità, la possibilità di pernottamento per il padre. 

Gina La Mantia, presidente del Gran Consiglio e membra della Commissione consultiva per le Pari opportunità ha dichiarato: «Sosteniamo l’appello perché le donne devono riappropriarsi di questa delicata esperienza. Per proteggere meglio la salute del nascituro, per rendere possibile un’esperienza positiva a più famiglie e per diminuire la sovramedicalizzazione». Per Antonella Crüzer, segretaria generale dell’ACSI: «La sovra-medicalizzazione applicata al parto è un male per tre: mamma, bambino e contribuenti del sistema sanitario. E sottoscriviamo l’appello». Natascia Caccia, municipale di Cadenazzo e membra del comitato di FAFTPlus  «sosteniamo le donne perché l'ascolto deve essere privilegiato».



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE