Cerca e trova immobili

QUARTINOTraffico alla rotonda Pergola, «positiva la nuova organizzazione viaria»

18.10.22 - 14:45
L'Ustra traccia un primo bilancio dopo la ridefinizione dei flussi di circolazione.
Foto Ustra
Traffico alla rotonda Pergola, «positiva la nuova organizzazione viaria»
L'Ustra traccia un primo bilancio dopo la ridefinizione dei flussi di circolazione.

QUARTINO - A poco più di una settimana dall’attivazione della nuova organizzazione viaria al nodo di Quartino in zona Pergola, l’Ufficio federale delle strade USTRA si è incontrato con il Municipio del Comune di Gambarogno e i rappresentanti della Divisione delle Costruzioni del Dipartimento del territorio e della Polizia cantonale e comunale per una prima valutazione del nuovo sistema di dosaggio.

«I primi risultati rispondono alle attese e si prosegue con la fase di monitoraggio e calibrazione - scrive l'Ufficio federale delle strade - l’attivazione automatica dei dosatori è infatti avvenuta unicamente nei momenti di grande traffico, in modo da regolare la circolazione proveniente da Locarno e Bellinzona prima che entri in rotonda e creare così lo spazio e il tempo necessario per permettere all’utenza proveniente dal Gambarogno di entrarvi.»

La nuova gestione viaria è rimasta in funzione tutti i giorni della settimana e si è attivata prevalentemente nella fascia oraria dalle 06.15 alle 08.30 circa. In questo periodo di sperimentazione si è verificato un solo "incidente di percorso" nella mattina di mercoledì 12 ottobre tra le 06.15 e le 07.15: Ustra spiega che in quel caso «un tentativo di perfezionamento del sistema non ha purtroppo portato ai risultati sperati, causando disagi al traffico proveniente dal Gambarogno. Abbiamo immediatamente risolto il problema ricalibrando il dosaggio già a partire dalle 07.15». 

Ustra fa sapere che «la calibrazione dell’impianto di dosaggio proseguirà come previsto fino a dicembre 2022. Durante questo periodo il sistema continuerà a essere costantemente monitorato e perfezionato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
Un disastro unico, con un marcato aumento della pericolosità per chi transita da questa rotonda.

ZioG. 1 anno fa su tio
Aspetterei l’estate prima di cantar vittoria.

Gimmi 1 anno fa su tio
Io la uso negli orari critici in direzione Bellinzona,e funziona bene,senza fare il giro assurdo,creato negli ultimi 2 anni !!

vulpus 1 anno fa su tio
Evidentemente la valutazione è soggettiva. Le colonne si formano e rimangono ferme a dipendenza da dove arrivano. Quelle da Locarno , con una preferenza di entrata in Rotonda rimangono seppur contenute, e a semaforo spento naturalmente entrano in rotonda a una buona velocità e per gli altri colonna ferma, che raggiunge nei momenti di punta anche una decina di minuti. E questo naturalmente con il famoso inquinamento che si voleva eliminare. Senza dimenticare il giorno che la regolazione è stata fatta dai securini manualmente. Automobilisti locarnesi , dovete avere pazienza e non dimenticare di votare si all'iniziativa sulle targhe
NOTIZIE PIÙ LETTE