Cerca e trova immobili

CANTONEIl Consigliere di Stato Norman Gobbi in Leventina

18.10.22 - 09:39
Il tema dell'aggregazione comunale al centro della visita istituzionale.
Foto Cancelleria dello Stato
Il Consigliere di Stato Norman Gobbi in Leventina
Il tema dell'aggregazione comunale al centro della visita istituzionale.

QUINTO - Proseguono le visite del Direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi nei Comuni ticinesi. Accompagnato dal Capo della Sezione degli enti locali Marzio Della Santa, dall’ispettrice comunale Aurora De Donatis e dalla responsabile dei progetti aggregativi Daniela Baroni, ha incontrato ieri mattina i Municipi di Quinto, Prato-Leventina, Bodio e Giornico.

Il tema dell'aggregazione comunale è stato al centro della visita istituzionale. Lo scorso mese di maggio, infatti, il Consiglio di Stato ha approvato l’istanza aggregativa formulata dai due esecutivi leventinesi e ha istituito l’apposita commissione di studio incaricata di elaborare il progetto vero e proprio.

Come ha sottolineato il capo della Sezione degli enti locali Marzio Della Santa «coinvolgere fin dall’inizio del processo aggregativo la cittadinanza e i legislativi comunali arricchisce la riflessione su elementi condivisi e contribuisce a costruire il futuro Comune attorno a una comunità coesa. Inoltre, constatiamo con piacere che la politica del Dipartimento volta a promuovere il coinvolgimento dei cittadini viene recepita positivamente e spontaneamente dagli enti locali».

Il Direttore del Dipartimento delle istituzioni ha tenuto a ringraziare i Municipali presenti agli incontri «per l’impegno e la voglia di dedicare il vostro tempo libero alla cosa pubblica. Un sacrificio non scontato al giorno d’oggi - ha sottolineato Norman Gobbi - anche per la difficoltà a conciliare una carica pubblica con gli impegni lavorativi e famigliari. Uno sforzo a favore della collettività che consente di dare slancio alla vitalità del Comune e di dare forza all’intero territorio cantonale».

Le visite, iniziate nel 2018 a Stabio, proseguiranno il 25 ottobre 2022 sempre in Valle Leventina e a Biasca, «continuando così un apprezzato momento di incontro e scambio di informazioni che tocca ogni parte del Ticino».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE