Cerca e trova immobili

MENDRISIOLaveggio, un fiume da vivere: passi avanti per il progetto

14.10.22 - 16:51
Lo scopo è quello di migliorare la fruibilità pedonale nella zona
Foto Giacomo Hug
I meandri del Laveggio a Genestrerio
I meandri del Laveggio a Genestrerio
Laveggio, un fiume da vivere: passi avanti per il progetto
Lo scopo è quello di migliorare la fruibilità pedonale nella zona

MENDRISIO - I Municipi di Mendrisio, Riva San Vitale e Stabio hanno presentato oggi i messaggi municipali e gli interventi relativi al progetto “Laveggio, un fiume da vivere” che prevede di migliorare la fruibilità pedonale lungo il fiume sul territorio dei Comuni di Mendrisio, Riva San Vitale e Stabio. Un’iniziativa dell’Associazione Cittadini per il territorio sostenuta congiuntamente dai tre Municipi e dal Dipartimento del territorio del Cantone Ticino.

Ha avuto luogo oggi, 14 ottobre, nella sala del Consiglio Comunale della città di Mendrisio, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Laveggio, un fiume da vivere” da parte del Comitato guida composto dai tre Comuni coinvolti, Mendrisio, Riva San Vitale e Stabio, dall’Associazione dei Cittadini per il territorio e dal Dipartimento del territorio del Cantone Ticino.

“Laveggio, un fiume da vivere” prevede di migliorare la fruibilità lungo il fiume Laveggio sul territorio dei tre Comuni, grazie al completamento dei percorsi pedonali lungo le rive del fiume, all’aggiunta di zone di sosta, di segnaletica e di contenuti didattici e all’organizzazione di attività, rendendo così l’area intorno al fiume più attrattiva per le famiglie, i cittadini e le cittadine della regione.

Il progetto presentato prende le mosse dal Progetto modello, uno studio finanziato dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale e dall’Ente regionale dello sviluppo del Mendrisiotto e pubblicato nel 2017 dai Cittadini per il territorio, che dal 2010 si impegnano per lo sviluppo di un Parco del Laveggio con l’obiettivo di tutelare il territorio, la biodiversità e la qualità di vita degli abitanti del distretto.

I messaggi municipali relativi al progetto “Laveggio, fiume da vivere” sono appena stati licenziati dai Municipi di Mendrisio e Riva San Vitale (l’Esecutivo di Stabio aveva già approvato il credito negli scorsi mesi), arriveranno a breve sui tavoli dei consiglieri/e comunali e potrebbero essere votati entro la fine dell’anno corrente. Se i crediti destinati al progetto saranno approvati, i Cittadini per il territorio organizzeranno una serata pubblica in gennaio per illustrare il progetto anche alla popolazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE