Cerca e trova immobili

LEVENTINAIl Consigliere di Stato Christian Vitta in visita al caseificio del Gottardo

14.10.22 - 10:23
«L'incontro è stato un momento prezioso di scambio e confronto»
Dfe
Il Consigliere di Stato Christian Vitta in visita al caseificio del Gottardo
«L'incontro è stato un momento prezioso di scambio e confronto»

AIROLO - Il Consigliere di Stato e direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia Christian Vitta, accompagnato dalla responsabile della direzione Alice Ghisletta, si è recato in visita al caseificio dimostrativo del Gottardo. Ad Airolo sono stati accolti dal presidente del consiglio di amministrazione, Davide Mottis, dal vicepresidente Augusto Chicherio e dai membri Carlo Croci, Walter Arnold, Jürg Dräyer, Giordano Vendrame e dal direttore Alessandro Corti.
«Dopo la visita ai locali di produzione e una presentazione dei prodotti e delle novità - fa sapere il Dfe - i partecipanti hanno avuto la possibilità di discutere il contesto economico attuale, le sfide e le prospettive future. L’incontro è stato un momento prezioso di scambio e confronto».

Il Cantone Ticino vanta una produzione casearia ricca, variegata e di alta qualità: i caseifici sono infatti poco meno di 200 – di cui circa un centinaio sugli alpeggi, un’ottantina di trasformatori in azienda e una decina di caseifici che acquistano latte da terzi – per una produzione annua di circa 1500 tonnellate di formaggio, che rappresenta circa i tre quarti del latte prodotto. In questo contesto si inserisce il caseificio dimostrativo del Gottardo, una realtà radicata nel tessuto economico e sociale dall’Alta Leventina. Il caseificio impiega circa 35 persone e commercializza oltre 350 tonnellate di formaggio e latticini valorizzando il latte fornito dai produttori ticinesi della valle Leventina e valle di Blenio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE