Cerca e trova immobili

AVEGNO GORDEVIOSi cura e si rafforza il bosco sopra Avegno

13.10.22 - 11:22
Avere un bosco sano avrà ricadute positive anche sulla sicurezza dell'abitato
DT
Si cura e si rafforza il bosco sopra Avegno
Avere un bosco sano avrà ricadute positive anche sulla sicurezza dell'abitato

AVEGNO GORDEVIO - Procede a passo spedito il progetto che prevede la cura di quasi 80mila ettari di bosco situati nella sezione di Avegno (del Comune di Avegno Gordevio).

Il Consiglio di Stato ha infatti oggi licenziato il messaggio relativo al progetto, il cui investimento complessivo ammonta a 1'795'000.-- franchi.

Gli interventi selvicolturali, lo ricordiamo, hanno l’obiettivo di garantire la presenza di un popolamento strutturato e diversificato che permetterà al bosco di assicurare a lungo termine una funzione protettiva efficace contro i pericoli di caduta sassi, frane, colate di detrito, alluvionamento e valanghe. La realizzazione del progetto avrà quindi ricadute positive sulla sicurezza dell’abitato di Avegno.

Verrà inoltre costruito un piazzale d’esbosco in località Vegnasca, per garantire un’esecuzione razionale dei lavori e permettere a lungo termine la futura gestione del patrimonio boschivo.

I lavori sono promossi dal Patriziato di Avegno in stretta collaborazione con la Sezione forestale e saranno finanziati principalmente da Cantone e Confederazione, nella misura dell’80% per i lavori selvicolturali e del 70% per il piazzale. I costi restanti saranno a carico dell’Ente esecutore che potrà coprirne una parte con il ricavato della vendita del legname.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE