Cerca e trova immobili

CANTONELe ferrovie svizzere spengono 175 candeline, in Ticino si festeggia

12.10.22 - 11:30
Porte aperte, il prossimo weekend, a Bellinzona, Pollegio, Quinto e nel Luganese.
Tipress
Le ferrovie svizzere spengono 175 candeline, in Ticino si festeggia
Porte aperte, il prossimo weekend, a Bellinzona, Pollegio, Quinto e nel Luganese.

BELLINZONA - Tanti auguri ferrovie rossocrociate. Quest'anno si celebrano i loro 175 anni. E i festeggiamenti, che si stanno svolgendo passo passo in tutta la Svizzera, il prossimo fine settimana arrivano anche in Ticino. L'evento si svolgerà su tutto il territorio tra sabato 22 e domenica 23 ottobre.
 
Il 9 agosto 1847 entrava in servizio la prima ferrovia della Svizzera, la «Spanisch-Brötli-Bahn» fra Baden e Zurigo. Per celebrare al meglio questo anniversario, indicano le FFS in una nota odierna, i trasporti pubblici della Svizzera desiderano ringraziare i propri clienti per la fedeltà.

Nel corso di questa due giorni le FFS apriranno le porte delle Officine di Bellinzona, con un percorso lungo il quale i visitatori potranno toccare con mano diversi campi di attività delle Ferrovie Federali e degli altri attori del trasporto pubblico, dal simulatore di locomotiva alle attività della Polizia dei Trasporti passando per i veicoli di AutoPostale. Saranno presenti anche un punto informativo Arcobaleno e l’azienda login, che insieme alle FFS gestisce la formazione degli apprendisti, presso il cui stand sarà possibile informarsi sui posti di apprendistato 2023 ancora liberi. Non da ultimo, si avrà la possibilità di ripercorrere la storia di Autolinee Regionali Luganesi.

Sempre a Bellinzona, presso l’Impianto di servizio dove viene effettuata la manutenzione regolare dei treni TILO, avranno luogo visite guidate. Lo stesso sarà fatto anche alla Centrale di esercizio di Pollegio e al cantiere della nuova centrale idroelettrica del Ritom, a Quinto.

Nel Luganese, la TPL proporrà una mostra fotografica a bordo di un bus e le FLP di Agno apriranno le porte delle proprie officine. Porte aperte anche alle officine FART di Ponte Brolla che saranno raggiungibili viaggiando a bordo di un elettrotreno del 1963. I trasporti pubblici si muovono anche sull’acqua: la Società Navigazione del Lago di Lugano, durante il weekend di festeggiamenti, arricchirà i propri battelli con una collezione di immagini storiche.

A spasso per il cantone con la carta giornaliera - Per l’occasione sarà possibile acquistare la carta giornaliera dei 175 anni a prezzi convenienti. Per maggiori informazioni: Regione Centro-Sud – 175 anni di ferrovie (175-anni.ch) 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE