Cerca e trova immobili

CANTONEEcco quante ore dobbiamo lavorare per permetterci un'auto o una TV

24.10.22 - 09:10
Un'app ticinese svela in pochi secondi quante ore bisogna lavorare per poter acquistare un determinato articolo.
Tio.ch / 20 minuti
Ecco quante ore dobbiamo lavorare per permetterci un'auto o una TV
Un'app ticinese svela in pochi secondi quante ore bisogna lavorare per poter acquistare un determinato articolo.

LUGANO - Ogni tanto ci si chiede, davanti a un’auto, una TV o qualche altro acquisto che si sta per fare, “ma quante ore di lavoro ho dovuto fare per permettermi quest’acquisto?.

Alla fine non ci si mette mai davvero a fare i calcoli per dare una risposta al quesito, ma ora lo si potrà scoprire facilmente: è stata infatti lanciata un’app - si chiama "Price in Hours" - che fa proprio questo, ed è stata realizzata qui in Ticino.

«Un giorno ero in un negozio a guardare delle TV e dopo aver visto un prezzo mi sono domandato “ma chissà quante ore dovrò lavorare per poter pagare questa TV… magari c’è qualche app che lo calcola”», racconta a Tio/20 Minuti il 35enne Andrej Kocevar, che con la compagna 30enne Rajssa Massa ha creato l'app, «quindi l’abbiamo cercata e abbiamo visto che non c’era, così abbiamo deciso di farla noi».

«Fa riflettere sui propri acquisti»
Il funzionamento è semplice, ci spiegano il contabile e l'impiegata d'ufficio del Luganese: «Si scarica l’app (gratuita) e si sceglie la lingua. Poi si deve scrivere in un apposito spazio il proprio guadagno orario. Dopodiché è pronta».

Tutto fatto? «Esatto, si può chiudere l’app e ogni volta che si è in un negozio e si vede un prezzo si può riaprire l’app, inserire il costo e scoprire di preciso quante ore si devono lavorare per ottenere il prodotto. Ad esempio, se una persona vuole comprare una macchina da 40’000 franchi e guadagna 20 franchi all’ora l’app gli calcola che deve lavorare 2’000 ore».

Quindi in un attimo si scoprono le ore passate al lavoro per potersi permettere un determinato prodotto. Qualcosa che sicuramente può far riflettere: «Sì, avere a disposizione questo strumento fa prendere più coscienza dei propri acquisti, si pensa veramente di più a cosa si compra».

Potrebbe anche essere fonte di frustrazione, nel sapere quanto si "sgobba" per avere ad esempio una TV? «Certo. Ma anche la frustrazione alla fine può portare ad una catena di pensieri e ragionamenti che fanno riflettere maggiormente sui propri acquisti, sul proprio stile di vita. È importante in quest’epoca consumistica», afferma il 35enne. Infatti, per i creatori questo strumento potrebbe portare a più coscienza anche a livello di sprechi.

«Non è stato così facile»
Chiaramente, per due persone che non lavorano nell'ambito dell'informatica non è stato semplice realizzare un'app, e ci è voluto un aiutino esterno. «Effettivamente non è stato così facile come avevo pensato inizialmente, abbiamo incontrato diverse problematiche. Per risolverle ci siamo fatti aiutare da un’azienda informatica», racconta Kocevar, spiegando che «il problema principale riguardava un po’ la grafica, essendo che ci sono vari sistemi usati su Android, e altri che sono un po’ diversi su iOs».

L'app è al momento stata scaricata in 13 Paesi, tra cui Svizzera, Australia, Italia, Cina, India, Stati Uniti e altri… chiaramente non con dei numeri elevati. Ma l'obbiettivo della coppia non è guadagnarci, confermano: «No, non l’abbiamo messa a pagamento perché sarebbe quasi un controsenso. Chiaramente piacerebbe a tutti anche ottenere qualcosa, ma in questo caso volevamo semplicemente dare un nostro contributo alla società, in termini di consumo e di sprechi».

Un aspetto che potrebbe far venire dei dubbi alle persone potrebbe essere l'inserimento dei dati, a livello di privacy. Si può stare tranquilli? «Assolutamente, i dati che gli utenti inseriscono noi non possiamo vederli».

L'app è riuscita con successo ed è funzionale, ma tutto questo ha ingolosito la coppia: «Abbiamo in cantiere anche un'altra app, ma per il momento non sveliamo nulla».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fraber 1 anno fa su tio
Io ce l’ho già (se ne dovessi avere bisogno): calcolatrice

NonilTicineseMedio 1 anno fa su tio
prezzo/paga oraria = ore di lavoro Non mi sembrava fosse necessaria un applicazione... tantomeno un intero articolo...

Pocahontas 1 anno fa su tio
Siamo già abbastanza stressati dal costo di tutto, che se ci vogliamo comprare qualcosa e vediamo che possiamo permettercelo, basta, niente paranoie!!! Quante cavolate inutili!!! I calcoli li sappiamo fare tutti...e chi non li fa, andrà avanti a non farli!! o no?!

Ascpis 1 anno fa su tio
Che notiziona e soprattutto chissà il tempo che ha buttato lui x “inventare” una calcolatrice…

snowfairy 1 anno fa su tio
Scusate, tutto sto articolo e avete dimenticato il nome dell'app. Mah...

Stella05 1 anno fa su tio
Risposta a snowfairy
tanto non serve a niente...

PeterTIO 1 anno fa su tio
Praticamente una calcolatrice

LoveYourCountry 1 anno fa su tio
Serve davvero un App per fare un semplice calcolo: “prezzo di un bene” diviso per il proprio salario orario? L’app così com’è non serve a niente ed è inutile.. se volete un input, l’idea andrebbe sviluppata creando una formula che tenga conto anche dei costi fissi di un individuo e di altre spese variabili e poter così rispondere alla domanda: quanti giorni devo lavorare per comprare un oggetto, tenendo conto di tutte le mie spese regolari? Rapportando quindi tutte le spese annuali al salario orario. Esempio: voglio comprare una tv da 2’000 fr, guadagno 50 fr/ ora, rapportando le spese annuali alle ore di lavoro annuali, troviamo che circa (invento) 15 fr del mio salario orario sono fissi per l’appartamento, 5 fr sono per il cibo, 5 fr per le imposte, 7fr trasporto ecc.. diciamo per esempio che il mio residuo fittizio tolte le spese regolari sia di 3 fr/ora, quindi solamente ora posso calcolare 2000 fr/3 fr = 666 ore di lavoro. Conclusione devo lavorare circa 4-5 mesi per potermi permettere il televisore (e non 40 ore come mi calcolerebbe la vostra App, dato insignificante). Buona fortuna e Buona giornata. R.

Stella05 1 anno fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Bravo giustissimo.

Stella05 1 anno fa su tio
ma che cosa è. Per sapere quanto guadagno ad ore devo prima fare un calcolo quindi questa app non mi serve a niente. Siamo in un mondo dove la gente non sa neanche più fare un prezzo diviso ad un altro per sapere quante ore deve lavorare, abbiamo bisogno di un app per tutto. che triste

Mauri70 1 anno fa su tio
Risposta a Stella05
condivido pienamente il suo pensiero. Tristezza infinita.

volabas56 1 anno fa su tio
Ottima trovata ,bravi.

Elveg 1 anno fa su tio
Funziona anche con le fatture?

Talos63 1 anno fa su tio
Risposta a Elveg
Beh, è un semplice calcolo matematico. Funziona dividendo il prezzo (nel tuo caso l’importo della fattura) per la tua paga oraria …😜

Fragolina6005 1 anno fa su tio
Ed come si chiama sta app?

Augusto 1 anno fa su tio
Risposta a Fragolina6005
Divisione
NOTIZIE PIÙ LETTE