Cerca e trova immobili

RIVA SAN VITALETumore al seno: «Urgono specialisti»

13.10.22 - 06:30
È l'appello dell'esperto Francesco Meani. Presto sarà lanciato il concorso per una borsa di studio.
Depositphotos
Tumore al seno: «Urgono specialisti»
È l'appello dell'esperto Francesco Meani. Presto sarà lanciato il concorso per una borsa di studio.

RIVA SAN VITALE - «Il tumore al seno è un problema serio. Ogni anno in Svizzera genera migliaia di diagnosi. Circa 350 in Ticino. Non si può andare dal primo medico che capita. Urgono specialisti, c'è carenza». A sostenerlo è Francesco Meani, direttore del Centro di senologia delle cliniche Moncucco di Lugano e Santa Chiara di Locarno. Un appello che va di pari passo con una recente manifestazione svoltasi a Riva San Vitale. «Presto lanceremo anche la nostra borsa di studio. Andiamo a caccia di un potenziale specialista».

Il pensiero rosa – Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Nel 2019 Francesco Meani, con altri tre amici, ha fondato un’associazione no profit chiamata Think Pink Suisse. «Per la prima volta faceva entrare in Svizzera gli eventi di Race For The Cure, associazione nota a livello mondiale perché promuove e sostiene la ricerca e la specializzazione in ambito senologico».

Tra Ticino e Grigioni – Meani riprende: «Cristina Cavalli, una delle fondatrici di Think Pink Suisse, viveva vicino a St. Moritz e aveva compreso bene, per esperienza personale, il valore aggiunto offerto dai centri specialistici oncologici. Aveva inoltre creduto pienamente nella promozione dell'oncologia multidisciplinare. Purtroppo lo scorso anno è venuta a mancare e in suo ricordo è stata costituita una borsa di studio. Nei prossimi mesi sarà assegnata a un medico che desideri dedicarsi alla senologia, pronto a perfezionarsi in due strutture: in Ticino e nei Grigioni». 

Il cambio di nome – Dopo avere ricordato come la prevenzione e lo screening, una volta ogni due anni, siano fondamentali, Meani conclude con un'altra novità. «Think Pink Suisse cambia nome e diventa RFTC-SUISSE. Vogliamo ampliare i campi di interesse a tutte le principali neoplasie solide e promuovere i concetti fondamentali dell’oncologia moderna, di specializzazione e multidisciplinarità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE