Cerca e trova immobili

CANTONE«A breve il nuovo Pfizer, ma solo nei centri vaccinali»

11.10.22 - 18:12
Si torna a parlare di vaccini e certificati. Il richiamo? Pedevilla: «Per il momento solo per i più fragili»
TiPress (archivio)
«A breve il nuovo Pfizer, ma solo nei centri vaccinali»
Si torna a parlare di vaccini e certificati. Il richiamo? Pedevilla: «Per il momento solo per i più fragili»

BELLINZONA - Aumentano i contagi, si avvicina l'inverno e si torna a parlare di vaccini e certificati. Un discorso che farà storcere qualche naso, ma che, dati alla mano, va affrontato. Con una grossa differenza rispetto al passato: la stragrande maggioranza della popolazione ci è già passata o quantomeno si è vaccinata. Le previsioni non sono quindi pessimistiche.

Resta comunque valida la raccomandazione a ricorrere ai vari preparati messi a disposizione, come ricorda Ryan Pedevilla, capo sezione del militare e della protezione della popolazione, interpellato da Radio Ticino in occasione dell'inizio della campagna di vaccinazione in Ticino. Il target, ci tiene a sottolineare Pedevilla, «è quello degli over 65 anni, le persone particolarmente vulnerabili, ma anche donne in gravidanza, che allattano, personale sanitario e chi ha a che fare con soggetti particolarmente a rischio».

«Il certificato? Ottima base per pianificare un viaggio» - «A scanso di equivoci - prosegue Pedevilla - continuiamo ad offrire a tutti i vaccinati il normale certificato, compatibile con l'applicazione, quindi utilizzabile anche in caso di future necessità».

Il riferimento è chiaramente agli spostamenti fuori dai confini nazionali anche se, per il momento, «non ci sono limitazioni nei paesi limitrofi o nel resto del mondo. Ma ciò non significa che in futuro non possano essere ripristinate. Per questo avere un certificato resta un'ottima base di partenza per pianificare un viaggio», viene aggiunto.

Le modalità per accedere alla vaccinazione sono sempre le stesse. Basta recarsi sul sito del Cantone per consultare quali sono i centri operativi e per effettuare la prenotazione online. Resta attivo anche il numero verde a supporto di coloro che non sono avvezzi all'uso del mezzo internet. Altra possibilità è quella di presentarsi fisicamente laddove è attiva la campagna "on the road". «Se non ci si annuncia si rischia eventualmente un po' di attesa, che c'è attualmente all'Expocentro di Bellinzona. Ricordiamo comunque che i prossimi due giorni saremo ancora nel centro della Città per offrire il vaccino anche a chi non vuole recarsi in un centro "classico"» spiega ancora Pedevilla.

Pfizer, Moderna, o "un mix"? Per chi avesse ancora qualche dubbio il capo sezione del militare e della protezione della popolazione precisa: «Attualmente abbiamo a disposizione unicamente il preparato di Moderna. Ma bisogna sfatare il mito secondo cui non si può cambiare tipologia di vaccino. Tra circa un paio di settimane sarà invece disponibile nei centri il nuovo preparato di Pfizer, appena approvato. Farmacie e studi medici avranno invece a disposizione unicamente il preparato di Moderna. Entrambi sono abbinabili senza problemi al classico vaccino antinfluenzale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ahimè 1 anno fa su tio
Vaccinare le donna in gravidanza o che allattano? Pazzi! Numerosi studi confermano il contrario.

Sarà 1 anno fa su tio
Discorsi triti e ritriti... Chi è contrario ai vaccini non li faccia ma lasci in pace chi invece vuole vaccinarsi. Tanto nessuno dei due cambia idea. Di teorie complottiste ne abbiamo sentite abbastanza in questi anni, però i dati sulla mortalità negli anziani parlano chiaro. Da parte mia ho fatto tre vaccini e due volte il covid, niente di ché, ma una quarta vaccinazione non la faccio.

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Concordo 👍🏻

Princi 1 anno fa su tio
si si ne ho già riservate 7 dosi

Sara788 1 anno fa su tio
non sono vaccinata ma ho comperato molte azioni Pfizer e moderna! speriamo di guadagnare entro Natale! hahahaba

cle72 1 anno fa su tio
Correte correte 4 vaccini sono meglio di uno 🤣😅😂

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Ripeto,50 anni buttati nel 🚽. Speriamo che gli ignoranti funzionali come te,vengano presi dal covid,così da sfoltire un po’!

Princi 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
di solito quando si augura del male a qualcuno , tutto torna , nel tuo caso speriamo che ......

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Già fatto, smaltito i 3 giorni. E ti dirò di più 2 conoscenti hanno fatto per la 3a.volta l'influenza covid dopo 3 vaccini. Fai tu! Cmq. Complimenti, augurare del male ad altre persone ti rende una persona pessima. E vieni a dare lezione di comportamento e vita.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Ignorante ovvero colui che ignora. In questo caso non ignoro nulla, ma diffido dei vaccini. In vita mia ho solo fatto quelli in cui non potevo dire di no, ero neonato. Ma già alle elementari mi sono opposto e non ho fatto nessun richiamo, come non faccio uso di medicamenti. E sono sano come un pesce, il mio medico penso che neanche si ricorda Dela mia persona.

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Studiati come i vaccini abbiano raddoppiato L aspettativa di vita! Una delle più grandi scoperte dell umanità!

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Si parli di vaccini che funzionano....vaccini che prima d'essere messi in circolazione ci sono voluti anni, non mesi.

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Vedi che sei ignorante! Il vaccino non è stato creato per evitare il contagio. Se dopo 2 E mezzo non lo hai ancora capito! Infatti L inverno scorso,con 2 varianti più cattive,tutto aperto e più contagi,i morti sono stati molto meno. Apri qualche libro ogni tanto

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Non è che non l ho capito, sono sicuro che questi non servano a nulla. Superstizioso? Sei fuori come un balcone! Dove evinci questo dal mio scritto? Hai una gran fantasia. Sono ignorante su diverse cose che non conosco, come tu lo sei e come tutti lo sono. Se fossimo tutti super intelligenti e a conoscenza di tutto, sicuramente il mondo sarebbe diverso. Ti lascio nella tua convinzione, io mi tengo la mia. Libero di fare quello che voglio con la mia vita, con il mio corpo. Ma ribadisco sono sano come un pesce e mi ammalò molto raramente.

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
Tutto torna,ignorante e pure superstizioso! Non mi meraviglio!
NOTIZIE PIÙ LETTE