Cerca e trova immobili

LUGANO«Lugano rinunci a trasmettere le partite dei mondiali in Qatar»

09.10.22 - 23:27
La scelta della Città di mettere a disposizione gratuitamente il Padiglione Conza ha fatto storcere il naso.
Ti-Press
«Lugano rinunci a trasmettere le partite dei mondiali in Qatar»
La scelta della Città di mettere a disposizione gratuitamente il Padiglione Conza ha fatto storcere il naso.
Un'interpellanza interpartitica firmata da cinque consiglieri comunali chiede al Municipio di fare marcia indietro sia per motivi etici e morali sia per una questione di risparmio energetico.

LUGANO - Quel maxi-schermo non s'ha da fare. Sia per motivi etici e morali, sia per questioni di risparmio energetico. È questo il succo dell'interpellanza inviata da Aurelio Sargenti (PS, primo firmatario), Raoul Ghisletta (PS), Morena Ferrari Gamba (PLR), Federica Colombo Mattei (Centro) e Dario Petrini (PS) che chiede al Municipio di fare marcia indietro sulla concessione gratuita di uno spazio di 2'400 metri quadrati all’interno del Padiglione Conza per trasmettere i mondiali di calcio in Qatar.

Benché questa sia «un'ulteriore occasione di socializzazione e convivialità che non va disprezzata», si legge nell'interpellanza, l'organizzazione di questo evento «non è necessaria in un momento difficile da punto di vista ambientale in cui tutti sono chiamati a fare dei sacrifici».

I cinque Consiglieri comunali, poi, vanno a toccare una tematica già affrontata dall'Mps qualche giorno fa. Ovvero che i Campionati del Mondo che si svolgeranno dal 20 novembre al 18 dicembre nella penisola araba, oltre a essere «poco ecologici», hanno dimostrato una totale «indifferenza» per quanto riguarda il rispetto dei diritti umani. Tanto che in molti hanno parlato di «stadi costruiti col sangue dei migranti», molti dei quali hanno perso la vita per edificare queste arene nel deserto.

Gli interpellanti chiedono quindi al Municipio «di non concedere spazi pubblici per la visione su maxi-schermo delle partite del campionato mondiale» non perché «contro il calcio», ma «in difesa dei diritti umani, delle condizioni di lavoro dei lavoratori implicati nella costruzione delle infrastrutture che sono stati manifestamente calpestati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cula 1 anno fa su tio
Io penso che 500 televisori accesi a casa forse consumano di più che uno schermo gigante,ma pensare un attimo prima di sparare cavolate. Mi piacerebbe passare da casa vostra a vedere che temperatura avete in casa.WI-FI accesa tutto il giorno e chissa altre apparecchi inutile accesi. Fate pena

Cula 1 anno fa su tio
Cari MPS se per voi è uno risparmio energetico fate qualche consiglio cantonale all’esterno che magari decidete qualche gratta capo che avete nei cassetti da anni.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Cula
@Cula - civile il Linguaggio... Sicuro che in tutte le case di chi va a vedere la partita la Tv rimanga spenta e non ci sia qualcun altro in casa? E presumo che il riscaldamento rimanga acceso... Poi magari prima di scrivere leggi l'articolo. L'MPS non è nemmeno citato, gli interpellanti appartengono a 3 partiti diversi.

Cula 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Linguaggio civilissimo visto che tuo l’ho ha accettato,i prima a sparare cavolate sono stati loro non guardare questo articolo il giorno prima hanno parlato loro.Una domanda ti faccio ma c’è qualcuno che ha calcolato quanto inquinamento e CO2 i rossi Russi hanno messo nell’atmosfera? Fammi sapere grazie

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Cula
Vedi tu, vogliamo metterci al livello di Putin o essere un po' più civili?

Sarà 1 anno fa su tio
Gli stadi che ammirerete sono costati la vita a 6'500 persone, ma non fa niente... Però vi dà fastidio quando quei poveracci arrivano da noi alla ricerca di migliori condizioni di vita. Non so se tenere aperto illuminato e riscaldato uno spazio di 2500 mq per diversi giorni sia poi così a buon mercato, ma tanto queste spese le sosterrà il Comune.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Le persone hanno abbastanza intelligenza per scegliere da soli se preferiscono sostenere o meno un'iniziativa che ha avuto queste ripercussioni. Un partito non ha e non deve avere diritto di scegliere per gli altri su questioni di questo tipo. Questo non vale solo per i mondiali di calcio del 2022, ma pure su libri, film, cartoni animati, serie tv, giornali, ricerche scientifiche, ... Questo non è di sicuro un tentativo di censura, fatto rimane che la libertà d'informazione e la libertà di diffonderla con i mezzi che ognuno preferisce è un principio importante che va preservato, pure in questo caso.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Non viene chiesta alcuna censura, il comune resta neutrale, nessuno vieta alla tv di trasmettere i mondiali e ognuno a casa propria decide se guardarli o no. In ogni caso la richiesta è sottoscritta da rappresentanti di più partiti. Resta la questione energia, riscaldare 2500 mq per un mese (Dal 21 ottobre al 18 novembre) costa parecchia energia. A casa propria uno non deve riscaldare e illuminare apposta per il mondiale.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Difatti non è censura, trovo semplicemente ridicolo che alla gente passi per la testa di dire per cosa sia giusto o meno mettere a disposizione dei locali. A me la scelta non tocca minimamente, probabilmente nemmeno guarderò le partite, men che meno a Lugano. Trovo sinceramente ridicolo che dei politici vengano a dirti per cosa dovrebbero esser usati dei locali pubblici, che non gli appartengono per definizione. Non mi interessa né il partito né il titolo di chi propone ciò, questo è semplicemente vergognoso. Mi fa ribrezzo legger che dei politici per vedere il loro nome su un giornale sfruttano il malessere di persone di altre nazioni, senza aver fatto nulla per evitarlo.¶ Sulla questione energetica non so che dirti. Dovrei sapere quanto consuma l'illuminazione e il riscaldamento dello stabile, quanta superficie verrebbe impiegata, con quali servizi e poi la quantità di spettatori che ci si aspetta. Senza fare un calcolo, nemmeno alla buona, non si può sapere se 2-3000 televisioni consumerebbero di più rispetto a un solo schermo con qualche bar. Non è detto che sia per forza più ''ecologico'' far saltare la manifestazione, sinceramente non saprei.

vulpus 1 anno fa su tio
Gli afficionados del neinsager sono sempre attivi. Perchè non ragionare un attimo prima di partire di pancia con certe richieste. Dapprima lo sport , anche solo da spettatori è molto più socializzante se vissuto in compagnia. Inutile dire che poi la gente si guarda in cagnesco, non si saluta , si evita. Poi il consumo energetico eseguito in privato da ognuno degli spettatori è 10 volte superiore se 500/1000 persone si ritrovano assieme per godersi le partite. Il problema stà da un'altra parte: ci sono troppi interessi che se ne approfittano della passione sportiva dei tifosi, lucrando alla grande

Sarà 1 anno fa su tio
Hanno ragione. In privato ognuno faccia quello che gli pare ma l'ente pubblico deve avere un minimo di responsabilità sociale e etica.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Per questo hanno iniziato la costruzione di uno stadio a Lugano? Mi risulta che le palle da calcio siano fatti in Vietnam da dei Bambini che di sicuro non vivono da dio. Tra l'altro immagino che il computer con la quale hanno scritto questa lettera commovente non contenga il cobalto proveniente dal Congo estratto pure quello da impiegati altamente formati e retribuiti (considerando che gli altri bambini della nazione non vivono tanto meglio).¶ Queste uscite morali sono ridicole, tutto quello che facciamo, abbiamo fatto e faremo ha delle ripercussioni non etiche, imporra la morale agli altri è folle, fascista e vergognoso. Dovrebbero avere la decenza di smettere con questa storia.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Allora anche la proibizione del Burqa è stata un'imposizione fascista. Abbiamo imposto una nostra morale ad altri.

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Posa il bicchiere!! Il burqa equivale alla sottomissione della donna da parte di uomini!! E non c è niente di più triste di una donna che difende ste usanze retrograde.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
@Sarà sì, io la ritengo una proposta ridicola e uno spreco di soldi. Sono d'accordo con il limite ''interno'' alle strutture, vietare l'accesso a banche e benzinai riduce i potenziali equivoci, vietarlo in mezzo alle piazze è osceno. Questo pur sapendo cosa rappresenti il Burqa, che personalmente a me non piace affatto, a esser onesto nemmeno esteticamente, però i gusti personali non dovrebbero esser rappresentati da proibizioni statali, purtroppo in Ticino è stato fatto.¶ Non c'è nulla di peggio che uno stato che ti venga a dire come tu debba vestire o cosa sia giusto che tu guardi o meno. La Fifa ha sede a Zurigo, potevano far proteste lì, non mi pare che l'MPS abbia mai partecipato, casualmente si svegliano solo ora che è iniziata la stagione delle interrogazioni parlamentari di Pronzini (ma questa è una mia malalingua).

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Invece l'usanza di schiavizzare dei poveracci fino alla morte per costruire degli stadi non è triste! 6500 morti, fonte Amnesty International.

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Io non discuto su rapporto Ammesty ma sinceramente mi sembra un poco esagerata la cifra ...stavano costruendo stadi di calcio non scavare in miniera!!!! come hanno giustificato queste morti ? non penso che li incatenavano e usavano la frusta o non gli davano da mangiare e da bere ... quanti stadi hanno costruito una decina ? e sui cantieri sono morti ca. 650 operai per cantiere mi sembra un po strano .. scusami la mia perplessità anche se ritengo che un solo morto é sempre uno di troppo

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
@RV50 - I dati si riferiscono a 10 anni, dopo che i mondiali sono stati assegnati al Qatar. Le morti sono state causate dal lavoro a temperature e umidità molto elevate e da ore e giorni di riposo non rispettati. Hanno costruito gli stadi ma anche una città per gli atleti.

Frankeat 1 anno fa su tio
Ma gli interpellanti ci sono o ci fanno? Se a Lugano la gente non può andare a vedere le partite al Conza le guarderà a casa o al bar e quindi cosa sarà cambiato verso i diritti umani calpestati al Conza due, tre, quattro anni fa? Siete ridicoli. Siete politici.

MissKirova 1 anno fa su tio
Ipocrisia allo stato puro.

Muntin 1 anno fa su tio
Nano10: pienamente d'accordo con te

Galium 1 anno fa su tio
Sono d'accordo con questi 5 Consiglieri di partiti diversi, anche se penso che l'opinione pubblica avrebbe dovuto sollevarsi al momento dell'assegnazione dei mondiali. Ciò purtroppo non è avvenuto e ora è troppo tardi

Nano10 1 anno fa su tio
Ps rovina nel mondo 😡

RV50 1 anno fa su tio
Non confondiamo l'etica e la moralità con il risparmio energetico dopo tutto gioca la nostra Nazionale che tanto ha fatto per qualificarsi quindi non vedo il problema di raggruppare i tifosi per godersi una partita di calcio mi fate pena spero che i cittadini si ricordino i vostri nomi per le prossime votazioni ... però vi vanno comodo i turisti arabi che vengono a spendere a Lugano povera popolazione che municipio si ritrova
NOTIZIE PIÙ LETTE