Cerca e trova immobili

CANTONE / URI«Bloccati per ore al buio sotto il San Gottardo»

08.10.22 - 20:00
Viaggio da incubo per i passeggeri di un Eurocity, che è stato fermato da un guasto all'interno del tunnel di base.
Lettore 20 Minuten
Fonte ats / 20 Minuten
«Bloccati per ore al buio sotto il San Gottardo»
Viaggio da incubo per i passeggeri di un Eurocity, che è stato fermato da un guasto all'interno del tunnel di base.
Le circa 800 persone a bordo sono state evacuate e trasportate a Lugano da un treno sostitutivo. Le FFS: «Al momento il guasto non è ancora stato riparato». Previsti ritardi.

LUGANO - Oggi pomeriggio poco dopo le 13:00 un treno Eurocity è rimasto bloccato nel tunnel di base del San Gottardo a causa di un guasto. I circa ottocento passeggeri, che inizialmente hanno dovuto attendere nel convoglio, sono poi stati evacuati e hanno dovuto prendere un treno sostitutivo per Lugano.

Viaggio da incubo - Una brutta avventura che è stata raccontata a 20 Minuten da chi era a bordo. «Siamo rimasti bloccati all'interno del treno per ore senza informazioni», si lamenta Patrick H. «Inizialmente ci avevano assicurato che tutto si sarebbe risolto in mezz'ora, ma alla fine è stata tolta addirittura l'elettricità. Non è stata una bella situazione, soprattutto per gli anziani e le famiglie con bambini presenti sul treno».  Dopo tanta attesa sul posto sono infine giunti il treno di soccorso e quello antincendio che hanno permesso l'inizio dell'evacuazione del convoglio (conclusa attorno alle 16.00).

Il guasto (non ancora risolto) e i ritardi - «Il guasto è stato causato da un malfunzionamento della catenaria», ha confermato la portavoce dei media Jeannine Egi all'agenzia di stampa Keystone-ATS. Per il momento, la canna del tunnel interessata rimane chiusa al traffico, ha dichiarato Egi. Non è possibile prevedere quando il guasto alla linea di contatto sarà riparato. Secondo le FFS, inizialmente il traffico nord-sud sarà convogliato attraverso la galleria su un unico binario, ciò causerà ritardi di circa 10 minuti. Solo alcuni treni vengono ancora deviati sulla linea panoramica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RobediK71 1 anno fa su tio
Nessun ingegno è esente da guasti

Yoebar 1 anno fa su tio
A parte il tempo perso: il tutto si è risolto senza infortuni e danni alle persone, i responsabili dei soccorsi hanno fatto il loro lavoro. Bravi.

Heinz 1 anno fa su tio
Caro Lorenzo62 i treni ad alta velocitá italiani tra le principali cittá hanno frequenza, regolaritâ di marcia e VELOCITÁ che i treni svizzeri a lunga percorrenza sull'asse nord sud si sognano!!! Non parliamo poi del tunnel autostradale del gotterdo, principale asse viario svizzero che nel 2022 è ancora ad una canna!! Ogni giorno è una avventura passare, ore ed ore perse !!Quindi prima di fare sparate sull'Italia la prossima volta si morda un po la linguetta e pensi al suo paesello, e non dico altro !!

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
non c‘entra l‘ Italia ma c‘entra che qui da noi si tratta di attraversare le Alpi - con migliaia di veicoli di traffico parassitario UE a gratis !

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
Mi piacerebbe che chiarisse il collegamento fra traffico nella galleria stradale rispetto ad un treno che ha avuto un guasto.

Lorenzo62 1 anno fa su tio
Sempre più ferrovie azzurre 😠

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Lorenzo62
Ovvero cosa c'entra l'Italia con questo guasto? Si parla di guasto alla linea di contatto. Grazie agli innumerevoli operai italiani, esiste il tunnel del Gottardo. Cresci e cerca di vedere il mondo con altri occhi.

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a Lorenzo62
L Eurocity ha sempre problemi...o forse è solo un caso...

Cry77 1 anno fa su tio
Risposta a Lorenzo62
e poi ci dicono di viaggiare con i mezzi🙄

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Da che pulpito!!! Il grande Che Che vede il mondo tramite fake news!! Guasto causato dai vaccini sperimentali,portatori di gravi conseguenze come questa. Cresci tu 🤡

Gimmi 1 anno fa su tio
viaggio in treno viaggio sereno....

Markinoooo 1 anno fa su tio
Risposta a Gimmi
Auto così ti fai 10 km di coda al Gottardo

dan007 1 anno fa su tio
Claustrofobo come sono avrei cominciato a uscire camminando mamma mia

Puffo84pd 1 anno fa su tio
capiraiii... per lavoro che ne passo 9 di ore li dentro...

Dragon76 1 anno fa su tio
la cosa più brutta é proprio la mancanza di informazione perchè se uno sa almeno si adegua

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Dragon76
Sabotaggio?

matias13 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Certo! Boicottaggio! Agiotaggio, ara ara

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a matias13
Già... Ma a quest'ora mi sarei aspettato un comunicato stampa da parte delle FFS con le spiegazioni e le scuse per chi ha subito i disagi che, a dire il vero, in alptransit sono ancora piuttosto frequenti.
NOTIZIE PIÙ LETTE