Cerca e trova immobili

BASSO MENDRISIOTTOAnche nel Basso Mendrisiotto sarà un Natale più buio

06.10.22 - 16:40
Non solo luce: la temperatura verrà abbassata e verranno fatti appelli anche ai privati
TiPress
Un Natale a Chiasso.
Un Natale a Chiasso.
Anche nel Basso Mendrisiotto sarà un Natale più buio
Non solo luce: la temperatura verrà abbassata e verranno fatti appelli anche ai privati

BALERNA - A pochi minuti dalla decisione comunicata dalla città di Bellinzona, anche diversi comuni del Basso Mendrisiotto hanno annunciato alcune misure di risparmio energetico.

«I comuni di Balerna, Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo, di concerto con il gestore AGE, hanno concordato l'introduzione di alcune misure per conseguire un risparmio di energia elettrica e gas», hanno spiegato in una nota congiunta i Comuni. «Questo alla luce della possibile penuria che potrebbe verificarsi nel corso del prossimo inverno».

Gli interventi riguardano ad esempio la luce: verrà ridotta l'intensità luminosa dell'illuminazione pubblica e si rinuncerà all'illuminazione esterna degli stabili che ne dispongono (palazzi comunali, chiese, monumenti, ecc., salvo eccezioni mirate). Per quanto concerne il Natale, i Comuni rinunceranno alle luminarie sulle strade e sugli edifici pubblici.

 

Si toccherà poi il riscaldamento: in linea con quanto suggerito dal Consiglio federale verrà fissata una temperatura massima all’interno degli uffici dell’amministrazione comunale a 20°C.

Infine, saranno sensibilizzate anche le attività private, come negozi, centri commerciali o più in generale chi ha insegne luminose, a ridurne sensibilmente la durata di accensione. Non solo: i privati verranno invitati anche a intervenire sulle temperature all’interno degli spazi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE