Cerca e trova immobili

CANTONE "Facciamo legge": i giovani invitati a partecipare

23.09.22 - 14:07
Il Dipartimento della sanità e della socialità vuole coinvolgere le nuove generazioni nella redazione di due leggi.
Tipress
"Facciamo legge": i giovani invitati a partecipare
Il Dipartimento della sanità e della socialità vuole coinvolgere le nuove generazioni nella redazione di due leggi.

BELLINZONA - Nell’ambito del progetto di aggiornamento della Legge giovani e della Legge colonie, sabato 1° ottobre 2022, dalle 9.00 alle 20.00, allo Spazio Aperto di Bellinzona il Dipartimento della sanità e della socialità promuove un evento unico nel suo genere: "Facciamo legge", il primo esperimento di redazione partecipativa di un testo di legge che coinvolge i giovani.

Le attività proposte sono destinate a bambini e giovani in ambito extra-familiare, extra-scolastico ed extra-sportivo affinché abbiano la possibilità di vivere esperienze di crescita e avere maggiori opportunità di realizzare le proprie aspirazioni in uno spirito di autodeterminazione.

Diverse attività intratterranno i partecipanti 
L’evento "Facciamo legge" nasce dalla volontà del Dipartimento della sanità e della socialità di considerare le proposte dei giovani integrandole nel processo di redazione del disegno di legge attualmente in corso. I partecipanti, in particolare tra gli 11 e i 30 anni, sono invitati a fornire suggerimenti e proposte relative al nuovo disegno di legge. Oltre ai ragazzi, tutti gli interessati sono invitati a partecipare all’evento a partire dalle 16.00, per il saluto del Direttore del DSS Raffaele De Rosa, la restituzione dei risultati dei lavori e una tavola rotonda con i funzionari della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie.

La giornata sarà intercalata da workshop e animazioni. Il 1° ottobre Spazio Aperto si trasformerà metaforicamente in un World Cafè dove conversare informalmente e discutere anche di politiche giovanili. La conduzione della giornata sarà infatti affidata a degli attori-locandieri che accoglieranno tutti i giovani al fine di favorirne la creatività. L’entrata è libera, ma su iscrizione da effettuare sul sito entro il 26 settembre 2022.

Al termine della redazione del testo di legge, tra ottobre e novembre 2022 verrà avviata una consultazione online affinché il parere di tutti i portatori d'interesse attivi sul territorio consenta di procedere a specifici approfondimenti, apportare ulteriori correttivi e affinare il Messaggio governativo da sottoporre al Gran Consiglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE