Cerca e trova immobili

LuganoClean-up day, raccolti duecento chili di rifiuti in due giorni

20.09.22 - 10:15
Ripuliti parchi, strade e rive dai volontari del Consorzio Valle del Cassarate.
Foto CVC
Clean-up day, raccolti duecento chili di rifiuti in due giorni
Ripuliti parchi, strade e rive dai volontari del Consorzio Valle del Cassarate.

LUGANO - Centotrenta volontari e duecento chili di spazzatura raccolti in due giorni: il Clean-up day del Consorzio Valle del Cassarate si racconta anche con questi numeri. Tanti partecipanti e (nota impietosa) tanta spazzatura raccolta che comunque - grazie all'impegno civile di uomini, donne e bambini - non farà più brutta mostra nei prati o sulle rive dei fiumi.

Si è iniziato venerdì: «100 volontari impegnati con il CVC lungo il Parco fluviale sul fiume Cassarate al Piano la Stampa hanno raccolto complessivamente ca. 200 chili di rifiuti, compresi alcuni ingombranti» fanno sapere. «La pulizia è stata effettuata nel parco giochi, lungo il sentiero del Cassarate, le sue rive accessibili e i prati che ne costeggiano il corso». Nella stessa giornata il Dipartimento del territorio «ha informato i visitatori sul tema dell’abbandono dei rifiuti (littering). Inoltre - aggiungono - la foce del fiume Cassarate è stata ripulita dall’imbarcazione del Consorzio pulizia delle rive e dello specchio d’acqua del lago Ceresio»

Obiettivo dell’iniziativa - ricordano dal CVC - alla quale hanno aderito cittadini, enti, scuole, associazioni ed aziende del Luganese e alcuni ospiti del Centro Ulivo di Cadro della Croce Rossa Svizzera (CRS), «è stato quello di lanciare un ulteriore chiaro segnale contro il littering e in favore di un territorio più pulito».

Stesso obiettivo (raggiunto) anche nella giornata di sabato quando - con la Commissione di quartiere di Pregassona - si è svolta la raccolta con la partecipazione di una trentina di volontari, «tra cui bambine e bambini del quartiere, residenti, e famiglie che arrivavano anche dai quartieri limitrofi». Qui i partecipanti hanno anche assistito all'Interessante momento divulgativo-scientifico del capo Ufficio della caccia e della pesca del Cantone Ticino, Tiziano Putelli: ha parlato della rivitalizzazione del corso del Cassarate e della fauna ittica presente nel fiume.

Al termine della raccolta ai partecipanti è stato offerto un aperitivo da parte della Commissione di quartiere di Pregassona. «Clean-up day - concludono dal consorzio - può considerarsi una tappa di un percorso continuo di attenzione e impegno alla tutela dell’ambiente naturale, che non si esaurisce con una giornata ma che costituisce l’occasione per lavorare durante tutto l’anno su queste importanti tematiche».

Il Consorzio Valle del Cassarate ricorda che «lungo il Parco fluviale sul fiume Cassarate al Piano la Stampa sono stati posati dei pannelli informativi sul littering, con indicati i tempi di decomposizione dei vari tipi di rifiuti». La campagna di comunicazione del Dipartimento del territorio, destinata in particolare alle scuole e alla popolazione, «riprende le pietre miliari sul littering situate dal 2018 sul sentiero lungo il fiume Ticino tra il ponte di Gorduno e l’Impianto Cantonale di Termovalorizzazione dei Rifiuti di Giubiasco». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE