Cerca e trova immobili

LOCARNOLocarno, la Polcom "sotto i raggi x" del Municipio

16.09.22 - 16:10
Dopo l'inchiesta amministrativa, l'esecutivo ha avviato un'analisi sul funzionamento generale del corpo cittadino
Tipress (foto d'archivio)
Locarno, la Polcom "sotto i raggi x" del Municipio
Dopo l'inchiesta amministrativa, l'esecutivo ha avviato un'analisi sul funzionamento generale del corpo cittadino

LOCARNO - Dopo aver risposto alle due interrogazioni firmate da una buona parte del Consiglio comunale, agli inizi del 2022, sulle presunte situazioni di malessere nella Polcom di Locarno, il Municipio ha deciso di «avviare un’analisi per tracciare una radiografia sulla situazione e sul funzionamento generale del corpo di Polizia cittadino».

L'eventualità di un esame più generale, ha spiegato oggi l'esecutivo, era già stata presa in considerazione con l'avvio del procedimento amministrativo interno che era stato avviato «a seguito di segnalazioni scritte circa presunti comportamenti inappropriati». E anche se l'inchiesta non è ancora del tutto conclusa, il Municipio si è detto «convinto di aver operato la giusta scelta».

Dopo le verifiche effettuate e, precisa il Municipio, «anche preso atto della volontà espressa da gran parte degli agenti di essere sentiti», a Palazzo Marcacci si è quindi deciso di andare più a fondo. L'obiettivo è quello di realizzare «una radiografia della situazione attuale, tramite interventi di ascolto e di verifica operativa, evidenziare quanto di positivo si sta facendo e identificare le aree di miglioramento per le quali proporre le misure correttive che eventualmente si renderanno necessarie».

«Fiducia all'intero corpo»
Per l'analisi, avviata in accordo con il Capo dicastero Pierluigi Zanchi e il Comando di Polizia, il Municipio si affiderà al centro di competenza IQ Center, con cui la Città ha già collaborato nel recente passato. L'esecutivo ha in ogni caso ribadito il sostegno «all’intero corpo e al suo operato», ringraziandolo per «aver continuato a svolgere il proprio lavoro con impegno e professionalità anche durante questi complicati mesi sotto i riflettori mediatici e» in cui «ha ricevuto una grande attenzione politica».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE