Cerca e trova immobili

BrissagoA scuola si va a piedi!

16.09.22 - 10:41
Nella Giornata internazionale scuola a piedi, un festoso corteo di piccoli studenti ha sfilato per le vie di Brissago.
Foto TiPress
A scuola si va a piedi!
Nella Giornata internazionale scuola a piedi, un festoso corteo di piccoli studenti ha sfilato per le vie di Brissago.

BRISSAGO - Per il Ticino l'evento clou della "Giornata internazionale a scuola a piedi" si è svolto a Brissago. Un’ottantina di bambini, provenienti da ogni angolo del paese, accompagnati dai genitori si sono dati appuntamento questa mattina alle 8.00 in piazza del Sole per poi percorrere il tragitto a piedi fino alla sede della scuola elementare e di quella materna situate in via al Lago.

Durante la manifestazione di sensibilizzazione è stato messo un tappeto rosso sulla strada cantonale che attraversa il paese, in modo tale da far fermare le auto e permettere il passaggio dei bambini.

Papà e mamme dovranno abituarsi a tenere lontane dai cancelli delle scuole le proprie auto e a fare andare a scuola a piedi i propri figli. Se ne guadagna in salute, socializzazione, condivisione, apprendimento della sicurezza e dell'indipendenza. «I benefici della mobilità attiva sono tutti "superpoteri" che si possono acquisire andando a scuola» ricorda ATA, l'Associazione Traffico e Ambiente.

L'evento ticinese si è svolto con il contributo del progetto “Meglio a piedi” e del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell’Ufficio del medico cantonale, nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute”, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera e di Banca Raiffeisen.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE