Cerca e trova immobili

CANTONEDiversi eventi per celebrare la Giornata Internazionale della democrazia

14.09.22 - 17:39
Domani presso la SUPSi di Locarno ci sarà l'incontro “progettare spazi democratici e partecipativi a scuola"
Deposit
Diversi eventi per celebrare la Giornata Internazionale della democrazia
Domani presso la SUPSi di Locarno ci sarà l'incontro “progettare spazi democratici e partecipativi a scuola"

LOCARNO - Domani, 15 settembre, si terrà la Giornata Internazionale della democrazia, un occasione per ricordare quanto sia importante non dare per scontata la libertà di cui disponiamo.  Scuole, comuni e altre organizzazioni hanno programmato numerose attività per incoraggiare tutte le persone a conoscere, imparare o riflettere sulla democrazia.

Anche in Ticino sono state organizzate diverse azioni in occasione di questa Giornata. Ieri, 13 settembre, presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona si è tenuta la conferenza “Giustizia, democrazia e stato di diritto nella società della comunicazione”. Domani presso la SUPSI DFA di Locarno ci sarà una tavola rotonda sul tema “La democrazia a scuola: progettare spazi democratici e partecipativi nei contesti scolastici.” Inoltre, anche la Gioventù Dibatte sarà presente in collaborazione con la Sme di Locarno 1 con Giada Baroni e Alicia Revellado Martin. Nella settimana dal 12 al 16 settembre, quattro classi di quarta media approfondiranno tre temi d’attualità.

Imparare e riflettere sulla democrazia in tutta la Svizzera
Una panoramica di tutte le azioni che avranno luogo in occasione della Giornata della democrazia sono disponibili online. Vi si possono trovare anche delle domande sulla democrazia, alle quali si può rispondere anche con un “face-filter” su Instagram. Sulla mappa interattiva della Svizzera, le azioni possono essere filtrate per tipo, luogo o gruppo target. «Siamo felici che così tante organizzazioni abbiano risposto al nostro appello», afferma Schafroth. Sulla piazza del mercato di San Gallo, i passanti si riuniscono in un parlamento all'aperto per discutere la questione: «Come organizzare la democrazia con tutti e tutte coloro che sono qui», accompagnati da spettacoli e musica. A Martigny, dei giovani si incontrano al Forum della gioventù per condividere le loro idee ed esprimere le loro opinioni ed esigenze, mentre a Basilea, bambine e bambini possono porre le loro domande al presidente del Consiglio di Stato durante tutto un pomeriggio. Nel cantone di Berna, molti licei organizzano dei workshop, mostre o tavole rotonde. Verrà inoltre offerto un evento online specifico per i e le giovani in preparazione alle elezioni federali del 2023.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE