Cerca e trova immobili

LuganoFunicolare Monte Brè, «un 2021 da incorniciare»

14.09.22 - 15:50
Numero di passeggeri aumentati del 30% e utile che supera i 180mila franchi.
Foto TiPress
Funicolare Monte Brè, «un 2021 da incorniciare»
Numero di passeggeri aumentati del 30% e utile che supera i 180mila franchi.

LUGANO - Un 2021 da incorniciare: con questa entusiastica ouverture sono stati dati il via oggi ai lavori dell’Assemblea degli azionisti della Società Funicolare Cassarate Monte Brè SA, durante la quale sono stati presentati i numeri di una gestione che segna un aumento dei passeggeri e un utile di bilancio.

Al nuovo presidente Giorgio Carlo Bernasconi il compito di informare gli azionisti sui termini di una stagione (il 2021) di successi: sia sul piano dell'affluenza di pubblico (+30%) che su quello delle entrate (l'esercizio si è chiuso con un utile straordinario di 180'412.29 franchi. «Nonostante i colpi di coda della pandemia, il numero di passeggeri registrato ha toccato quota
171'657, oltre il 30% in più rispetto al 2019 e l’85% in più del critico 2020 - ha spiegato agli azionisti Bernasconi - un risultato che sebbene rifletta quanto vissuto nell’intero Cantone, che ha potuto beneficiare del consistente flusso di turisti confederati in ragione delle misure anti-pandemiche, è anche esito del grande impegno e degli sforzi compiuti in termini di marketing e comunicazione, della costruzione di nuove partnership e del consolidamento di quelle esistenti».

Proprio in tema di comunicazione, «oltre alla presenza in costante crescita sulle principali piattaforme social media, nell’estate 2021 è stato lanciato il nuovo sito web www.montebre.ch completamente rinnovato, per garantire un’esperienza di navigazione che anticipasse a tutti gli effetti quella reale in vetta».

Il presidente Bernasconi e il direttore Roberto Ferroni, hanno anche omaggiato l’operato di Francesco Gilardi, che lo scorso anno ha lasciato la carica di presidente, «seppur garantendo alla funicolare il suo entusiasmo e la sua devozione in veste di vicepresidente».

Bernasconi ha poi ricordato come «gli utenti del Monte Brè e i fruitori della funicolare sono da sempre il fulcro della strategia complessiva della Società, che costantemente si impegna a garantire oltre a una piacevole esperienza, prima di tutto la sicurezza, attraverso i consistenti e continui lavori di manutenzione e miglioramento». E ha anticipato che «saranno anche necessari nuovi investimenti, sia per rispondere ai parametri imposti alle imprese da parte dell’UFT, sia alle aspettative di un’utenza sempre più esigente».

Al riguardo è stato fatto riferimento alla necessità e l’intenzione di sostituire delle carrozze della seconda sezione – risalenti al 1985 - unitamente alle relative stazioni. «Un progetto - ha detto Bernasconi - che non solo porterebbe a un considerevole miglioramento dell’impianto e della percezione della funicolare stessa, ma altrettanto ulteriore lustro alla città, della quale la FMB è tassello fondamentale e riconosciuto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE